Visualizza la versione completa : nitriti a 0...
Buon giorno, giovedì scorso ho avviato il mio acquario, un juwel lido120 allestito con fondo fertile e quarzo fino.
Filtro interno a spugne, illuminazione 2 T5.
Flora: ho 2 anubia nane (una in terra e una legata su un tronchetto), una hygrophila corymbosa siamensis, 2 echinodorus e 2 anubia "normali". Ho riempito la vasca con 65 l a osmosi e 42 l del rubinetto con condizionatore.
Ho aggiunto i batteri all'avvio, dopo 2 giorni ho messo un pò di mangime nella vasca...ieri ho fatto il test per i nitriti ed è risultato 0...la domanda è: è normale? Il picco di nitriti c'è stato?l'acquario è pronto per ospitare i primi pesci?
Davide79
26-09-2013, 13:59
Ciao,
L'acquario non è ancora pronto per ospitare i primi pesci.
Il picco di nitriti può esserci già stato così come può arrivare più tardi così come non potrebbe arrivare.
Aspetta il classico mese di maturazione effettuando il test dei nitriti ogni settimana.
Se dopo un mese i nitriti sono a 0 allora potrai cominiciare a popolarlo con molta cautela, pochi pesci alla volta ad intervallo di una settimana.
Ciao
Davide
E' passato troppo poco tempo dall'avvio per mettere i pesci,è probabile che il picco di nitriti non si sia ancora verificato,con i test puoi monitorare le condizioni chimiche della vasca giorno per giorno,rilevando il famoso picco di nitriti,altrimenti aspetta ancora almeno un paio di settimane per essere sicuro che si sia formata la popolazione di batteri nel tuo filtro e che non ci siano più nitriti in vasca.Generalmente la maturazione di una vasca si ha in un mese circa,ma questo è solo un tempo indicativo perché ogni vasca è una storia a se,alcune maturano in pochi giorni altre in più di un mese.
Aspettando il canonico mese sei quasi certo della maturazione. Ti togli i dubbi coi test, semplicemente. Non cambiare mai l'acqua in questo periodo. L anubias non interrarla perché muore.
Come andrai a popolare?
------------------------------------------------------------------------
Il picco di nitriti può esserci già stato così come può arrivare più tardi così come non potrebbe arrivare.p
Perché?
pochi pesci alla volta ad intervallo di una settimana
Questo non è sempre vero e può risultare errato. Se prendi specie territoriali chi prima arriva.... Ammazza il secondo arrivato una volta che cerchi di introdurlo.
Il mio sogno sono sempre stati i discus...e se fosse possibile vorrei metterne una coppia con piccoli pesci di contorno tipo o cardinali o rosbore...
Marco2188
26-09-2013, 15:27
Per i discus la vasca è piccolina. tieni conto che sono pesci di gruppo dovresti attrezzare una vasca di almeno 250-300lt per ospitare un gruppo.
Potresti pensare a dei ciclidi nani sudamericano, sono molto belli anche loro
tommytommy
26-09-2013, 15:36
Il mio sogno sono sempre stati i discus...e se fosse possibile vorrei metterne una coppia con piccoli pesci di contorno tipo o cardinali o rosbore...
Per i discus non ci siamo in quel litraggio.
se ti piace cmq qualcosa di colorato e amazzonico potresti andare anche su degli apistogramma. una bella coppia, saranno i padroni e il punto focale dell'acquario.
mettendoci tante piante sarebbe veramente bellissimo
Davide79
26-09-2013, 17:23
------------------------------------------------------------------------
Il picco di nitriti può esserci già stato così come può arrivare più tardi così come non potrebbe arrivare.p
Perché?
Non c'è una regola precisa su quando qrriva il picco dei nitriti, per esempio nel mio primo acquario è arrivato dopo due giorni e dopo 6 era passato.
Nel nuovo allestimento il picco è arrivato dopo 10gg.
Alcuni il picco non lo hanno neanche avuto dopo un mese.......
pochi pesci alla volta ad intervallo di una settimana
Questo non è sempre vero e può risultare errato. Se prendi specie territoriali chi prima arriva.... Ammazza il secondo arrivato una volta che cerchi di introdurlo.[/QUOTE]
Hai perfettamente ragione, però io aspetterei ben più di un mese prima di mettere pesci territoriali, che normalmente sono un pò più delicati, per avere i parametri ben assestati (durezze, inquinanti e ph).
Per i discus non ci siamo in quel litraggio.
se ti piace cmq qualcosa di colorato e amazzonico potresti andare anche su degli apistogramma. una bella coppia, saranno i padroni e il punto focale dell'acquario.
mettendoci tante piante sarebbe veramente bellissimo
Li ho visti, nn sono i discus ma sono belli cmq!!! Sulla scheda vedo che vogliono un ph dal 5,5 al 6,5...io lo ho a 7,5...come potrei abbassarlo?
Marco2188
27-09-2013, 13:56
Puoi usare torba, pigne d'otanto o foglie di quercia. Ci sono anche prodotti chimici ma ti consiglierei di evitarli e di restare sul naturale
Ok,tutte ingialliscono un pò l'acqua vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |