Visualizza la versione completa : come acelerare la crescita di un pesce?
thomas86
26-09-2013, 22:52
Ciao a tutti...
A parte aumentare la temperatura e dare più cibo (quest'ultima la vorrei evitare), come posso fare per acelerare la crescita di un pesce?
Grazie a tutti
Perché vuoi aumentare la crescita?
Apparte il poco senso, tasso di crescita veloce=moralità elevata e precoce.
thomas86
27-09-2013, 09:49
devo spostarlo in una vasca più grande, ma se lo metto adesso che è piccolo, quello più grande me lo fa fuori...
Di che pesci stiamo parlando?
thomas86
27-09-2013, 11:38
Apteronotus albifrons...
devi darli le condizioni ideali... volendo acque molto ossigenate, la temperatura penso influisca in negativo...
ci vuole lo spazio e una corretta alimentazione con congelato...
thomas86
27-09-2013, 14:58
c'è un ossigenatore in vasca, per ora il termo riscaldatore non è inserito, visto che ancora la temperatura è buona.
Quando lo andrò inserire però pensavo di portare gradualmente la temperatura attorno ai 27°.
Per l'alimentazione: do krill liofilizzato (che idrato prima di somministrarlo), artemia e chironomo surglati, e pro discus della Ocean Life che li fa impazzire, ogni tanto vario con il fioccato della Aquarium Quality Pur
thomas86
29-09-2013, 01:18
nessuno lo sa???
dai surgelato ogni giorno. però..
il problema è che sono pesci che nessuno di noi compra... non perchè non siamo in grado ;-), ma perchè non abbiamo una vasca abbastanza capiente, si parla di 3 metri, non meno...
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_apteronotus_albifrons
inoltre sono sempre di cattura, potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che li abbiano riprodotti in cattività.
sono pesci solitari, non puoi metterne due nella stessa vasca...
ora, io spererei vivamente che tu abbia due vasche di 3 metri allestite a torrente dove tenere due bestie da 50 cm con abitudini spiccatamente notturne, ma la probabilità che ciò sia vero è molto molto bassa... non sai quanto vorrei sbagliarmi...
bisogna informarsi prima di prendere un animale... anche se costa pochi euro...
Iscrivilo in palestra! Scherzi a parte domanda alquanto bizzarra... :-)
"This is Major Tom to Ground Control..."
Patrick Egger
29-09-2013, 15:45
inoltre sono sempre di cattura, potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che li abbiano riprodotti in cattività.
La maggior parte dei animali che si trovano in Italia saranno di cattura (ancora)ma ci sono sempre più arrivi di allevati in allevamenti asiatici e anche diversi privati co sono già riusciti nella riproduzione.Le vasche di ripro si aggirano intorno 200cm e una capacità di ca 700- 800l.
importante tenere la temperatura alta e nutrirli con del buon surgelato,composto da larve e Artemia come anche gamberetti e latterinee lombrichi vivi.Come detto da Ale,va offerto tutti i giorni.Cambi d'acqua molto regolari ma on tanto sostanziosi aiutano a tenerli in buone condizioni.
:-) ah ecco sono contento di essermi sbagliato... peccato che sono poche le vasche che possano ospitarli :-)
Marimarco69
29-09-2013, 20:32
... Ma poi perchè accelerarne la crescita?????????????#24#23-14-
thomas86
29-09-2013, 21:14
perchè ora è circa 10 cm, e quello di 30cm me lo fa fuori se li metto assieme ora
ma anche dopo stando a quello che dicono chi ha già provato!
thomas86
29-09-2013, 21:55
no... assieme a quello di di 30 c'è ne uno di 17 e non si fanno niente.. anzi...
boh magari sono ancora giovani...
thomas86
30-09-2013, 12:15
quello da 30cm ha almeno 3 anni, se si abituano assieme non fanno niente.
in quanti litri li tieni?
thomas86
30-09-2013, 20:23
240 litri netti, sto valutando un vascone da 800L ma prima devo finire di sistemare la casa, poi si vedrà.
... allora è per il poco spazio... si chiama overstocking... è una reazione di stress estremo, sviluppatasi in natura per evitare che 2 individui rinchiusi in poco spazio (per esempio nella stagione secca) momentaneamente evitino di ammazzarsi... fino a quando le condizioni ritornino positive...
thomas86
30-09-2013, 21:46
so cos'è l' overstocking, ma non centra.. l'apteronotus è molto territoriale, se lo voleva far fuori l'avrebbe fatto senza problemi. Sono pesci che nuotano molto sul "posto" , hanno comunque 120cm per muoversi. non sono certo come l'amazzonia, ma comunque tra un po avranno una vasca adeguata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |