PDA

Visualizza la versione completa : moria di guppy

elle
09-05-2006, 23:04
ciao a tutti.
Circa 2 mesi fa ho allestito il mio secondo acquario, di 40 lt.

Dopo circa 3 settimane ho inserito 8 guppy, 4 maschi e 4 femmine.
Le cose procedevano bene fino a 2 settimane fa..quando iniziano a morire :-( . Ora ne ho ancora 4...ma non so dove potrebbe essere io problema.

I valori li tengo misurati ogni 7 gg. e sono nella norma.
Può essere il mangime? Uso quello comune in scaglie.

grazie
ciao

MG
10-05-2006, 01:22
se in vasca hai solo loro ed i valori sono nella norma non è facile trovare una causa. Il mangime credo di no, però i guppy sono fitofagi, quindi il cibo in scaglie devi sceglierlo tra quelli vegetali (in pratica solo fiocchi verdi), al di là di questo non credo che l'alimentazione possa avere avuto effetti letali (almeno non direttamente). Comunque per l'alimentazione dei guppy aspetta qualche consiglio da chi li ha.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua, ok che sono nella norma, ma se ce li scrivi è meglio. (in particolare i nitriti).
Probabile che già lo sai, comunque i guppy hanno bisogno di un pH alto (7,5 - 8) e durezza media... nel caso avessi acqua acida potrebbe essere una causa per i decessi che hai avuto.
Ciao

rony
10-05-2006, 15:52
mi sa che ti sei spiegato male. tanto per cominciare i guppi sono onnivori mangiano tutto compreso i piccoli.
vivono in acque salmastre anche se noi ignoranti acquariofili li facciamo vivere in acqua dolce.
la cosa che lui ha sbagliato e 4 femmine e 4 maschi!
1 maschio 4 5 femmine questa e la proporzione.
vai a vederti sto sito e capirai un po di cose sui tuoi guppy http://spazioinwind.libero.it/il_guppy/index.html

weiss75
10-05-2006, 16:18
1 maschio 4 5 femmine questa e la proporzione

bhè ... nn esageriamo ..
1 M e 3 F stanno benissimo
però escluderei come causa di morte così rapida la scelta dei sessi
infatti in tal caso ci sarebbe stata morte per stress soprattutto delle femmine ...

credo invece che dopo 3 settimane il filtro nn era certo al top ...
il problema può esser stato quello di inserire 8 pesci tutti insieme
fornendo un carico organico notevole ... che il filtro nn era ancora i grado di smaltire a dovere
quindi .. per poter esser certi .. bisognerebbe conoscere i valori
dei nitriti e nitrati ..
il picco dei nitriti lo avevi già avuto prima di inserire i pesci?
;-)

Cleo2003
10-05-2006, 16:34
L'errore è stato secondo me inseriere ben 8 pesci tutti in un botto in 40litri... il filtro anche se fosse stato maturo collassa e ammoniaca e/o nitriti si impennano... per questo si raccomanda sempre di inserire 3-4 pesci al max alla volta e in acquari piccoli è ancora più importante.
Se misuri i valori ogni 7 gg puoi averli misurati dopo il picco ma quando i pesci erano debilitati.. sempre che "nella norma" voglia dire "nitriti a "0" e l'ammoniaca c'è prima e quella nn la misuri presumo solitamente.
Dopo aver messo i pesci è meglio misurare nitriti e nitrati il giorno dopo e per qualche giorno a giorni alterni se c'è dubbio o vedendo che qualcosa nn va..
Poi è vero il discorso "più femmine che maschi" perchè possono ucciderle stressandole se son poche ma nn credo sia questo il caso.. che sesso sono quelli rimasti e che valori hai ora ?

rony
10-05-2006, 17:06
sono d'accordo anche io sul carico ma in questa sezione e stato detto che i guppy sono:
((( i guppy sono fitofagi, quindi il cibo in scaglie devi sceglierlo tra quelli vegetali (in pratica solo fiocchi verdi), ))) ecco il perche della mia risposta.

Cleo2003
10-05-2006, 17:17
mi sa che ti sei spiegato male. tanto per cominciare i guppi sono onnivori mangiano tutto compreso i piccoli.
vivono in acque salmastre anche se noi ignoranti acquariofili li facciamo vivere in acqua dolce.

Dove hai letto che vivono in acque salmastre ? è originario del centro-sud america, Venezuela ecc ecc ma in laghetti, fiumi..... anche se "si adatta" anche ad acqua salmastra.. è il contrario... #24 forse ti confondi con i molly..
Il guppy in natura anche se onnivoro si nutre molto anche di vegetali e se nn glieli dai spizzica alghe e piante
Questo è un link molto più completo http://www.vergari.com/Acquariofilia/guppy03.asp

weiss75
10-05-2006, 17:36

Dove hai letto che vivono in acque salmastre ? è originario del centro-sud america, Venezuela ecc ecc ma in laghetti, fiumi..... anche se "si adatta" anche ad acqua salmastra.. è il contrario... #24 forse ti confondi con i molly..
Il guppy in natura anche se onnivoro si nutre molto anche di vegetali e se nn glieli dai spizzica alghe e piante
Questo è un link molto più completo http://www.vergari.com/Acquariofilia/guppy03.asp
#25 #25 #25 #25 #25 #25

MG
10-05-2006, 18:12
sono d'accordo anche io sul carico ma in questa sezione e stato detto che i guppy sono:
((( i guppy sono fitofagi, quindi il cibo in scaglie devi sceglierlo tra quelli vegetali (in pratica solo fiocchi verdi), ))) ecco il perche della mia risposta.
ok avrei dovuto dire "prevalentemente" fitofagi

Modifica: chiedo venia... l'alimentazione è onnivora (principalmente zooplancton ed insetti) ed il pH può andare da 7 a 8. Le informazioni le ho prese dal link di Cleo. Sito molto affidabile. Quindi per l'alimentazione mi ero del tutto sbagliato
Ciao

weiss75
10-05-2006, 18:38
Modifica: chiedo venia... l'alimentazione è onnivora (principalmente zooplancton ed insetti) ed il pH può andare da 7 a 8. Le informazioni le ho prese dal link di Cleo. Sito molto affidabile. Quindi per l'alimentazione mi ero del tutto sbagliato
Ciao

errare è umano :-))

milly
10-05-2006, 20:58
quando si tratta di guppy io ormai sono prevenuta e prenderei in considerazione anche l'ipotesi che siano morti per cause non dipendenti dalla vasca.
spesso sono esemplari debilitati e troppo esposti alle malattie.
quasi tutti i decessi che ho avuto nella vecchia vasca dei poecilidi sono stati di guppy -28d#

Cleo2003
11-05-2006, 10:21
Vero milly.. il solito discorso dei guppy lasciati troppo incrociare tra consanguinei o in condizioni nn ottimali perchè tanto son tanti e ce ne son sempre..

marcolino7
12-05-2006, 21:00
quoto Cleo troppi pesci troppo in fretta.
1 pesce ogni 4-5 giorni

blackrose
12-05-2006, 23:01
Gestione Acquario 0.9.12 è Gratis e diffidate da chi lo vende su E-Bay, scaricatelo su:
http://www.gestioneacquario.org/

marcolino, se il software e' di tua invenzione, puoi denunciare per violazione ai diritti di copyright sui software informatici, che anche se nn protetti, godono cmq dei diritti del creatore, e non sono vendibili o riproducibili. Io mi incaxxerei nn poco.

marcolino7
12-05-2006, 23:11
OT per Blackrose
Gia fatto, asta ritirata e tutto Ok, lascio l'avviso solo per mettere in guardia gli utenti. Ciao