PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras sterbai


Athos78
10-05-2006, 08:36
Dopo 6 Brachydanio Rerio pinne a velo sono infilati in acquario altri due Rerio ma anche tre Corydoras Sterbai.

Premetto che so che tre forse son un pò pochi, ma non avevo i soldi per prenderne di più ed al massimo per la capienza dell'acquario me ne potrò permettere solo un altro .... che probabilmente prenderò con gli ultimi occupanti e cioè una coppia di Agassizi.

C'è qualcuno che ha qualche dato specifico su questa razza oltre alla scheda di AP? Mi interessano soprattutto informazioni per quanto riguarda la riproduzione .....

Grazie 1000!! :-))

PS Per ora gli darò da mangiare le pastiglie della Serra ..... va bene se glie ne dò metà a sera?

Pleco4ever
10-05-2006, 12:29
Mi interessano soprattutto informazioni per quanto riguarda la riproduzione .....

per la riproduzione 3 sono pochini...anche per la varietà dei sessi e (se in caso fortuito fossero 2m e 1 f ) per un esigua percentuale di fecondazione...
l' ideale sarebbero 8 pesci ma visti i prezzi andare a spendere 90/100 euro per 8 pesci così (parlo proprio io...eh)è tantino...
comunque non sono molto difficili da riprodurre...
acqua pulita cibo abbondante temperatura attorno ai 26 gradi...
cambio improvviso di acqua con acqua Ro,abbassamento di ph durezza e temperatura nell' ordine di:
5.5/6.6 1/2 gradi 20/22 gradi
fai così e non dovresti avere problemi!

Athos78
10-05-2006, 12:55
Grazie ... ci proverò .... per la loro riproduzione non in vasca di comunità di che vasca avrei bisogno?!? Quanti litri per tre Cory per la deposizione? 10 litri potrebbero essere sufficienti?

Grazie 1000!! #36#

Pleco4ever
10-05-2006, 18:49
se hai davvero intenzione di farli riprodurre (gli sterbai sono grossini) io direi 8 esemplari in 80/100 litri..

malawi
10-05-2006, 19:32
se hai davvero intenzione di farli riprodurre (gli sterbai sono grossini) io direi 8 esemplari in 80/100 litri..

Da me si riprodussero con 3 esemplari (2M 1F) a 20°C. Lo stesso numero da amici ma in vasche di discus a 28/29°C. Non ci sono particolari problemi anche per la crescita dei piccoli. Certo che con 8 ti sparano talmente tante uova che puoi mettere su un'allevamento.

Ciao Enrico

Darius
10-05-2006, 19:41
Bene , io purtroppo per problemi di budget non li ho potuti prendere -20
Athos68 tu quanto li hai pagati? io opterò sugli aeneus, allestisco un 300 litri per discus... quanti ne metto? io pensavo appunto circa 8 o 10 ... #24

Athos78
10-05-2006, 21:01
Io li ho pagati 10 euro l'uno, ma mi sono accontentato di 3 .... se trovo i soldi ne metterò un quarto ... spero davvero sparino così tante uova ........se mi riesce riprodurli ed a farli accettare al negoziante magari risparmio qualcosina sull'attrezzatura!! :-))

Chi li ha gia riprodotti, mi può dire come ha staccato le uova dal vetro?

Mi è stata suggerita una lametta, ma va bene o si danneggiano le uova?

Darius
10-05-2006, 21:31
dopo la deposizione aspetta qualche ora(se non ci sono predatori), usi un tubicino tagliato in obliquo
vedi: http://www.paleatus.com/ alla fine è simile