PDA

Visualizza la versione completa : Consigli pianta asiatica primo piano

baloss
28-09-2013, 20:13
Ciao!
Dovrei riempire un po la parte centrale del mio acquario. Diciamo che ho messo quasi tutto asiatico quindi vorrei rimanere cosi! La vasca è da 100 litri circa e monta 2 neon T8 da 18W (4000k e 6500k).
Avevo dato un'occhiata alla eleocharis parvula (che è abbastanza cosmopolita) e alla cryptocoryne parva ma non so se con questa poca luce riescano bene a crescere!
Che dite? :-)

dave81
29-09-2013, 10:08
se la vasca è asiatica e la luce non è molta, metti le Cryptocoryne, se il fondo è ricco e fertile cresceranno bene, anche se un po' lentamente

PinoBurz
29-09-2013, 10:18
C'è la Cryptocoryne Willisii, Lucens, Nevillii, Parva, Hydrocotyle Tripartita Japan...

baloss
29-09-2013, 17:35
se la vasca è asiatica e la luce non è molta, metti le Cryptocoryne, se il fondo è ricco e fertile cresceranno bene, anche se un po' lentamente

C'è la Cryptocoryne Willisii, Lucens, Nevillii, Parva, Hydrocotyle Tripartita Japan...

Ho preso delle crypto parva. Consigli particolari per questa pianta?

Schopenhauer
29-09-2013, 18:53
La Cryptocoryne sono piante che assorbono nutrienti dalle radici, se non hai un substrato fertile (o lo hai e quindi, quando sarà esaurito) devi fertilizzarle con delle apposite tabs che si mettono direttamente nel fondo a qualche cm di distanza dalla pianta.

baloss
29-09-2013, 19:58
La Cryptocoryne sono piante che assorbono nutrienti dalle radici, se non hai un substrato fertile (o lo hai e quindi, quando sarà esaurito) devi fertilizzarle con delle apposite tabs che si mettono direttamente nel fondo a qualche cm di distanza dalla pianta.

Ok per questo nessun problema! Il fondo fertile è abbastanza nuovo quindi per un po non ci saranno problemi. Ho gia comunque le tabs per il fondo.
Spero che non patiscano troppo il cambio d'ambiente.

ALEX007
29-09-2013, 22:23
Considera che la parva cresce piuttosto lentamente e la sua altezza non supera i 10cm.Per la zona centrale,forse,era preferibile una Cryptocoryne più "importante".

baloss
29-09-2013, 22:41
Considera che la parva cresce piuttosto lentamente e la sua altezza non supera i 10cm.Per la zona centrale,forse,era preferibile una Cryptocoryne più "importante".

Forse mi sono espresso male. Intendevo che la zona è si la centrale ma molto da primo piano! :-D
Cercavo proprio una pianta abbastanza bassa! Per fare in modo che stoloni e riempia questa zona devo prendere particolari attenzioni?

dave81
30-09-2013, 09:15

Ho preso delle crypto parva. Consigli particolari per questa pianta?

il consiglio è di avere pazienza.. le Crypto in generale sono un po' lente nella crescita