Visualizza la versione completa : Domanda curiosa
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio.....
probabilmente è una idea strampalata ma non sarebbe possibile usare uno schiumatoio in una vasca d'acqua dolce??????? -05
Quali sono le controindicazioni usandolo in acqua dolce???
Ciao e grazie Clod
Clod 77, in questa sezione trovi diversi 3d che parlano dell'argomento.
Prova ad utilizzare la funzione di ricerca. ;-)
Grazie tizeta ma non sò cosa intendi per 3d....scusa ma non sono molto pratico del forum :-(
Se mi puoi aiutare grazie
murcièlago
10-05-2006, 23:58
3d = thread, cioè le discussioni aperte nelle varie sezioni del forum
lo schiumatoio in acqua dolce non si può utilizzare per motivi di densità...
essendo la densità bassa non schiuma...
Più che altro è una spesa del tutto inutile secondo me. Dannoso no, a patto che sia comunque affiancato ad un normale filtro meccanico-biologico...
murcièlago
11-05-2006, 12:50
non so come funzionano di preciso gli schiumatoi...ma se non erro eliminano le sostanze organiche e ossigenano l'acqua: questo in un acquario con le piante non credo sia utile, visto ke le piante utilizzano per la loro crescita il carbonio e altri macro e microelementi ke sono contenuti nei composti organici; tra l'altro lo schiumatoi dovrebbe far anke innalzare il ph oltre a eliminare parte della co2 #24
in definitiva non credo serva a qualcosa in un acquario di acqua dolce -28d#
Murcielago e Balabam....
se fosse come dite voi, allora converrebbe comprarlo! perchè vuol dire che funziona!
Ma dico...io sopra ve l'ho scritto perchè non funziona...perchè create confusione! #07
Più che altro è una spesa del tutto inutile secondo me.
in definitiva non credo serva a qualcosa in un acquario di acqua dolce :-%
in quale di queste parole di preciso hai intravisto il nostro appoggio all'uso dello schiumatoio in acqua dolce, x curiosità?! :-D
murcièlago
11-05-2006, 15:29
:-)
se rileggete bene le vostre risposte...voi dite ke è inutile, ma non dite che non funziona...il che è ben diverso...
le persone comprano tante cose inutili...per esempio il denitratore o il filtro sotto sabbia...
ma se un accessorio invece non funziona proprio in un determinato acquario...e in questo caso lo schiumatoio per motivi di densità non schiuma...è ben DIVERSO!!!
lo schiumatoio è solo per il marino!!!
in acqua dolce non è inutile...anzi paradossalmente sarebbe utile (per esempio eliminare tutte quelle sostanze in un acquario dolce senza piante tipo ciclidi africani).....PERO' NON FUNZIONA!!!!!
vaaaa beneeee lemon... allora dico che non funziona... il senso cmq era quello... ovvio che invece in un marino è quasi indispensabile...
adesso andiamo d'accordo :-D #27
cmq questa stessa domanda è stata fatta + volte nel forum...
ecco alcuni link con gente che ha provato e con pareri tecnici...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43920&highlight=schiumatoio+acqua+dolce
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42840&highlight=schiumatoio+acqua+dolce
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
buona lettura...
solo in un caso lo schiumatoio in acqua dolce riesce ad eliminare QUALCOSINA...come si desume tra l'altro da questi articoli...
e cioè quando hai talmente tanta di quella schiuma che si forma in superficie abbinata all'acqua gialla...
ma per farla formare dovresti un acquario super-sovrappopolato e non dovresti cambiare l'acqua per almeno cinque mesi...
in questi casi lo schiumatoio elimina qualcosina...perchè lo sporco fa aumentare la corposità dell'acqua....
tipo quando a mare certe volte capita di fare il bagno e quando esci dall'acqua ti senti un viscido addosso...perchè l'acqua è sporca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |