Entra

Visualizza la versione completa : piante un pò fuori forma: consigli

Miranda
10-05-2006, 11:10
Ciao a tutti,
vorrei far stare meglio le piante del mio acquario.
A parte l'alternanthera dovrebbero essere più o meno tutte di facile coltivazione. Solo che non sono in buona salute.
I valori dell'acqua e le piante sono tutti descritti nel profilo.
Non fertilizzo, e non ho il timer (ma provvederò entro pochi giorni) per cui il fotoperiodo non è per nulla costante, e questo certamente non le ha aiutate. Non ho CO2.

Vorrei poi inserire in fondo una piantina facile, a crescita rapida, e che dia un aspetto più frondoso all'acquario (avevo pensato alla vallisneria), cosa mi consigliate dati i valori "duri" dell'acqua?
Tempo fa avevo la ceratopteris che facevo crescere galleggiante, ma l'ampullaria se l'è mangiata un pò alla volta.

Ho il problema del Microsorum che sta decisamente male, ha tutte le foglie bucherellate e con chiazze marroni.
La crypto a sinistra, invece, a parte qualche alga sulla foglia e il cambio del colore dopo l'ambientamento (l'avevo comprata che era verde scuro ed è diventata marrone), sta bene ed è cresciuta.

Grazie.

Miranda
10-05-2006, 16:46
nessuno mi aiuta?

Poison Heart
10-05-2006, 16:58
se puoi fai la co2 artigianale,per le piante che puoi mettere anubias,echinocrus e ceratophyllium :-)

Miranda
10-05-2006, 17:51
se puoi fai la co2 artigianale

non so come si fa, c'è qualche guida su AP?
L'anubias ce l'ho già, e non mi piace molto, sinceramente.

La vallisneria no?

marcoiva
11-05-2006, 22:09
beh se nn ricordo male (correggetemi) con un kh 15 come hai te dovrebbe inibire l'assunzione di ferro da parte delle piente
quindi mio consiglio e di fare cambi di acqua per portare il kh a valori piu consoni tipo 3-4
il fatto strano è che il tuo kh è piu alto del gh

cmq senti anche altri pareri

ciao marco

Miranda
12-05-2006, 09:20
Quei valori sono dovuti all'acqua che uso per i cambi (di rubinetto), non vorrei usare acqua d'osmosi per abbassare il kh.

ciao e grazie :-)