Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità la Co2 in vasca ha dei picchi giornalieri?

neos86
28-09-2013, 11:44
Ciao a tutti scusate il titolo forse un pò strano della discussione... ma mi era sorto il seguente dubbio dopo l'osservazione giornaliera del mio acquario.
Vi spiego il mio impianto di Co2 è acceso 24 ore su 24, con la stessa costanza per l'intera giornata.
Mi sono accorto che la sera la vasca sembra essere più satura di co2 ovvero ci sono maggiori bollicine in circolo ed soprattutto le piante sembrano emettere dalle radici bollicine. Tale fenomeno si verifica la sera, mentre al momento dell'accensione o a metà giornata illuminativa (alle 4 ore) la quantità di bollicine di co2 è molto minore.
Nella mia poca conoscenza della chimica ho pensato che di sera o cmq al momento delle otto ore di fotoperiodo si raggiungese un picco di co2... ma ripeto non ho una buona conoscenza della chimica in generale, spero che possiate darmi delle delucidazioni.

giali
28-09-2013, 12:33
Quando inizia la fase fotosintetica le piante respirano consumando ossigeno ed emettendo anidride carbonica. Se metti che anche i pesci fanno qualcosa di simile ne va che la quantità di co2 in vasca sarà per forza di cose maggiore durante la notte, soprattutto se tieni costantemente acceso anche l'impianto.

berto1886
28-09-2013, 13:01
le bollicine che vedi dalle piante la sera non è CO2 ma ossigeno quel fenomeno si chiama pearling ;-) per conoscere la reale concentrazione devi misurarti il KH, il pH la mattina e il pH la sera ;-)

giali
28-09-2013, 15:07
le bollicine che vedi dalle piante la sera non è CO2 ma ossigeno quel fenomeno si chiama pearling ;-) per conoscere la reale concentrazione devi misurarti il KH, il pH la mattina e il pH la sera ;-)

Ciao berto
Ma il pearling non sono le bollicine che si formano sotto le foglie per effetto della saturazione dell'ossigeno?

scriptors
29-09-2013, 12:54
Si ma quando si raggiunge la saturazione di O2 nulla vieta che le bollicine si stacchino/si formino un po ovunque e spinte dalla corrente vaghino in vasca.

ps. ho sempre notato anche io che alcune piante fanno bollicine dalle radici, specie se queste sono state rotte durante la piantumazione e/o durante l'inserimento di tabs e/o smanettamenti vari del fondo

neos86
29-09-2013, 13:18
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Avevo già notato l'effetto pearling diciamo qualche annetto fa, cmq da quanto ho capito significa che le piante sono in buona salute giusto :-)

TuKo
29-09-2013, 16:30
Quando inizia la fase fotosintetica le piante respirano consumando ossigeno ed emettendo anidride carbonica. ..............

Mecojoni, se è cosi allora siamo tutti fantasmi!!!

E' il contrario.;-)

giali
29-09-2013, 20:59
Quando inizia la fase fotosintetica le piante respirano consumando ossigeno ed emettendo anidride carbonica. ..............

Mecojoni, se è cosi allora siamo tutti fantasmi!!!

E' il contrario.;-)

Si, chiedo scusa, mentre correggevo la frase m'è venuta esattamente al contrario.