Visualizza la versione completa : Dendronephthya
Mi sono fatto convincere ad acquistare come primo corallo la Dendronephthya. #17
Come faccio a forlo vivere???????? #07 #07
E' in vasca da 3 giorni e a volte si affloscia per qualche ora poi riprende la dimensione normale. #07 #07
architect
10-05-2006, 09:54
la dendro non è un corallo da prendere per primo!!! è molto difficile da allevare in acquario e alcuni pensano sia addirittura impossibile allevarlo! fatto sta che dura poco tempo anche negli acquari + rodati di acquariofili esperti....è meglio lasciarla al mare...anche se ha dei colori cosi belli.... :-(
Quoto in pieno...
la dendronephtia e' un corallo molto difficile e in pochissimi riescono a farlo vivere in acquario. Non e' certo il primo corallo da comperare.
Comunque necessita di buon movimento d'acqua e e non ama essere in piena luce, in piu' io proverei a nutrirlo direttamente
ciao
Grazie .... ;-)
purtroppo ormai l'ho in vasca e vorrei farlo vivere.
Cosa vuol dire alimentarlo direttamente?? #23
e come????
Il fatto che si afflosci e poi riprenda la dimensione normale e' normale... anche in natura fa cosi', ne ho visto molte facendo immersioni.... quando c'e' corrente si gonfia e apre i polipi pr mangiare, quando ce n'e' meno si sgonfia.
Comunque, secondo me, dovresti provare a nutrirla con un po' di ciclops magari un giorno si e un giorno no un po' come si fa con le tubastree, prendi un po' di ciclops lo allunghi con l'acqua della vasca e con una siringa lo spruzzi sulla dendro, magari a luci spente quandosi gonfia e estroflette i polipi, e ricorda che non deve essere in piena corrente ma deve avere un buon movimento.
Comunque vedi anche se altri ti danno consigli, sicuramente c'e' chi ne sa piu' di me anche se purtroppo credo che la tua dendro abbia il destino segnato #07
ciao
;-)
Federica Cordero
10-05-2006, 13:34
Ciao! Confermo quello che dicono tutti: corallo mooolto mooolto difficile se non impossibile. Sembra che preferisca le zone in cui il flusso di corrente si alterna, quindi è ottima la simulazione delle maree o delle onde.
Purtroppo l'hanno regalata anche a me e la nutrivo direttamente con una siringa con planckton e fitoplanckton della kent.
Alcuni consigliano di metterla a "testa in giù" in una grotta incollandola.
Sinceramente la mia è durata poco più di sei mesi. :-(
Diciamo che non è il massimo come primo corallo, forse nemmeno come ultimo!! :-))
Federica Cordero
10-05-2006, 13:35
Ciao! Confermo quello che dicono tutti: corallo mooolto mooolto difficile se non impossibile. Sembra che preferisca le zone in cui il flusso di corrente si alterna, quindi è ottima la simulazione delle maree o delle onde.
Purtroppo l'hanno regalata anche a me e la nutrivo direttamente con una siringa con planckton e fitoplanckton della kent.
Alcuni consigliano di metterla a "testa in giù" in una grotta incollandola.
Sinceramente la mia è durata poco più di sei mesi. :-(
Diciamo che non è il massimo come primo corallo, forse nemmeno come ultimo!! :-))
Quoto, in natura ne ho viste moltissime nelle grotte a testa in giu.
ciao ;-)
#23 .. La vedo dura. Nella vasca i punti con poca luce non hanno l'alternanza delle correnti, se non di riflesso. La dendro è attaccata ad un mollusco, anche bello quando si apre, che la fa alzare di 1 o 2 cm ed è alta complessivamente circa 20 cm, metterla a testa in giù in una grotta mi impedirebbe di vedere la conchiglia. #07
Probabilmente viene messa a testa in giù per minimizzare l'effetto "ammosciamento". -60
Quali sono gli effetti visibili di un corallo in agonia???
Quando comincia ad andare lo capisci subito... vedi i polipi che non si estrofletto piu' e lei si gonfia sempre meno fino a sciogliersi.Se non hai alternanza di corrente mettila almeno in un posto dove corrente ne trova e ma gari un punto in cui la luce e' nascosta da una roccia, o almeno mettila sul fondo vasca
ciao
Dimenticavo... la testa in giu' non centra niente con l'effetto ammosciamento almeno credo
ciao
tenastelin
10-05-2006, 15:55
mamma mia bisogna informarsi prima di acquistare coralli e soprattutto prima di iniziare il marino!
è un corallo difficile, io ne ho uno da 6 mesi, lo tengo in ombra, con corrente contro, lo alimento tutti i giorni con plancton e pappone
è cresciuto notevolmente
-d10 grazie.... potresti essere più preciso?? tieni conto che io sono un principiante poco pratico.
Cosa intendi per pappone???
Federica Cordero
10-05-2006, 16:12
Non penso che il fatto di metterla a testa in giù serva a diminuire il fattore ammosciamento, è che in natura probabilmente si trova spesso così.
Cmq per capire se sta male controlla l'aspetto, se si ammoscia vuol dire che non sta per nulla bene, cmq puoi fare qualche tentativo nutrendola.
Invece quando è mezza morta puzza terribilmente!!
#12 è che le cose a testa in giù in rendono irrequieto.....
quindi anche l'acqua è puzzolente .....
Ma??? #24 Se provassi a restituirla al negoziante visto che mi ha fornito delle informazioni fuorvianti??????
architect
10-05-2006, 20:17
quoto riportala al negoziante e magari scambiala con actinodiscus, zoanthus, o palithoa questi sono i + robusti in assoluto(adatti ed essere i primi)...poi + in la nel tempo puoi mettere sinularie, sarcophiton,xenia, cladiella, capnella, + in la ancora se hai tanta luce e valori buoni metti lps....dopo di che c'è solo + il salto ultimo upgrade con acropore e sps
Io non so se la dendro viva in grotta,però se è cosi come dicono,il fatto che viva a testa in giù è tipico di animali del benthos roccioso troglofili),perchè normalmente in grotta sul fondo si deposita detrito,che inevitabilmente soffocherebbe gli animali.Quindi in vasca non hai bisogno di ricreargli tali condizioni(non credo tu abbia accumulo di fango sul fondo -05 ),l'unica cosa non tenerla in piena luce ;-)
Grazie...
adesso abbasso la lampada in modo che il cono di luce dell'HQI sia più stretto e spostando una roccia dovrei riuscire a creare una zona d'ombra. Speriamo che basti.
Quando è nella massima estensione raggiunge i 22 cm è bellissima. Poi però si affloscia per qualche ora come se dormisse poi riprende.
Anche la conchiglia su cui poggia è molto bella.
oggi se riesco la fotografo poi la posto.
tenastelin
12-05-2006, 15:17
secondo me non sta male...mettila all'ombra a testa in giù e non toccarla + x un bel pò xkè si sta ambientando...se cerca un pò di luce si curva da sola verso di essa.
comunque alimentala tutti i giorni appena si apre (consiglio xaqua food che intorbidisce bene l'acqua)
S_ergio, rileggendo il profilo senbra che nonostante i miei consigli hai continuato sulla tua strada...
non è che la vasca sia proprio progettata bene....
anzi...
lascia perdere i coralli dendronephtya non sono specie allevabili in cattività..solo in vasche tematiche
:-) Ciao Benny, non è vero che non ho seguito i tuoi consigli, non ho sicumente aggiornato il profilo.
Non è che ho fatto tutto quello che dicevi, ma buona parte.
Ieri stavo riordinando i testi, gli articoli e gli esempi sui quali mi sono documentato prima di intraprendere questa splendita, per ora, avventura e ho trovato la stampa dettagliata della tua vasca.
tenastelin, grazie #27 ..... come funziona il pappone??? Sull'ABC c'è la descrizione con cosa mettere dentro ma non ci sono le quantità. Vuol dire che qualsiasi proporzione va bene?????
:-) Ciao Benny, non è vero che non ho seguito i tuoi consigli, non ho sicumente aggiornato il profilo.
Non è che ho fatto tutto quello che dicevi, ma buona parte.
Ieri stavo riordinando i testi, gli articoli e gli esempi sui quali mi sono documentato prima di intraprendere questa splendita, per ora, avventura e ho trovato la stampa dettagliata della tua vasca.
azz........quella lì.. ??non esiste piu' da anni
sul forum vecchio ci sono le foto di quella attuale..molto datate ma almeno sono piu' corrette
tenastelin
17-05-2006, 21:19
come ti sta l'animale?ma di dove sei?
Ciao TEN ;-)
La dendro sta bene grazie, gli ho trovato un posticino riparato dalla luce diretta dell' HQI e sembra gradire. E' molto reattiva all'alimentazione quando gli spruzzo intorno il liquido si gofia subito. Anche la conchiglia su cui è ancorata sta bene. Ho fatto delle foto ma mi dimentico sempre di scaricarle sul PC, le vorrei postare per vedere se qualcuno mi sa dire che tipo di mollusco è. Secondo me il negoziante non si è accorto che la dendro poggiava su un mollusco perchè è esternamente è simile ad una roccia e penso che mi avrebbe chiesto più dei 50 € che l'ho pagata.
...... Dimenticavo ..... sono di belluno.... ;-)
foto dendro http://www.acquariofilia.biz/allegati/dendronephthya#800_206.jpg
foto dendro http://www.acquariofilia.biz/allegati/dendronephthya#800_127.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |