Visualizza la versione completa : cosa faccio con una vasca da 30lt?
digitalhawk
09-05-2006, 23:14
ciao, ho una vaschetta autocostruita da 35lt lordi.
come potrei allestirla?
cosa potrei ospitare?
la mia idea iniziale era di ospitare 1m e 2f di betta, ma poi non ho altre vasche dove spostarli dopo la riproduzione/deposizione.
quindi dovro' ripiegare su qualcos'altro.
voi cosa mi consigliate?
guppy?
barbus?
oppure dei ramirezi?
grazie in anticipo!
se ti piacciono ci sono anche i Neolamprologus brevis (una coppia), i Neolamprologus multifasciatus (una colonia) oppure i Lamprologus ocellatus (una coppia). Anche altri conchigliofili sono adatti per questo litraggio, tipo signatus (che poi non è un conchigliofilo ma scava dei tunnel nel fango), ornatipinnis, similis, meleagris (= stappersi) ecc... solo che questi sono più difficili da trovare.
Ciao
ilabruna
10-05-2006, 12:23
Se vuoi rimanere su quell'idea puoi anche non pensare alla ripro e mettere semplicemente un betta maschio, qualche microrasbora e qualche caridina ;-)
Io avrei fatto così il mio 20 litri, ma è aperto :-(
Dviniost
10-05-2006, 12:47
quoto ila...io adoro i betta quindi il mio 30 litri iperpiantumato ospita solo 1 CROWN TAIL pompatissimo di chironomus e qualche caridinia (che non tocca....per il momento #13 )....cmq puoi anche aggiungere a questo un piccolo gruppetto di microrasbore (io non l'ho fatto perché mi piacciono gli acquari con pochi pesci...strano ma è così :-) ) o cambiare del tutto e mettere guppy ! ;-)
digitalhawk, mi accodo a te, per non aprire un altro post uguale.
Il litraggio è molto simile e, visto che lo devo allestire per la mia ragazza, mi sto buttando sui guppy, che sono tra i più "facili" da gestire e anche "molto colorati" (se non sò colorati nun je piacciono...ahhhh ste donne #07 :-D ).
Quanti ce ne possono stare in quel litraggio? Visto che trom@no come matti, avevo come idea di partire con 4/5 guppini e magari qualche neocaridina...è fattibile?
Dateci anche idee sull'allestimento :-))
StEaLtH³
12-05-2006, 23:25
nn centra na mazza quello che sto x dire xò lo devo dire snò nn dormo...digitalhawk hai ji occhi uguali a un mio amico!!! ecco lho detto scusate x sta caz... #21...
Fabio 69
12-05-2006, 23:58
nn centra na mazza quello che sto x dire xò lo devo dire snò nn dormo...digitalhawk hai ji occhi uguali a un mio amico!!! ecco lho detto scusate x sta caz... #21...
Mischiarci il tabacco no eh??? #07 #07 #07 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
StEaLtH³
13-05-2006, 10:19
#25 -28d#
digitalhawk
13-05-2006, 16:51
stealth :-D
occhi belli a parte :-)) , 30lt x dei conchigliofili non sono un po' pochini?...
x il resto oggi vedo quanto costano i ramirezi e i guppy.
se con una coppia di ram spendo lo stesso di 1m e 3f di guppy magari prendo i ramirezi...
x il betta, ce l'ho gia' in un 20lt assieme a 4 cory pigmeus.
questa da 30lt sarebbe la mia 3^ vasca!
ilabruna
13-05-2006, 16:54
mmm, una coppia di ram in 30 litri? #24
Ce li vedo strettini, sinceramente. Magari per la ripro no problem, ma poi dovresti spostarli!
A questo punto vai col trio di guppy ;-)
AlexCasa
13-05-2006, 19:21
Quoto ilabruna, e i piccoli di guppy faranno bello e colorato il tuo Betta.
Leonraul
13-05-2006, 22:47
magari non te ne frega na mazza ma perchè non un nano reef?
cardanico
13-05-2006, 22:58
Io ti dico la mia......io ci metterei una bella illuminazione,un impiantino a gel di CO2,un filtrino appeso e tantissime piante e qualche caridina e basta....quelle rosse sono uno spettacolo con il verde delle piante.
digitalhawk
14-05-2006, 23:31
x cardanico, ho gia' una vaschetta da 20lt bella verde piantumata
x Leonraul, mi interessa, ma non ho molto da spendere al momento e soprattutto so' che anche per i nanoreef essendo marini ci vuole piu' attenzione e manutenzione...non riuscirei in questo periodo a dedicarmi completamente!
x ilabruna, mm in effetti stavo pensando anke io ai guppy...oppure un branco di botia? solo loro e nient'altro? #13
digitalhawk
17-05-2006, 13:34
invece dei guppy che pesci potrei mettere?
il problema è che i valori dell'acqua di casa mia e' tenera (non ricordo il dgh) e ph 6.5
quindi x guppy nn va' bene...e nn mi va di comprare acqua di RO e sali etc...
di conseguenza, adatto la mia scelta ai valori dell'acqua...
con ph 6.5 che pesci potrei mettere in 30lt?
i barbus? ci starebbero bene?
su consigliatemi!
AlexCasa
17-05-2006, 16:05
Microrasbore?
PS:che botta di culo avere quell'acqua dal rubinetto....
digitalhawk
17-05-2006, 16:40
si x l'acqua e' vero...
ma microrasbore ne metto 200 :-D
niente di piu' carino o almeno "vistoso" #17
i barbus niente?
caracidi strani? tipo gli hypressobycon (o come diavolo si chiamano..)?
ilabruna
18-05-2006, 14:32
Caracidi a tua scelta allora! :-)) Non ti attira un gruppetto di cardinali o di thayeria? Per me nei piccoli acquari si valorizzano, nei grandi devi averne un gran numero per "vederli".
Anche tra i tanti tipi di hyphessobrycon c'è qualcosa di interessante, dipende cosa si trova dalle tue parti... Gli hyphessobrycon herbertaxelrodi ad esempio sono davvero bellini! :-))
P.S.: complimenti per i valori di casa -05
digitalhawk
18-05-2006, 19:09
si i valori di casa sono cosi' probabilmente xke' abbiamo il depuratore.
non quello attaccato al rubinetto ma proprio sotto dalle tubature.
cmq tubature a parte, faro' un giro a vedere che hyphessobrycon ci sono nel negozio di fiducia....tral'altro ho ancora un buono di 5€ da usare..
anke i cardinali sono belli...ma oltre a loro posso mettere qualke pesce da fondo?
tipo i corydoras pigmeus??? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |