PDA

Visualizza la versione completa : Domanda curiosa

Clod 77
10-05-2006, 11:16
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio.....
probabilmente è una idea strampalata ma non sarebbe possibile usare uno schiumatoio in una vasca d'acqua dolce??????? -05
Quali sono le controindicazioni usandolo in acqua dolce???
Ciao e grazie Clod

tizeta
10-05-2006, 11:23
Clod 77, in questa sezione trovi diversi 3d che parlano dell'argomento.
Prova ad utilizzare la funzione di ricerca. ;-)

Clod 77
10-05-2006, 23:11
Grazie tizeta ma non sò cosa intendi per 3d....scusa ma non sono molto pratico del forum :-(
Se mi puoi aiutare grazie

murcièlago
10-05-2006, 23:58
3d = thread, cioè le discussioni aperte nelle varie sezioni del forum

lemon
11-05-2006, 00:01
lo schiumatoio in acqua dolce non si può utilizzare per motivi di densità...
essendo la densità bassa non schiuma...

balabam
11-05-2006, 12:27
Più che altro è una spesa del tutto inutile secondo me. Dannoso no, a patto che sia comunque affiancato ad un normale filtro meccanico-biologico...

murcièlago
11-05-2006, 12:50
non so come funzionano di preciso gli schiumatoi...ma se non erro eliminano le sostanze organiche e ossigenano l'acqua: questo in un acquario con le piante non credo sia utile, visto ke le piante utilizzano per la loro crescita il carbonio e altri macro e microelementi ke sono contenuti nei composti organici; tra l'altro lo schiumatoi dovrebbe far anke innalzare il ph oltre a eliminare parte della co2 #24
in definitiva non credo serva a qualcosa in un acquario di acqua dolce -28d#

lemon
11-05-2006, 13:50
Murcielago e Balabam....
se fosse come dite voi, allora converrebbe comprarlo! perchè vuol dire che funziona!
Ma dico...io sopra ve l'ho scritto perchè non funziona...perchè create confusione! #07

balabam
11-05-2006, 14:10
Più che altro è una spesa del tutto inutile secondo me.

in definitiva non credo serva a qualcosa in un acquario di acqua dolce :-%

in quale di queste parole di preciso hai intravisto il nostro appoggio all'uso dello schiumatoio in acqua dolce, x curiosità?! :-D

murcièlago
11-05-2006, 15:29
:-)

lemon
11-05-2006, 16:15
se rileggete bene le vostre risposte...voi dite ke è inutile, ma non dite che non funziona...il che è ben diverso...
le persone comprano tante cose inutili...per esempio il denitratore o il filtro sotto sabbia...
ma se un accessorio invece non funziona proprio in un determinato acquario...e in questo caso lo schiumatoio per motivi di densità non schiuma...è ben DIVERSO!!!

lo schiumatoio è solo per il marino!!!
in acqua dolce non è inutile...anzi paradossalmente sarebbe utile (per esempio eliminare tutte quelle sostanze in un acquario dolce senza piante tipo ciclidi africani).....PERO' NON FUNZIONA!!!!!

balabam
11-05-2006, 16:44
vaaaa beneeee lemon... allora dico che non funziona... il senso cmq era quello... ovvio che invece in un marino è quasi indispensabile...

lemon
11-05-2006, 16:50
adesso andiamo d'accordo :-D #27

balabam
11-05-2006, 17:04
cmq questa stessa domanda è stata fatta + volte nel forum...
ecco alcuni link con gente che ha provato e con pareri tecnici...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43920&highlight=schiumatoio+acqua+dolce
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42840&highlight=schiumatoio+acqua+dolce
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
buona lettura...

lemon
11-05-2006, 18:17
solo in un caso lo schiumatoio in acqua dolce riesce ad eliminare QUALCOSINA...come si desume tra l'altro da questi articoli...
e cioè quando hai talmente tanta di quella schiuma che si forma in superficie abbinata all'acqua gialla...
ma per farla formare dovresti un acquario super-sovrappopolato e non dovresti cambiare l'acqua per almeno cinque mesi...

in questi casi lo schiumatoio elimina qualcosina...perchè lo sporco fa aumentare la corposità dell'acqua....
tipo quando a mare certe volte capita di fare il bagno e quando esci dall'acqua ti senti un viscido addosso...perchè l'acqua è sporca