Visualizza la versione completa : domanda passaggio da 120 cm a 150cm
mattialotufo
28-09-2013, 18:49
Ciao ragazzi
avrei una domanda per voi: ho la grande tentazione di passare dall'attuale acquario che ho,cioè un 120x60x60 ad una misura piu grande, cioe 150x65x65
ora, dato che è in maturaizone da circa due mesi, e ho fatto la "cacchiata" di inserire gia due pesciolini, se decidessi di fare questo trasloco, e quindi di aggiunere un 100 litri di acqua nuova,ed una trentina di kg di roccia viva (esclusivamente proveniente da un acquario gia attivo da tempo) rischio di uccidere i miei ospiti?
se puoi parcheggiarli è sicuramente meglio, visto che già nella vasca attule sono prematuri.
se non puoi visto che utilizzi buona parte di acqua +o-matura e parte delle rocce già un po' maturate più di tanto non dovrebbero soffrirne
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
mattialotufo
28-09-2013, 20:28
se puoi parcheggiarli è sicuramente meglio, visto che già nella vasca attule sono prematuri.
se non puoi visto che utilizzi buona parte di acqua +o-matura e parte delle rocce già un po' maturate più di tanto non dovrebbero soffrirne
Eh infatti sono stato un po "fesso" ad affrettare i tempi...
altro dubbio: facendo questo allungo di molto i tempi di maturazione???
dipende, te lo diranno i valori, io credo che aggiungendo ad una vasca non completamente matura, almeno un mese ti servirà.
mattialotufo
28-09-2013, 20:40
dipende, te lo diranno i valori, io credo che aggiungendo ad una vasca non completamente matura, almeno un mese ti servirà.
vabbe, se in fin dei conti si tratta "solo" di un mesetto lo faccio
meglio fare un piccolo sacrificio adesso, ma poi mi ritroverei sicuramente con una vasca molto più grande e bella
un mese che è il classico mese di maturazione, non vuol dire che il 31° giorno puoi buttare in Vasca di tutto:D:D
ah, complimenti per le misure, già l'attuale è di tutto rispetto
mattialotufo
28-09-2013, 22:03
un mese che è il classico mese di maturazione, non vuol dire che il 31° giorno puoi buttare in Vasca di tutto:D:D
ah, complimenti per le misure, già l'attuale è di tutto rispetto
grazie, è che voglio ospitare i pesci nel miglior modo possibile,e gia il 120 per l'hepatus che ho è piccolino, e vorrei allargarmi
per la maturazione, qui ho ancora un sacco di alghe, nonostante siano passati due mesi, ma mi han detto in altri post che è normale, e che devo pazientare ancora un po...
Mattia come ti dicevo al telefono il passaggio se sei convinto di farlo fallo ora e non tra 3 o 4 mesi che l'attuale vasca avrà già fatto un bel po' di maturazione.
Per i tempi sarà da vedere ma almeno sei con la situazione definitiva e mese più mese meno partirai ;)
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
mattialotufo
29-09-2013, 12:43
Mattia come ti dicevo al telefono il passaggio se sei convinto di farlo fallo ora e non tra 3 o 4 mesi che l'attuale vasca avrà già fatto un bel po' di maturazione.
Per i tempi sarà da vedere ma almeno sei con la situazione definitiva e mese più mese meno partirai ;)
Simone, si infatti penso che lo farò! Il mio pensiero qui era i du pesci che ho dentro, ma a quanto pare nn dovrebbero rischiare piu di tanto
mattialotufo
29-09-2013, 18:45
simo ti ho mandato un mex privato su un prodotto..mi sai dire se è buono??
Risposto ora mattia
mattialotufo
04-10-2013, 00:13
ragazzi,ho deciso di fare questo passaggio! sono andato dal vetraio per il preventivo per la nuova vasca in extrachiaro!
dato che mi ha detto che purtroppo ci vuole almeno un mese, xke non ha il materiale e dovrebbe ordinarlo piu o meno a fine mese,ho ancora un po di tempo per procurarmi una seconda pompa di movimento, un terzo scarico xaqua (credo ce ne vogliano 3 giusto?) e un altra pompa di risalita,oltre che delle rocce vive mancanti
la mia domanda ora è questa: se mi procuro dell'acqua da un altro acquario,attivo da almeno un anno, riduco tutti i rischi per i due pesciolini e i tempi di maturazione??
Mattia hai fatto bene :)
3 scarichi ? Ti consiglio di fare 2 in e 2out con gli xaqua.
Se ti procuri acqua matura ci sono buone possibilità di accorciare la maturazione e sicuramente meglio anche per i pesci.
Anche se non farei 100% matura ma metterei anche dell'acqua nuova.
In bocca al lupo
mattialotufo
04-10-2013, 13:56
Mattia hai fatto bene :)
3 scarichi ? Ti consiglio di fare 2 in e 2out con gli xaqua.
Se ti procuri acqua matura ci sono buone possibilità di accorciare la maturazione e sicuramente meglio anche per i pesci.
Anche se non farei 100% matura ma metterei anche dell'acqua nuova.
In bocca al lupo
ciao simo
si,ho deciso...alla fine aspetto un po di piu adesso, ma vuoi mettere 150 litri in piu? sia per i pesci che come visione
ho preso le plus right come hai detto tu,solo che ho fatto una da 10k e una da 14 (non avendole mai viste ho preferito fare cosi e vedere coi miei occhi)
dici che con 2 scarichi ce la faccio lo stesso? quindi recupero i due che ho montato sulla vasca attuale
solo che li ho incollati con il silicone,posso recuperarli?
vedrò di procurarmi almeno 70/80 litri di acqua matura,magari stesso da chi mi venderà i 30lg di rocce...l'altrà metà nuova!
Si puoi recuperarli tranquillamente il silicone viene via....tu gira ;)
se fai una 140 riesci ad illuminarla molto bene con i neon da 54w.....la 150 è una misura ibrida....la illumini poco con i 54w e troppo con gli 80w...considera anche questo nella scelta....imho ;-) poi se monti hqi è un'altra cosa,ma forse in futuro di andrà di cambiare illuminazione.......
mattialotufo
04-10-2013, 17:08
se fai una 140 riesci ad illuminarla molto bene con i neon da 54w.....la 150 è una misura ibrida....la illumini poco con i 54w e troppo con gli 80w...considera anche questo nella scelta....imho ;-) poi se monti hqi è un'altra cosa,ma forse in futuro di andrà di cambiare illuminazione.......
Ho gia due sfiligoi xr4 da 400w hqi +4x24 t5
con queste 2 se lascio 5cm al centro dovrei coprirla bene
In pratica 2hqi e 8 neon....x un totale di 986 w
:-)
Snake110
04-10-2013, 18:58
Mmmm.... Forse anch'io la farei 140x65...
La illumini bene con 10x54w e consumi metà di corrente elettrica!!!
mattialotufo
04-10-2013, 20:50
Mmmm.... Forse anch'io la farei 140x65...
La illumini bene con 10x54w e consumi metà di corrente elettrica!!!
ragazzi, oramai le plafoniere hqi le ho gia,mica le cambio! Non mi sono posto il problema del consumo perche ho i pannelli fotovoltaici,quindi consumo della plafo giornaliero azzerato!
:-)
per la 140 cm valuterò,anche se preferirei la 150....lascio ai lati piu spazio libero x far circolare l'acqua e i pesci
sbaglio??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |