PDA

Visualizza la versione completa : Scelta vasca

Pellicano
28-09-2013, 22:28
Buonasera a tutti, e complimenti per il forum. Sono un neofita dell'acquariofilia, ansi diciamo che per ora non sono nemmeno quello, visto non posseggo ancora niente. :-)). Mi sono finalmente deciso (diciamo che sono riuscito a convincere la moglie #36#) a intraprendere la strada di questo fantastico mondo. Mi sono un po' documentato sulla rete ma sono sommerso dai dubbi #24... Cominciamo dal primo#70... La vasca... La capienza adatta allo spazio che dispongo dovrà essere 180 litri. Girando un paio di negozi ne avrei selezionate due:

Askoll emotion nature 100 con capienza 175 litri, filtro esterno askoll pratiko new generation 200, 2 lampade t5 da 39w, 496 euro

Aquatlantis ambience 101x41, capienza 180 litri, filtro eheim (non ho capito il modello, ma il commerciante mi ha detto volutamente sovradimensionato per acquari da 300 litri) 2 lampade t5 da 45w, 560 euro.

I punti a favore del primo sono: prezzo minore, vetro frontale più ampio (è alto 61cm contro 50cm) minor spessore (37cm contro 41cm) e quindi meno ingombro verso la stanza, estetica più accattivante visto che mi piace il fatto che non ha la cornice in basso.
I punti a favore del secondo sono: filtro più potente, luce più potente ed essendo più basso, fondo sicuramente più illuminato.
Potete per favore aiutarmi nella scelta...#28c
Per l'allestimento rimandiamo alla prossima puntata....#e39

Grazie mille a tutti e di nuovo complimenti#28

Ale87tv
28-09-2013, 22:43
visto non posseggo ancora niente. ottima cosa! non hai fatto nessun acquisto inutile :-)

minor spessore (37cm contro 41cm) questo non è un vantaggio, ma sono solo 4 cm :-)

Per l'allestimento rimandiamo alla prossima puntata.... e qui casca l'asino... (ma non tu ;-) )prima è bene scegliere la specie o le specie da allevare, in base a quelle si progetta l'allestimento, e infine si sceglie la vasca e tutto quello che gli va dietro :-)