Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Consigli

niko.foligno
28-09-2013, 12:08
Ciao a Tutti;
mi trovo in difficoltà difronte ad un bivio, ho un acquario della Euraquarium da 200lt che per vari motivi ho dovuto smantellare e devo togliere da casa mia; la mia ragazza sarebbe disposta a metterlo a casa sua (l'idea piace anche a i sui genitori) ma sarebbe interessata a trasformarlo in marino (ha gironzolato su internet per farsi delle idee ed è interessata più a questo tipo) putroppo se la cosa non va in porto sarò costretto a venderlo #30#28g; per il mio acquario (era dolce) possiedo:
un filtro askoll Pratiko 300
riscaldatore EHEIM da 200w
Plafoniera 4x39w
volevo sapere se c'era un modo per reinvetarlo marino o se è meglio lasciar perdere; acquistare alti accessori non sarebbe un problema...c'è un modo per inserire magari una SUMP o cose del genere ?...
se ce ne fosse la necessità posso anche modificare (faidate) la vasca!

Stefano G.
28-09-2013, 12:26
il 200 litri della tua ragazza se è destinato ad allevare qualche pesce va bene anche con il filtro biologico e cambi abbastanza frequenti

idem per il tuo ..... se vuoi mettere la sump devi forare i vetri e collegare lo scarico e la mandata ..... se vuoi allevare anche coralli servirebbe uno schiumatoio , aumentare l'illuminazione e aggiungere le pompe di movimento

Gen.gi
28-09-2013, 12:29
be impossibile non è dipende da cosa volete inserire...la plafoniera la puoi tenere ovviamente cambiando gradazione dei neon il riscaldatore tienilo il filtro non serve.
ti serve uno skimmer le pompe di movimento e la sump dipende da te se la fai è meglio....ma sapete gia qulcosa del marino o niente perche vi conviene leggere MOLTO prima di cimentarvi in questa avventura. le misure della vasca le sai??? volete un berlinese o un dsb???

niko.foligno
28-09-2013, 12:39
il 200 litri della tua ragazza se è destinato ad allevare qualche pesce va bene anche con il filtro biologico e cambi abbastanza frequenti

idem per il tuo ..... se vuoi mettere la sump devi forare i vetri e collegare lo scarico e la mandata ..... se vuoi allevare anche coralli servirebbe uno schiumatoio , aumentare l'illuminazione e aggiungere le pompe di movimento

Innazi tutto grazie per la risposta;
volevo precisare innanzi tutto che l'acquario è uno solo (in pratica il mio acquario lo sposterei a casa sua per non venderlo)...la nostra idea è molto semplice...poca sabbia sul fondo (sinceramene a vetro non ci piace...ne basterebbe anche 1 cm giusto per copripre il vetro sul fondo) due gruppi di rocce separati a creare 2 montagnole...vogliamo qualcosa di semplice con spazi aperti...i pesci in primis Amphiprion ocellaris (pagliacci) e poi qualcosa di compatibile per riempire un pò la vasca...la cosa è fattibile ?....io ho anche in acquario askoll da 34 lt che potrei riutilizzare come vasca sump se possibile...leggevo che la samp deve essere circa il 15% del totale e considerando che utili nell'acquario ci vanno sui 180lt come litraggio potremo esserci...(quello che ho scritto è tutto teorico nel senso che ci piacerebbe cosi se è una cosa realizzabile)
------------------------------------------------------------------------
be impossibile non è dipende da cosa volete inserire...la plafoniera la puoi tenere ovviamente cambiando gradazione dei neon il riscaldatore tienilo il filtro non serve.
ti serve uno skimmer le pompe di movimento e la sump dipende da te se la fai è meglio....ma sapete gia qulcosa del marino o niente perche vi conviene leggere MOLTO prima di cimentarvi in questa avventura. le misure della vasca le sai??? volete un berlinese o un dsb???

Tra berlinese e DSB non abbiamo preferenze...credo che se possibile applicheremo il metodo migliore per la nostra vasca....dalle informazioni che ho e visto che come ti dicevo non ci piace troppo pieno di rocce credo il DSB sia più consono alle nostre idee...il mio discorso di 1cm di sabbia è relativo...per il DSB sò che ne serve dipiù e non è un problema...

mi sono scordato di dirvi che possiedo anche una pompa di movimento HYDOR KORALIA Evo

tene
28-09-2013, 12:53
la cosa è fattibile,io farei un dsb con poche rocce, ben messe e
se la fai con carbonato di calcio spendi pochissimo
il filtro non lo utilizzerei con spugne e cannolicchi ma lo terrei per eventuali carboni o resine se ce ne fosse bisogno .
per una vasca concepita così non diventerei matto nemmeno a forarla e mettere una sump, ma metterei uno skimmer appeso,
come illuminazione quella che hai basta .
con questa configurazione oltre ai pesci puoi mettete qualche corallo molle o lps di facile gestione tipo Euphillie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

niko.foligno
28-09-2013, 13:00
la cosa è fattibile,io farei un dsb con poche rocce, ben messe e
se la fai con carbonato di calcio spendi pochissimo
il filtro non lo utilizzerei con spugne e cannolicchi ma lo terrei per eventuali carboni o resine se ce ne fosse bisogno .
per una vasca concepita così non diventerei matto nemmeno a forarla e mettere una sump, ma metterei uno skimmer appeso,
come illuminazione quella che hai basta .
con questa configurazione oltre ai pesci puoi mettete qualche corallo molle o lps di facile gestione tipo Euphillie

Grazie ragazzi mi state rincuorando un pò...ho temuto veramente di dover vendere tutto...parliamo un attimo di allestimento...quanti kg di rocce mi servono e di che spessore di sabbia parliamo ?...eliminando la parte biologica del filtro posso continuare ad utilizzarlo come meccanico o non lo devo utilizzare proprio ?...

Gen.gi
28-09-2013, 14:07
il filtro lo puoi usare ma solo per resine e carboni....se fai un dsb metti un 12 cm di carbonato che costa pochissimo se invece un berlinese 1 kg di rocce vive ogni 5 litri

tene
28-09-2013, 14:28
misure vasca?

niko.foligno
28-09-2013, 15:03
La vasca misura 100 in lunghezza larga 45 e alta 52...al suo interno non c'é niente visto che il filtro interno era stato smontato precedentemente...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
il filtro lo puoi usare ma solo per resine e carboni....se fai un dsb metti un 12 cm di carbonato che costa pochissimo se invece un berlinese 1 kg di rocce vive ogni 5 litri

Quindi dal filtro dovrei eliminare anche la parte meccanica o sostituire solo i cannolicchi con resine e carboni ?..non so se conoscete il filtro in questione nella parte biologica ha un sistema di "terrazze" con 4 ripiani e l'acqua va dal basso verso l'alto...Nel sistema DSB si posso inserire anche roccie naturalmente ?..altra nel complesso oltre hai materiali che possiedo dovrei acquistare solo uno skimmer ?...come dicevo ho gia una hydor koralia e anche un impiano osmosi a 4 stadi

Gen.gi
28-09-2013, 15:41
Io toglierei anche quella meccanica ti serve uno skimmer interno o appeso e almeno due di pompe, che koralis hai già?non ho capito le rocce manualmente

niko.foligno
28-09-2013, 16:00
Io toglierei anche quella meccanica ti serve uno skimmer interno o appeso e almeno due di pompe, che koralis hai già?non ho capito le rocce manualmente

Koralis evo...non sono sicuro xke non ce l'ho sotto mano ma dovrebbe essere la piu potente come movimento di acqua

Gen.gi
28-09-2013, 17:44
magari mettine un' altra in modo da ferle alternare

niko.foligno
28-09-2013, 18:38
Allora ragazzi oggi ho fatto un giro dal mio negozio di fiducia (se qualcuno lo conosce il negozio é natura sommersa di Spoleto (PG)...il negozio é di proprietà di una signora che da anni fa questo lavoro e mi ha risolto moltissimi problemi nel dolce....il suo conisglio é stato di inserire uno strato di circa 4 cm di sabbia corallina con le roccie disposte come nella mia idea (due gruppi distinti con un po di spazio al centro) e mantenere il filtro esterno caricato con appositi materiali filtranti...mi ha mostrato tutto su un acquario da 200 litri che ha li nel negozio che é allestito proprio in questo modo é attivo da un paio di anni e sembra essere i ottima forma (l'acquario é un 200 litri filtro esterno heim plafoniera 4x39 senza schiumatoio)...il discorso schiumatorio mi ha consignato di avviarlo senza e nel caso inserirlo in un secondo momento se necessario...cosa ne pensate?...

Gen.gi
28-09-2013, 23:59
ma che dire, non è il sistema che si preferisce tanto però sei liberissimo di seguirlo
ma vorrai inserire anche coralli???

niko.foligno
29-09-2013, 12:03
ma che dire, non è il sistema che si preferisce tanto però sei liberissimo di seguirlo
ma vorrai inserire anche coralli???

Il post era per esporvi quento mi era stato detto in negozio :D...pi che altro volevo sapere quali erano i pro e i contro di questo allestimento...sull'allestimento che mi avete consigliato voi con il metodo DSB non utilizzando il filtro esterno come filtro si utilizzerebbe solo lo skimmer ?...

tene
29-09-2013, 12:10
4 cm cm sabbia è qualcosa di sbagliatissimo, cosi come l'inserimento dello skimmer in un secondo momento, la signora deve essere molto meno esperta di marino rispetto al dolce.
se fai berlinese un chilo di rocce ogni 5 litri di acqua,ogni sette se molto porose e voluminose, ma con una vasca con 45 cm di profondità non sarà facile fare una bella rocciata, sabbia 0.
dsb 12 cm di sabbia o carbonato, un po' di rocce come inoculo e come arredo oltre a servire come appoggio ad eventuali coralli e da rifugio dei pesci.
skimmer e movimento fin fa subito cosi come la luce

niko.foligno
29-09-2013, 12:32
4 cm cm sabbia è qualcosa di sbagliatissimo, cosi come l'inserimento dello skimmer in un secondo momento, la signora deve essere molto meno esperta di marino rispetto al dolce.
se fai berlinese un chilo di rocce ogni 5 litri di acqua,ogni sette se molto porose e voluminose, ma con una vasca con 45 cm di profondità non sarà facile fare una bella rocciata, sabbia 0.
dsb 12 cm di sabbia o carbonato, un po' di rocce come inoculo e come arredo oltre a servire come appoggio ad eventuali coralli e da rifugio dei pesci.
skimmer e movimento fin fa subito cosi come la luce

Grazie tene per la risposta...allora a questo punto ti chiedo aiuto per i miei dubbi su DSB; la sabbia 12 cm ok; le rocce a questo punto non hanno un rapporto litri/peso giusto ?...
il fitro esterno non lo utilizzo...inserisco da subito uno skimmer e lascio maturare....come filtro quindi basta solo lo skimmer ?...la sabbia ho letto in alcune guide che sarebbe meglio inserirla a strati di vari spessori cosa ne pensate ?...

tene
29-09-2013, 12:42
non esiste rapporto rocce acqua in un dsb, potresti per assurdo anche non metterne, anche se sono un buon inoculo, io farei un unico strato con granulometria da 0,6 a 1,2 io ho messo uno strato di 3 cm di più grossa ma non lo rifarei.
nel dsb il grosso del filtraggio lo fa il dsb stesso quindi nessun filtro e.si skimmer

niko.foligno
29-09-2013, 12:50
non esiste rapporto rocce acqua in un dsb, potresti per assurdo anche non metterne, anche se sono un buon inoculo, io farei un unico strato con granulometria da 0,6 a 1,2 io ho messo uno strato di 3 cm di più grossa ma non lo rifarei.
nel dsb il grosso del filtraggio lo fa il dsb stesso quindi nessun filtro e.si skimmer

Grazie =)...La sabbia corallina wave (Aragonite per acquari marini; ottimizza i valori chimici e fornisce elementi utili) può andare bene ?...ne avrei gia un pò xkè me la regalerebbe un amico che gli è avanzata da un allestimento marino che poi a tolto...c'è un modo per sapere quanta sabbia acquistare per uno strato da 15cm ?...marche migliori per lo skimmer e per il sale ?...

cash74
29-09-2013, 13:38
ti occorrono circa 75 kg di sabbia

tene
29-09-2013, 13:53
si quella sabbia va bene, se per quella che ti manca trovi del carbonato va bene comunque e costa moooolto meno

niko.foligno
29-09-2013, 14:01
si quella sabbia va bene, se per quella che ti manca trovi del carbonato va bene comunque e costa moooolto meno

Leggevo su internet che il carbonato è sconsigliabile xkè con il tempo tende a solidificare e quindi perdere l'effetto filtro...se queso rischio è reale preferisco spendere qualcosa d+ all'inizio =)...voi acquistate in negozio o online ?...

tene
29-09-2013, 14:28
non è vero niente, il carbonato si compatta come qualsiasi altro fondo sabbioso se trova le condizioni per farlo, quindi se manca il movimento in superficie e non è ben inoculato di organismi che lo tengono smosso, nel forum ci sono almeno una cinquantina di vasche fatte con carbonato e non presentano il problema

niko.foligno
29-09-2013, 14:33
non è vero niente, il carbonato si compatta come qualsiasi altro fondo sabbioso se trova le condizioni per farlo, quindi se manca il movimento in superficie e non è ben inoculato di organismi che lo tengono smosso, nel forum ci sono almeno una cinquantina di vasche fatte con carbonato e non presentano il problema

Perfetto :D...nella posa del fondo posso mischiare i circa 10 kg di sabbia corallina con carbonato di calcio ?...e se si può fare faccio 2 strati separati o la maschio in un unico strato ?..per movimento in superficie si considera il movimento generato dalle pompe tipo le koralia ?...

tene
29-09-2013, 14:51
mescola il tutto, non fare strati

niko.foligno
29-09-2013, 14:59
mescola il tutto, non fare strati

ho trovato carbonato di calcio solo su un sito e costa 28€ per 25 kg e quindi me ne servono circa 3 confezioni....mentre la corallina wave viene 12 per 10kg...il costo complessivo è molto vicino...che spessore di sabbia mi consigliate ?...