Visualizza la versione completa : Guppy con coda divisa in due
Ragazzi,
ho uno dei tanti Guppy che da un giorno all'altro gli si è divisa la coda in due, da cosa può essere dovuto?c'è un qualche rimedio?comunque è bello vispo e mangia, mentre ho altri due Guppy che rimangono fermi a pelo d'acqua e sono da 3 giorni che non toccano cibo#07#07
ragazzi adesso ho notato che l'altro guppy che non mangia ha la pancia gonfia con una macchia rossa.......cosa può essere?
mentalità ultras
28-09-2013, 00:39
Dacci delle informazioni in più sulla vasca (dimensioni,data di avviamento, valori acqua, fauna, cibo, ecc.) e se ci mostri qualche foto sarebbe molto utile
eltiburon
28-09-2013, 01:29
Servono i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 subito!
Intanto curerei i pesci ammalati nel seguente modo:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Oltre al sale aggiungerei un pizzico di bicarbonato.
Mi preoccupano più quelli che non mangiano di quello con la coda tagliata. Le feci come sono?
non riesco a misurare i valori perchè non ho la cartina, però se mettessi il guppy in un litro di acqua e 20 gr di sale per 30 minuti cosa dite che può andare bene?
------------------------------------------------------------------------
http://s7.postimg.cc/jepu697jr/IMG_3533.jpg (http://postimg.cc/image/jepu697jr/)
eltiburon
29-09-2013, 01:40
Non mi preoccupa tanto la coda, piuttosto quel rigonfiamento gastro-addominale.
Io sarei per un trattamento prolungato, secondo me in vasca hai problemi. Cerca di misurare i valori prima possibile. Se lo fai in negozio, fatti SCRIVERE i numeri, non basta "bene o male"!
PS Le feci come sono?
per quanto riguarda le feci non mi ricordo, ho un'altro guppy che non mangia e uno è morto la settimana scorsa mentre questo è messo così con la coda divisa, cosa posso fare con questo guppy per evitare che la coda si rompa ancora di più?
raga ho notato che l'altro guppy ha la pancia rosa sembra che si stia squamando, cosa può essere??
Senza valori si brancola nel buio.
Potrebbe essere una bruttissima batteriosi, il trattamento suggerito l'hai fatto?
eltiburon
01-10-2013, 02:21
Non perdere tempo, curali! E misura i valori!
ho isolato il guppy in una vaschetta da 1 litro con 6 gr di sale, adesso ne aggiungo altri 6 poi vediamo....
eltiburon
02-10-2013, 02:45
Ma se hai già 6 g/Litro di sale, basta! In che senso ne metti altri 6? 12 g/L sono troppi anche per i guppy, se fai bagni permanenti!
Se invece vuoi fare bagni brevi, allora anche 20 g/L, ma al massimo per un'ora, non di più!
ok, adesso ho circa 8/9 gr di sale, non ne aggiungo....
Ho il guppy (quello con la pancia squamata) da ieri mattina nel bagno di sale, per quanto tempo lo devo lasciare?
Invece per quello con la coda tagliata cosa devo fare?
eltiburon
03-10-2013, 01:02
Io lo terrei per 5 giorni, ma a salinità minore, 5 g/L possono bastare.
Quello con la coda tagliata come sta? se è solo il taglio, non farei nulla. Vedi bordi bianchi?
ragazzi il guppy è morto ecco la foto, cosa può essere secondo voi?
http://s13.postimg.cc/pxnn5ge1v/IMG_3552.jpg (http://postimg.cc/image/pxnn5ge1v/)
eltiburon
04-10-2013, 02:19
Difficile a dirsi, potrebbe essere stato un problema batterico. Mi dispiace...
Quello con la coda tagliata come sta?
quella con la coda tagliata stà bene, direi che nuota e mangia, quindi per questo guppy non devo far niente?
Non ho visto nessun puntino bianco sulla coda.....
eltiburon
05-10-2013, 00:30
Io per ora non farei nulla, controlla solo che stia bene e abbia valori ottimali.
ragazzi ho un'altro guppy che non mangia e secondo me stà per morire, ha un palla bianca sul fianco e tutto intorno è rosso, cosa può essere, aiuto!!!#07
eltiburon
12-10-2013, 01:39
I valori ci vogliono! Io, data la gravità, tenterei un trattamento congiunto di sale e Ambramicina, insieme:
per il sale:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Per l'Ambramicina:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
Ma senza valori questi problemi li avrai sempre!
ragazzi oggi sono andato dal mio negoziante e mi ha fatto il test dell'acqua, i valori sono perfetti... mi ha detto che potrebbe essere un'infezione batterica.
Dopo di che oggi pomeriggio sono andato in un'altro negozio che mi ha straconsigliato di prendere il Dessamor e fare un trattamento e così ho fatto, ma adesso come devo fare?il mio acquario è da 55 litri.
Senza i numeri non sappiamo nulla. I suoi commenti servono a poco.
Io proverei a procedere con il Dessamor, ma ASSOLUTAMENTE aspetta il parere di eltiburon o del moderatore di sezione, non ho mai visto un caso del genere.
eltiburon
13-10-2013, 02:39
Purtroppo l'opinione del negoziante vale poco. Occorre sapere i numeri di pH, GH, KH, NO2, NO3.
Quante volte i valori che i negozianti definivano ottimi si sono poi rilevati del tutto inadatti ai pesci!
A me il caso sembra serio e non credo che il Dessamor possa risolverlo. Se fosse un mio pesce, farei la cura di sale+ambramicina insieme.
mi ha lasciato i valori del KH che è ha 9 e gli NO3 che sono a 12.
Adesso il pesce è in un litro d'acqua con un cucchiaino di sale, per per eliminare l'infezione nella vasca posso usare il Dessamor ormai che l'ho preso?se lo uso faccio danni?
Carmine85
13-10-2013, 03:59
Non fai danni,
Semplicemente non succede niente perché la cura non è adatta...
Il pesce che è morto col ventre gonfio ha quel.colore rosso a causa della pelle attorno che si è tolta confermi?
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk
si è come se si gonfiasse il ventre fino a scoppiare, adesso ho un'altro guppy che ha un punto bianco sul ventre e intorno tutto rosso....
Carmine85
13-10-2013, 04:04
La pelle si sta sfaldando?
no gli viene una protuberanza sempre più grossa che alla fine gli apre la pelle e scoppia.
Adesso il pesce isolato im acqua e sale sembra stare meglio, vediamo se dura.
Nel frattempo posso usare il Dessamor in vasca?
Carmine85
13-10-2013, 15:09
Il dessamor è per le micosi...se non ci sono micosi non usarlo...
non se è una micosi comunque gli solo ai guppy gli viene una macchia rossa con un punto bianco poi piano piano diventa tutta rossa e si apre la pelle, è una micosi questa?
eltiburon
14-10-2013, 01:34
No, non è una micosi, mi sembra piuttosto un problema batterico. Il Dessamor lascialo stare, io rimango della mia opinione.
A meno che non ci sia un grosso miglioramento evidente, io aggiungerei anche l'Ambramicina.
il problema è che non vorrei che si infettassero anche gli altri guppy, quindi avrei fatto il trattamento con il dessamor in vasca, ma se mi dite che non fà niente allora non l'ho faccio.
Quindi in vasca non devo fare nulla?
eltiburon
15-10-2013, 00:47
In vasca puoi fare un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e controllare che i valori siano ottimali. Se hai solo pecilidi, è bene aggiungere sale da cucina, un cucchiaino ogni 10 litri circa.
Cura a parte il pesce colpito.
allora adesso il guppy è ancora isolato nella vasca a parte con un cucchiaino di sale e sembra stare meglio, la macchia rossa sembra essere andata via;-), però magia pochissimo ancora....
Adesso ho cambiato un pò l'acqua e aggiunto quella dell'acquario per adattarlo all'acqua dolce, domani provo a rimetterlo in vasca poi vediamo come va....
eltiburon
16-10-2013, 01:49
Io lo terrei ancora sotto sale dopo un bel cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e reintegro del sale, calcolato sul volume d'acqua cambiata.
ho rimesso la guppa nella vasca, nuota e sembra stare bene;-), però non mangia ovvero sputa il cibo ma forse si deve ri-ambientare.
Però adesso ho altri due guppy che nuotano a filo d'acqua e non mangiano, uno dei due ha un filamento bianco che gli esce......adesso l'ho isolato in un vaschetta con del sale vediamo come si comporta....
eltiburon
18-10-2013, 02:12
Ahi ahi, sintomi da flagellati.
In questo caso il sale non serve a molto, occorre usare il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Se fai il trattamento in vaschetta a parte, senza arredi né filtro, ma con aeratore, è ancora più efficace.
Mi descrivi meglio il pesce col filamento? mangia?
allora i due guppy che non mangiano stanno a filo d'acqua e non nuotano, nuotano solo qualche volta se no si spostano piano piano, inoltre gli esce un filamento bianco.......
Adesso i due guppy gli ho isolati in una vaschetta da un litro con 6 gr di sale.
Sai che sabato sono andato dal mio negoziante e gli ho spiegato il problema e mi ha detto di dargli il Flagyl, poi nel pomeriggio sono andato in un'altro negozio gli ho spiegato il tutto e mi ha fatto comprare il Dessamor......
Carmine85
19-10-2013, 11:53
ormai questo dessamor lo danno come panacea pure per la tosse :D
paco per il filamento bianco intendi feci?
si per filamento bianco da quel sembra sono feci, adesso ho rimesso i 2 guppy in vasca, uno mangia e invece l'atro no.......e non nuota neanche....
eltiburon
21-10-2013, 02:32
Potrebbero essere flagellati o vermi, purtroppo cure molto diverse. Se mangiano e poi sputano, propendo per i flagellati. Se mangiano e ingoiano, più facile siano vermi...Puoi mettere foto? Il filamento resta attaccato molto a lungo al pesce?
Per i flagellati:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
per i vermi:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
------------------------------------------------------------------------
PS: Il Dessamor è inutile in questo caso.
Non mangiano e il filamento rimane attaccato ma non tantissimo, dalle foto vedresti solo il pesce che non nuota, non ha nessun segno sulla cute, rimane sempre fermo e non mangia.....poveretto..
eltiburon
22-10-2013, 00:18
Propenderei per i flagellati allora, vai di Flagyl, senza perdere tempo:
Se tratti i pesci colpiti in vaschetta a parte, senza filtro né arredi, ma CON aeratore, è ancora più efficace.
ragazzi purtroppo uno dei due guppy è morto questa mattina, ecco le foto:
http://s14.postimg.cc/e4w9khagt/IMG_3566.jpg (http://postimg.cc/image/e4w9khagt/)
eltiburon
23-10-2013, 02:38
Mi dispiace...
Parti con la cura!
etilburon, a questo punto sembrano i flagellati, il virus è in vasca quindi per debellarlo devo fare la cura direttamente in vasca e non in una vaschetta a parte giusto?anche perchè adesso i guppy stanno tutti bene......
eltiburon
26-10-2013, 02:38
Anch'io lo farei in vasca a questo punto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |