PDA

Visualizza la versione completa : Scelta vasca

Pellicano
28-09-2013, 22:28
Buonasera a tutti, e complimenti per il forum. Sono un neofita dell'acquariofilia, ansi diciamo che per ora non sono nemmeno quello, visto non posseggo ancora niente. :-)). Mi sono finalmente deciso (diciamo che sono riuscito a convincere la moglie #36#) a intraprendere la strada di questo fantastico mondo. Mi sono un po' documentato sulla rete ma sono sommerso dai dubbi #24... Cominciamo dal primo#70... La vasca... La capienza adatta allo spazio che dispongo dovrà essere 180 litri. Girando un paio di negozi ne avrei selezionate due:

Askoll emotion nature 100 con capienza 175 litri, filtro esterno askoll pratiko new generation 200, 2 lampade t5 da 39w, 496 euro

Aquatlantis ambience 101x41, capienza 180 litri, filtro eheim (non ho capito il modello, ma il commerciante mi ha detto volutamente sovradimensionato per acquari da 300 litri) 2 lampade t5 da 45w, 560 euro.

I punti a favore del primo sono: prezzo minore, vetro frontale più ampio (è alto 61cm contro 50cm) minor spessore (37cm contro 41cm) e quindi meno ingombro verso la stanza, estetica più accattivante visto che mi piace il fatto che non ha la cornice in basso.
I punti a favore del secondo sono: filtro più potente, luce più potente ed essendo più basso, fondo sicuramente più illuminato.
Potete per favore aiutarmi nella scelta...#28c
Per l'allestimento rimandiamo alla prossima puntata....#e39

Grazie mille a tutti e di nuovo complimenti#28

Ale87tv
28-09-2013, 22:43
visto non posseggo ancora niente. ottima cosa! non hai fatto nessun acquisto inutile :-)

minor spessore (37cm contro 41cm) questo non è un vantaggio, ma sono solo 4 cm :-)

Per l'allestimento rimandiamo alla prossima puntata.... e qui casca l'asino... (ma non tu ;-) )prima è bene scegliere la specie o le specie da allevare, in base a quelle si progetta l'allestimento, e infine si sceglie la vasca e tutto quello che gli va dietro :-)

ti faccio un esempio: se tu optassi per degli scalari, ti direi meglio il primo, più alto
invece per degli anabantidi, meglio quello più basso...

:-)

per cominciare a capirci qualcosa, ti consiglio le guide nei link nella mia firma e tra i miei articoli :-)

Pellicano
28-09-2013, 23:01
Ciao Ale, grazie mille per la risposta.
In verità inizialmente avevo pensato ai discus, ma sono stato scoraggiato dalla lettura dei vari topic dove si dice che sono molto complicati nella gestione e soprattutto che 180 litri sono troppo pochi per allevarli.
Dici che per gli scalari potrebbero essere sufficienti?

Ale87tv
28-09-2013, 23:08
si 180 litri sono una misura per formare una coppia... però... ci sono molti altri pesci che potrebbero stare molto più comodi (pesce più comodo = meno problemi = + soddisfazioni ;-) )in una vasca così :-)

per prima cosa: vuoi tenere l'acqua con i valori di rete (poi si vedranno in caso) o pensare già a modificarli con l'uso di acqua di osmosi e acidificanti come la torba?

Pellicano
28-09-2013, 23:20
per prima cosa: vuoi tenere l'acqua con i valori di rete (poi si vedranno in caso) o pensare già a modificarli con l'uso di acqua di osmosi e acidificanti come la torba?

Sinceramente non ho deciso, sono sempre un po' confuso #12. Ho visto che un impianto di osmosi non ha costi proibitivi, con 50-60 euro si può portare a casa... Ho sbaglio? Può essere utile? Se decidessi di acquistarlo che vantaggi potrei avere? Uno dei negozianti mi aveva dato per quasi indispensabile un impianto per co2, ma sinceramente inizialmente non volevo abbattere il portafogli:-))...

Scusa se ti tempesto di domande...#19

Ale87tv
28-09-2013, 23:34
vai tranquillo siamo qua a posta (fermo restando che devi leggerti le guide, potrei sempre dimenticarmi qualcosa ;-) )
- impianto di co2: è uno strumento utile si, ma solo in determinati allestimenti (luce potente, fertilizzazione seria) e con piante esigenti... nel tuo caso, al momento attuale puoi farne benissimo a meno... ci sono allestimenti adirittura con pochissime piante...

- impianto di osmosi: serve a fare acqua con durezze (gh e kh) pari a zero. Quindi mescolando l'acqua di osmosi e quella di rete puoi ottenere l'acqua che vuoi. Poi bisogna acidificare (torba) ma quella è una spesa molto molto contenuta... vantaggi: con 180 litri a disposizione puoi scegliere tra un buon numero di specie, ma senza l'osmosi, sei limitato a quelli di acqua dura e basica (come la maggior parte di quelle italiane) che comunque non sono pochi

:-)

Ale87tv
28-09-2013, 23:36
ah se non si era capito puoi fare una foresta verde anche senza co2, basta scegliere le piante giuste :-)

briciols
28-09-2013, 23:38
Pellicano piu che altro non ti devi per forza comprare l'impianto ad osmosi, anche io sono di lucca e puoi andare dal tuo fornitore e riempirti li la tanica senza stare ad ammattire piu di tanto , almeno io faccio cosi ;-)

Pellicano
29-09-2013, 06:42
Per cominciare devo scoprire i valori dell'acqua della mia rete. Anche se non credo siano troppo sballati visto che ho un addolcitore...

Ciao briciols, grazie della dritta;-)... Pensavo però che un impianto di osmosi non ha un prezzo stratosferico, e visto che devo fare 15 km per andare al negozio e 15 per tornare, nel giro di poco tempo ammortizzerei il costo... Dici di no? In che zona stai di Lucca?

Jessyka
29-09-2013, 08:54
Addolcitore, che modello? A resine o a sali?
Io sono fortemente a favore dell'impianto d'osmosi, te lo ripaghi in poco tempo se hai vasche medio-grandi...se poi tagli con rubinetto e non aggiungi sali veramente in pochissimo...

Pellicano
29-09-2013, 08:59
Addolcitore, che modello? A resine o a sali?
A sali in pastiglia.... Il modello però te lo faccio risapere perché devo scendere in cantina-31-31#28g

Jessyka
29-09-2013, 09:00
Se è a sali allora non va bene, puoi eventualmente prelevare l'acqua da un rubinetto prima dell'addolcitore?

Emiliano98
29-09-2013, 09:23
Quella del minor spessore è uno svantaggio, comunque 37 cm non sono troppo pochi.
Piccolo ot: jessyka rispondi hai mp, rispondi!! :-D

Pellicano
29-09-2013, 09:25
Se è a sali allora non va bene, puoi eventualmente prelevare l'acqua da un rubinetto prima dell'addolcitore?

Mmmm... Devo vedere credo di no... E' un problema?

Jessyka
29-09-2013, 10:56
Usandola così forse sì.
Non so se passando da un impianto d'osmosi i problemi dei sali si possono evitare...

Pellicano
29-09-2013, 11:29
L'impianto di osmosi, ormai credo di averlo messo a preventivo... Per me è parecchio più comodo. Una domanda a tal proposito... L'acqua della rete che va mescolata con quella demineralizzata, deve decantare per togliere il cloro? Se si, per quanto tempo e in che tipo di contenitore...? Tipo... Un secchiello può andare...?
Vale anche per la prima riempitura...?

Ale87tv
29-09-2013, 11:33
si esatto
un secchio per una notte - 24 ore
per il primo riempimento non serve :-)

Pellicano
29-09-2013, 12:13
per il primo riempimento non serve :-)

Non serve quella della rete o non serve quella demineralizzata?
Cioè la devo mettere tutta demineralizzata...?
Scusate l'ignoranza...#23

Ale87tv
29-09-2013, 12:58
non serve decantarla :-)

ti conviene partire con già i valori definitivi :-)

Pellicano
11-11-2013, 13:20
Allora, vi ricordate di me?#28
I miei progetti iniziali si sono notevolmente modificati...
Con l'aiuto di un amico esperto e un po' di manualità, mi sono autocostruito la vasca.
Le misure sono rimaste simili, le ho modificate solo in altezza visto che misura 55.
Ho aggiunto un troppo pieno e un rabbocco automatico con acqua di osmosi miscelabile tramite valvola a spillo con acqua di rubinetto filtrata da cloro e metalli pesanti.
Impianto a co2 con bombola ricaricabile
Plafoniera a 8 neon t5 da 39w (per ora ne tengo accesi solo 4).
Filtro esterno tetra ex1200.
La vasca l'ho rapidamente avviata prendendo i materiale dal filtro del mio amico avviato da anni, il quale mi ha pure rifornito di una buona dose di piante.
Ora arriva il difficile....:-)

Ale87tv
11-11-2013, 14:20
farei sempre almeno 3 settimane di maturazione :-)

posta una foto :-)

Pellicano
11-11-2013, 15:19
Anche io l'avrei fatta, ma sono stato "costretto" dall'amico e dal figlio a mettere i pesci-92

Ho già
30 Cardinali
4 Garra
1 Labeo bicolor

A casa metto la foto!