PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione co2

bebbo91
27-09-2013, 16:17
ciao a tutti! volevo sapere come fate a stabilizzare il numero di bolle di co2.Ho un impianto di co2 in gel artigianale;non riesco a settarlo ad un numero fisso di bolle.Una volta settato,col passare del tempo il numero di bolle aumenta ed io sono costretto a rimettere le mani sull'impianto.Ho provato sia con stringitubi a vite e sia con quelli a rotella del deflussore per flebo.

grazie a tutti per l'aiuto#70

barbu77
13-10-2013, 19:07
anche io avevo gli stessi problemi di tenuta della pressione, poi ho risolto eliminadola, cioè lascio il rubinetto aperto e la co2 prodotta esce liberamente, che poi è sufficiente per il mio acquario di 100lt

Agro
13-10-2013, 20:43
La stabilità della erogazione è il tallone d'Achille della co2 a fermentazione, e impossibile averla stabile.

Elia00
14-10-2013, 10:29
Concordo con Agro è molto difficile devi tener condo di vari fattori io il problema lo risolto acquistando una bombola e un riduttore di pressione oltre al costo iniziale che si aggira intorno a 100 euro solo per il regolatore ti costa 7 euro per una ricarica per 18 mesi di attività erogando 30 bolle circa al minuto.
Ciao

MarcelloF
17-10-2013, 20:16
E' normale che non sia regolare l'erogazione. Con gli stringitubi o rotelle regoli solo la portata del fluido. Ma la portata dipende, oltre dalla sezione in cui scorre il fluido, anche dalla pressione del fluido. Se la pressione del fluido varia è ovvio che a parità di regolazione la portata varia nel tempo. Ecco perchè è necessario un riduttore di pressione, che oltre a ridurre la mantiene costante al valore impostato. Pressione costante + sezione costante = portata costante.