Entra

Visualizza la versione completa : Compagni di vasca

Sir Dark
28-09-2013, 12:16
Salve a tutti.

Possiedo un Rio 180 e in vasca avevo:

corydoras paleatus
corydoras aeneus
otocinclus
pristella maxillaris
paracheirodon axelrodi

Da circa un mese ho introdotto una coppia già formata di scalari dell'età approssimativa di 5 mesi. (Che tra l'altro sono alla seconda deposizione, ma credo che il maschio non sia ancora fertile visto che nonostante si strusci sulle uova della femmina, le uova nel tempo di una giornata diventano tutte bianche).

Ho un grosso problema. I cardinali probabilmente stressati dagli scalari che li scacciano continuamente, hanno avuto un'esplosione di ictio e se ne stavano sempre fermi in un angoletto della vasca riparati dalle piante. Al momento li ho tolti e inseriti temporaneamente in un'altra vasca.

Le pristelle maxillaris girano per la vasca (ma neanche troppo) e gli scalari non li scacciano più di tanto.

Cory e otocinclus invece non hanno problemi.

Per avere comunque in vasca un branco di pesci che crei "movimento" in vasca come posso fare? Aumento il branco di pristelle, se sì, fino a quante? Ci sono altri pesci amazzonici di branco e nuoto a mezza vasca che posso introdurre senza rischiare che facciano la fine dei cardinali?

bleckdraco
09-10-2013, 03:02
Gli scalari sono molto territoriali io terrei loro da soli...che poi già tra loro fanno le lotte facendosi parecchio male....io ti consiglio se vuoi movimento di mettere delle caridine japoniche già un po' grandi che se sono troppo piccole gli scalari le gradiscono come pappa....io ho gli scalari con cory sterbay 3 , atya gabonensis 2 , caridina japonica 5 , ancystrus 3 e devo dire che di movimento ne creano tantissimo

Sir Dark
09-10-2013, 12:03
Il problema è che non ci sono caridine che mi permettano di rispettare il simil-biotopo amazzonico che ho allestito purtroppo.

LoScalare
23-10-2013, 19:27

Lanliot
24-10-2013, 21:05
A Dir la verità ho scoperto che esistono dei gamberetti amazzonici.. Dovrebbe essere il Palaemonetes ivonicus Cercando in giro per siti internet ne ho trovato uno americano di uno che li alleva... purtroppo però non si riescono a trovare rivenditori

http://www.petshrimp.com/amazonglassshrimp.php