Visualizza la versione completa : consiglio fondo
Ciao a tutti, chiedo info in merito al fondo...
premetto che ho un 75 lt allestito da qualche annetto con ghiaia comprata in negozio che sballa i valori...a Novara il valore dell acqua del rubinetto e neutro ma magicamente il ph in acquario arriva a poco meno di 8!!!oltre tutto sta ghiaia è un pochino ferrosa in quanto qualche granulino si attacca alla calamita del vetro...
fatto questa premessa, vorrei cambiare il fondo ma non so cosa e dove acquistare e quanto
non avendo pesci da fondo, non cerco qualcosa di fine o sabbioso e nemmeno un fondo che renda acqua acida
voi cosa consigliate?
grazie
berto1886
28-09-2013, 10:55
hai parlato di pH ma un fondo non alza il pH (casomai è una conseguenza) ma alza GH e KH... che valori ha l'acqua che usi e l'acqua della vasca?
Dipende dalle piante che vuoi inserire.....e conseguentemente dal tipo di fertilizzazione
berto1886
28-09-2013, 23:48
Ah si può bastare anche solo ghiaia e tab
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
hai parlato di pH ma un fondo non alza il pH (casomai è una conseguenza) ma alza GH e KH... che valori ha l'acqua che usi e l'acqua della vasca?
scusate il ritardo nella risposta..
ho misurato i valori dell acqua di rubinetto decantata quasi 2 gg e l acqua dell acquario con i reagenti e i valori sono
gh kh no2 no3
rubinetto 5 4 0 0
acquario 7 5.5 4 0
questo è il valore del ph, a sx rubinetto e dx acquario.secondo voi il valore?
http://s23.postimg.cc/at9990ibb/IMG_3016.jpg (http://postimg.cc/image/at9990ibb/)
non ho piante esigenti, l acquario è avviato da 2 anni con fondo fertile ma ormai penso non dia piu nutrimento
berto1886
04-10-2013, 11:39
la vasca è a 7.5... forse 8... a quanto lo vorresti portare? Il KH non è tanto differente in vasca, hai una differenza di 1,5°d forse dovuto alla decomposizione di qualche lumaca non è nulla di grave...
la vasca è a 7.5... forse 8... a quanto lo vorresti portare? Il KH non è tanto differente in vasca, hai una differenza di 1,5°d forse dovuto alla decomposizione di qualche lumaca non è nulla di grave...
attualmente mi va bene cosi il ph
secondo te il ph piu alto in vasca è normale?
con questi valori in 75 lt cosa si potrebbe mettere?
berto1886
04-10-2013, 12:50
può essere normale... se c'è un pò di movimento superficiale e non acidifichi il pH sta bello alto... potresti metterci qualsiasi poecilide
ho sempre avuto endler, platy...
anche perche in vendita ci son solo questi a parte guppy e portaspada...
berto1886
04-10-2013, 13:40
se abbassi durezze e pH puoi provare con i ciclidi nani
quindi tornando al titolo, il fondo non mi altera i valori nonostante mi sa che sia un po ferroso per il discorso che qualche sassolino si attacca alla calamita?
dove posso trovare una "guida" sui ciclidi nani cosi da capire esigenze, valori e specie?
berto1886
04-10-2013, 14:47
per il fondo un pò ferroso non dovrebbe causarti grosse noie a meno che non ti alzi troppo la conducibilità... per i ciclidi c'è la sezione apposita nel forum ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |