PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su neon per il mio acquario da 60 cm

marcotirrito
09-05-2006, 23:43
Ciao..
nel mio acquario da 60 cm ho da poco inserito delle piante..
vorrei avere dei consigli base sulla luce.
Ho un trasformatore al quale si dipartono due attacchi per 2 neon...il trasformatore è osram e supporta 2 neon da 18-20w...

che devo comprare per avere una luce sufficiente per avere delle piante decenti...la colonna d'acqua è 60 cm...
ditemi voi che cosa devo comprare please...t5, t8..ww ecc....
grazie

wtrman
10-05-2006, 17:08
Probabilmente i neon che puoi utilizzare nel tuo acquario senza modificare l'impianto sono dei T8, quelli con diametro di 26mm tanto per intenderci.
Potresti mettere due neon del tipo 865 oppure un 840 più un 865 (li trovi abbastanza facilmente sia philips che osram).
L'unica cosa che non mi è chiara è il discorso della colonna d'acqua: la tua vasca è 60 cm di lunghezza per 60 cm di altezza? Se è così sarebbe meglio usare lampade che riescano a far penetrare la luce più in profondità.

marcotirrito
10-05-2006, 17:10
Scusa...ho sbagliato a scrivere..l'altezza è 40 e nn 60!!!
hai detto dei neon osram.....quanto costano? posso comprarli in un normale negozio osram o occorra andare per forna nel negozio di acquari..
quanto costano?
fammi sapere ciao
ps: grazie mille per le info

wtrman
10-05-2006, 17:17
marcotirrito, beh 40 cm mi torna di più ;-)
E' meglio se i neon non li compri nei negozi di acquari, perché di solito sono più cari e poi ti propongono quasi sempre delle lampade specifiche per acquari.
Dovresti andare in un negozio che vende materiale elettrico che sia piuttosto fornito, meglio se uno di quelli che vende il materiale agli elettricisti, di solito hanno tutto a prezzi molto bassi (tanto per darti un'idea io ho trovato delle lampade 18W, 840 e 865, a poco più di 3 euro l'una).