Visualizza la versione completa : consigli piante
ciccioalex
27-09-2013, 23:32
salve,
devo allestire un acquario da 50 litri con neon di 15 Watt (che devo comprare).
Devo ancora scegliere il fondo fertilizzante da comprare(accetto consigli) (in cui sopra metterò uno strato di sabbia molto fine), fertilizzante liquido (il quale non so quanto me ne necessiti al mese) e le piante.
Ecco quelle che vorrei inserire:
Egeria densa, vallisneria gigantea, cerathophyllum demersum microsorium pteropus e criptocoryne (sono indeciso su quest'ultima).
Inoltre, dato che le uniche piante fra queste a necessitare di fondo fertilizzante è la vallisneria gigantea dite che mi conviene mettere il fondo fertilizzante solo in una parte dell'acquario?
grazie
berto1886
28-09-2013, 13:03
il fondo fertile non serve... dove avrai piante con necessità di essere nutrite dalla radice basta metterci delle tab ;-)
ciccioalex
28-09-2013, 17:09
ogni quando dovranno essere messe, e quante?
Non conviene di più mettere del terreno fertilizzante solo per lei in caso?
GaetanoStanga
28-09-2013, 18:33
Anche la cryptocoryne necessiterebbe di un fondo fertile(dipende dalla varietà) !
Io uso 3 pastiglie ogni 2/3 mesi (di una marca che non ricordo) a seconda delle esigenze per 100litri con valli e cyptocoryne!
Mi stanno per arrivare anche le Tetra cyptotab che sono ottime e costano poco...come fertilizzante liquido inizia sempre con 1/4 della dose consigliata poi 1/2 fino ad arrivare alla dose consigliata!
berto1886
28-09-2013, 23:50
Le cryptocorine si possono tranquillamente tenere nella semlice ghiaia integrando il fondo con le tab io mi trovo bene con le deponit nutriball della dennerle
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
ciccioalex
30-09-2013, 22:25
le piante che credo inserirò sono queste:
Egeria densa, vallisneria gigantea, cerathophyllum demersum microsorium pteropus
L'unica che credo che abbia esigenze di un fondo in cui essere interrata è la vallisneria gigantea..
Dite che è meglio quindi mettere solo sabbia ed in caso aggiungere qualche tab? (perchè mi è rimasto un po' di terreno fertilizzato, ma non è molto, quindi non so se inserirlo lo stesso).
berto1886
01-10-2013, 00:41
Secondo me puoi andare avanti solo con le tab ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
ciccioalex
01-10-2013, 07:44
Sto pensando di comprare un fondo fertilizzante da inserire nella metà dell'acquario posteriore (punto in cui metterò le vallisnerie)..
Per l'egeria densa, volevo chiedervi se dite che crescerà? (su internet vedo di problemi riguardo la luce)(eppure ricordo che in passato l'ho piantata ed è cresciuta per un periodo;poi sono morte)
per il fondo dite che è meglio dennerle deponitmix (che ho letto che sconsigliano poichè è molto fine) o jbl acquabasis plus?
Per il fertilizzante liquido ho visto questo, ma non so se è buono
http://acquariomania.net/aquili-liquid- ... -5809.html
altrimenti potete postarmi i fertilizzanti che dite da:
http://acquariomania.net/fertilizzanti- ... 87_88.html
fischer03
05-10-2013, 09:57
Personalmente non credo che il fondo fertile ti serva a qualcosa.. egeria e cerathophyllum potrebbero vivere benissimo anche galleggiando (anzi, tendenzialmente vivono meglio cosi che non piantate), quindi possono benissimo fare a meno del fertilizzante; stesso discorso per la microsorium, che non va interrata,ma legata a qualcosa.. l'unica, forse, è la gigantea, alla quale comunque basta una semplice pastiglia di fianco alle radici (e in molti casi vive bene anche senza..)..detto questo, secondo me non ti converrebbe spendere soldi inutilmente comprando un fondo fertile che probabilmente non ti servirà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |