Entra

Visualizza la versione completa : primi ospiti

giali
26-09-2013, 17:49
Fra qualche giorno credo di iniziare a trasferire i primi ospiti dal vecchio al nuovo acquario.
Giusto per non lasciare nulla al caso, volevo chiedervi se per gli arredi è necessario prendere qualche precauzione preventiva o posso metterli nella nuova vasca senza alcun problema.
Poi qualche dubbio sui pesci da trasferire.
Io avevo pensato di mettere l'ancistrus e uno/due cory.
Ho letto però che entrambi potrebbero danneggiare/mangiarsi le piante (la qual cosa mi dispiacerebbe parecchio).
Confermate?

Grazie

Ale87tv
26-09-2013, 18:15
gli ancystrus attaccano solamente le echinodorus...

i corydoras vanno in gruppi di almeno 5 esemplari... e sono piccoli predatori ;-)

giali
26-09-2013, 18:27
gli ancystrus attaccano solamente le echinodorus...

i corydoras vanno in gruppi di almeno 5 esemplari... e sono piccoli predatori ;-)

Quindi mi confermi che è meglio non metterli?
------------------------------------------------------------------------
... e in merito agli arredi?

Ale87tv
26-09-2013, 18:31
per gli arredi, se non avevi problemi prima, puoi passarli semplicemente :-)

Ale87tv
26-09-2013, 18:31
per i cory o ne metti 5 della stessa specie, se ci stanno, oppure non li metti :-)

giali
26-09-2013, 18:40
Facciamo così.
Ti elenco la fauna che avevo nella vecchia vasca, da trasferire.

1 platy
3 neon
3 rasbore
3 cory
1 ancistrus

La nuova vasca è da 72 (lordi).

Tu cosa cominceresti ad inserire?
(ovviamente che non mi distrugga le piante quindi mi sembra di capire già fuori cory e ancistrus).
opps, dimenticavo di dire che mi piacerebbe aggiungerci qualche betta, quindi mi sa fuori anche i neon, giusto?
... e ora che ci penso anche il platy che non ci azzecca proprio con gli altri.
-34 mi sa che mi sono risposto da solo ...

briciols
26-09-2013, 19:36
Innanzitutto dacci più informazioni sulla tua vasca quanto meno la lunghezza del lato lungo della vasca perchè a occhio e croce i neon non li puoi tenere, prediligono vasche lunghe almeno un metro . Inoltre sia i neon come le rasbore e i corydoras sono pesci da banco e vanno in gruppi di minimo 6/7 esemplari ma proprio minimo eh :-))
Il platy da solo mi fa pena e non lo terrei , lo darei via insieme ai neon e all'ancystrus che cresce tanto e in 70 litri sta stretto. Mancano i valori dell'acqua , dacci anche quelli :-))

Ale87tv
26-09-2013, 19:40
vuoi acidificare l'acqua del nuovo acquario?
che specie di corydoras sono?

giali
26-09-2013, 20:19
Innanzitutto dacci più informazioni sulla tua vasca quanto meno la lunghezza del lato lungo della vasca perchè a occhio e croce i neon non li puoi tenere, prediligono vasche lunghe almeno un metro . Inoltre sia i neon come le rasbore e i corydoras sono pesci da banco e vanno in gruppi di minimo 6/7 esemplari ma proprio minimo eh :-))
Il platy da solo mi fa pena e non lo terrei , lo darei via insieme ai neon e all'ancystrus che cresce tanto e in 70 litri sta stretto. Mancano i valori dell'acqua , dacci anche quelli :-))

(sempre non risposte)
quindi secondo te che faccio?
Il platy ti fa pena, i cory vanno in branco, i neon in vasche di almeno un metro, l'ancistrus lo do via.
Bene
Vuoi vedere che che ho fatto tutto per niente?
(...)

Ale87tv
26-09-2013, 20:23
come facciamo a risponderti se non ci dici come lo vuoi gestire?
le opzioni variano in base a quello che ti abbiamo chiesto :-)!

senza ti tiriamo a indovinare, e ci rimettono i pesci :-)

briciols
26-09-2013, 20:28

(sempre non risposte)
quindi secondo te che faccio?
Il platy ti fa pena, i cory vanno in branco, i neon in vasche di almeno un metro, l'ancistrus lo do via.
Bene
Vuoi vedere che che ho fatto tutto per niente?
(...)

Se prima di comprarli ti informavi vedi che non avevi fatto tutto per niente, ci siamo passati tutti prima di te e lo sappiamo che ci si mettono anche i rivenditori a dare informazioni sbagliate ma ci vuole di informarsi prima di acquistare degli animali. Comunque le domande te le abbiamo fatte noi, se ci rispondi ti aiutiamo sennò non lo vedo possibile.
Quando vai in un negozio di acquariofilia non vai dal fruttivendolo dove prendi 3 pere, 2 banane e 4 mele, li si tratta di esseri viventi e ci vuole di sapere cosa si compra perchè poi a rimetterci sono i pesci che spesso e volentieri fanno delle finacce, scusami lo sfogo ma quanno ce vo ce vo!

giali
26-09-2013, 20:31
ma cosa significa come lo vuoi gestire?
cosa vuol dire che cambiano le opzioni?
Sono da poco in questo forum, e credimi (e scusami anche lo sfogo), di quelle poche domande che ho posto (tranne che una volta con scriptus, guarda caso) non sono mai riuscito a cavarci un ragno dal buco.
Perché?
Semplice, non ci si attiene mai a quello viene chiesto.
@ briciols
sono senza parole, tranne una.
Ho sbagliato, lo ammetto, e sto cercando di fare di tutto per salvare quei poveri pesci che mi sono rimasti.
Sto cercando di porre rimedio ad un disastro che mi ha provocato la morte di metà dei pesci che avevo.
Ma tu non puoi certo sapere cosa mi è accaduto, quindi non ti permetto di farmi nessuna morale.

CHIUDO

briciols
26-09-2013, 20:38
Giali se ti interessa migliorare la situazione della tua vasca dacci le informazioni che ti abbiamo chiesto sennò significa che non ti interessa, dalle polemiche mi tiro fuori , tempo da perdere non ne ho. Non volevo fare la morale a nessuno ti volevo consigliare a sistemare una situazione di fritto misto .

Ale87tv
26-09-2013, 20:56
ma cosa significa come lo vuoi gestire?
significa: vuoi mantenere i valori dell'acqua di rete oppure cambiarli con osmosi e acidificanti naturali?
cosa vuol dire che cambiano le opzioni? in base a quello che vuoi fare, cambiano i pesci che puoi tenere :-)

Sono da poco in questo forum, e credimi (e scusami anche lo sfogo), di quelle poche domande che ho posto (tranne che una volta con scriptus, guarda caso) non sono mai riuscito a cavarci un ragno dal buco.
Perché?
Semplice, non ci si attiene mai a quello viene chiesto.

no, semplice :-) ti mancano le basi fondamentali :-) leggiti le guide che ho in firma per esempio...

ora se mi rispondi posso risponderti ;-)

ps. non porti così, noi stiamo cercando di aiutarti, ma collabora...