PDA

Visualizza la versione completa : Ma come caspita sono?

dr.vittorio
26-09-2013, 00:59
Io ancora non riesco a capire una cosa, ma le rocce appena prese in mare non dovrebbero essere ricche di alghe, spugne ed altri organismi epibionti?
perchè ci arrivano sempre quasi bianche e che quasi sembra che il mare non lo abbiano mai visto?

ALGRANATI
26-09-2013, 07:23
Vittorio, non è detto .
o meglio, se le rocce sono rimaste al buio dal tuo negoziante che le ha fatte spurgare....le rocce sono bianche senza alge e senza nulla.
se invece compri le rocce appena prese, ci troverai sopra un sacco di roba.......buona o meno buona.

attenzione che alghe o alghe coralline non sono sinonimo di ottima qualità .

Davide_m
26-09-2013, 11:26
Il discorso è veramente grande e molto complesso.
Considera solo che non si tratta dell'esterno, quello che interessa a noi che la roccia sia stata in mare ed al suo interno possa ospitare tutti i batteri utili ai nostri scopi.
L'esterno è un dippiù

pinomartini
26-09-2013, 12:03
sono pienamente d'accordo

dr.vittorio
26-09-2013, 13:48
Ma certo ragazzi sono bene cosa serve e cosa no, caspita proprio io che sto sempre a studiare :P
Io parlo solo del fatto che oggi le menzogne vanno molto di moda e spesso diffido anche dalle parole del negoziante di fiducia...... mi piacerebbe sapere se le rocce che compro vengo veramente dai tropici e sono naturali o sono solo fregature. Oramai nelle rocce trovo sempre e solo organismi che si possono inoculare anche dalle nostre vasche, parlo di comuni ofiure, copepodi, anfipodi , vermocani ecc...

Stefano G.
26-09-2013, 15:33
Io ancora non riesco a capire una cosa, ma le rocce appena prese in mare non dovrebbero essere ricche di alghe, spugne ed altri organismi epibionti?
perchè ci arrivano sempre quasi bianche e che quasi sembra che il mare non lo abbiano mai visto?
perchè vengono pulite dagli organismi più grossi ...... se c'è mercato li vendono altrimenti li ributtano in mare
una volta portate dall'esportatore vengono mantenute in vasconi dove spugne e altri organismi deperiscono
arrivate in negozio rimangono in vasche buie dopo essere state all'asciutto varie ore
se seguono questa trafila capisci che non puo esserci molto sopra

alcuni negozianti riescono a farsi spedire rocce appena pescate ..... con tutto quello che c'è in natura ....... queste rocce possono essere eccezionali .......ma se messe in una vasca con valori ballerini e al buio per un mese la maggior parte degli organismi muore inquinando ;-)

adesso ci sono anche rocce coltivate ...... ma non ho ancora avuto la fortuna di vederle

dr.vittorio
26-09-2013, 19:58
A me quelle piacerebbero, quelle appena pescate #17
Mai viste però #28d#

Davide_m
26-09-2013, 20:02
Io parlo solo del fatto che oggi le menzogne vanno molto di moda e spesso diffido anche dalle parole del negoziante di fiducia...... mi piacerebbe sapere se le rocce che compro vengo veramente dai tropici e sono naturali o sono solo fregature. Oramai nelle rocce trovo sempre e solo organismi che si possono inoculare anche dalle nostre vasche, parlo di comuni ofiure, copepodi, anfipodi , vermocani ecc...

Ciao,
dimentichi le rocce coltivate.
Queste sono molto belle fuori, ma sassi inutili all'interno.
Se mi volessero vendere rocce coltivate al prezzo delle naturali, me ne andrei da un'altra parte.
Le rocce belle vive all'esterno personalmente le lascio agli altri...
Penso inoltre che nessun negoziante ( e ne visito svariati ) sappia come mantenere sane e belle delle rocce vive,(IMHO), le relegano in uno stanzino, al buoi, mentre dovrebbero collegare la vasca delle rocce vive all'impianto dei pesci, se non addirittura a quello dei coralli SPS!

Stefano G.
26-09-2013, 20:41
Se mi volessero vendere rocce coltivate al prezzo delle naturali, me ne andrei da un'altra parte.
Penso inoltre che nessun negoziante ( e ne visito svariati ) sappia come mantenere sane e belle delle rocce vive,(IMHO), le relegano in uno stanzino, al buoi, mentre dovrebbero collegare la vasca delle rocce vive all'impianto dei pesci, se non addirittura a quello dei coralli SPS!
Davide alcune rocce coltivate sono prodotte con materiali porosi (simili al siporax per capirci) dopo essere stati in mare qualche mese sono come le altre
diverso il discorso per le rocce fatte con cementi o resine .... su queste ti quoto ;-)

dr.vittorio
26-09-2013, 20:42

Ciao,
Certo ma io intendevo le rocce buon qualitativamente e ricche di organismi fuori. Alla fine gli ospiti che ci arrivano sono sempre gli stessi. Vedi anfipodi,copepodi e simili. Di cipree, granchi, molluschi bivalvi, coralli non ne ho mai visti #13

ilGiula
26-09-2013, 20:44
Se vuoi essere sicuro al 100% della provenienza, assicurati di comprare rocce di cui il negoziante possa fornirti il CITES, da li non scappi, per lo meno per quanto riguarda provenienza e "selvaticità" :)

Inviato dallo spazio cosmico

ALGRANATI
26-09-2013, 20:56
Sinceramente delle mie rocce coltivate sono + che soddisfatto.
valori a zero dopo 15 giorni inserendo pesci e coralli......magari fossero sempre così:-)

però sono d'accordo....le coltivate devono rimanere in mare per molti mesi per avere la stessa qualità della normale roccia viva.

Paolo Piccinelli
26-09-2013, 21:18
Il CITES non dá garanzie sulla qualitá delle rocce... Certifica che sono raccolte in natura e basta. ;-)

Per il berlinese la flora batterica presente nelle rocce é basilare, per il DSb preferisco rocce con molto benthos...
Per ciclare l'azoto bastano e avanzano i batteri della sabbia.

dr.vittorio
26-09-2013, 23:50
Infatti,a me alcune rocce sono state date cn il cites, ma sono di una bruttezza esagerata, morte stramorte #06

Davide_m
27-09-2013, 10:01
però sono d'accordo....le coltivate devono rimanere in mare per molti mesi per avere la stessa qualità della normale roccia viva.
Ciao,
Le coltivate non saranno mai rocce vive, ma sassi o rocce lasciate in mare per svariati mesi.
Avrai sempre e solo una colonizzazione esterna. Puoi utilizzare rocce sintetiche ed inserirci un po di acqua di mare ed avrai lo stesso effetto.
Provate a leggere le 60 pagine che Delbeck e Sprung scrivono sulle rocce vive... (non ricordo esattamente il termine usato dai geologi per identificarle)

ilGiula
27-09-2013, 11:00
Il CITES non dá garanzie sulla qualitá delle rocce... Certifica che sono raccolte in natura e basta. ;-)

Per il berlinese la flora batterica presente nelle rocce é basilare, per il DSb preferisco rocce con molto benthos...

Sisi, era quello che dicevo io, una garanzia su provenienza e "selvaticità"... Solo per essere sicuri che il negoziante non ti dica siano fiji e poi le ha coltivate nella vasca da bagno del vicino :)

Inviato dallo spazio cosmico

Poffo
27-09-2013, 16:22
senza andare ad intaccare le barriere coralline prelevando le rocce "vive" prese li e testate dai geologi che sono vive.....procuratevi anche delle rocce morte....oppure ad esempio la caribsea vende le rocce morte di puro carbonato....sono bianchissime dopo 2 mesi non vedi la differenza.....
allestite l'acquario....prendete 5kg di roccia viva....anche di un altro acquario che smantella ecc....
lasciate girare per 30 giorni....e dopo 3 mesi avete la stabilità e un ottimo sistema...
l'acquario girerà tranquillamente anche cosi.....
nel mio 700 litri ho messo soltanto 15kg di rocce prese in negozio....i restanti erano tutte rocce morte.....poi ho aggiunto 2 quintali di sabbia morta........come del resto è tutta quella in vendita ;-)

Paolo Piccinelli
27-09-2013, 17:22
Non si ha la stessa biodiversità e complessità, ma la vasca gira benone ugualmente! ;-)

Emiliano98
27-09-2013, 17:42

Io uno ne conosco che tiene le rocce vive nella sump di una delle vasca per gli sps :-))
Comunque io preferisco quelle ricche di vita sia dentro che fuori, secondo me una delle poche cose belle della maturazione è vedere tutti quegli animaletti che vivono nelle rocce vive :-))

jeff73
27-09-2013, 18:40
hai pienamente ragione Emiliano, sopratutto con acquari medio piccoli mettersi ad osservare le rocce e tutte le svariate forme di vita che le abitano è fantastico.
I puristi, quelli che le rocce le vorrebbero prove di qualsiasi forma di vita indesiderata, sicuramente non saranno d'accordo ma io trovo che sia uno degli aspetti migliori di un acquario marino.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

Emiliano98
27-09-2013, 21:00
io trovo che sia uno degli aspetti migliori di un acquario marino.

Anche per me #36#
Io non ho mai trovato nulla, spero che con il prossimo acquario, acquistando le rocce all'arrivo, arrivi qualcosa :-)

ALGRANATI
27-09-2013, 21:56
Davide, a me quello che interessa è che le rocce svolgano in maniera perfetta il loro compito......poi se sono vere, finte, di plastica o di vetro....poco mi importa.;-)

Non solo......nelle rocce finte che ho usato, ho trovato molta più. Vita delle normali rocce vive che in genere si trovano ......la vasca gira con valori a zero......sinceramente mi ritengo più che soddisfatto e decisamente mi sento di consigliarle a chi vuole utilizzarle.

Ipad

jeff73
27-09-2013, 22:45
dove le trovi le rocce coltivate?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

dimaurogiovanni
27-09-2013, 23:04
Discorso da fare e che tanta vita che arriva sulle rocce poi muore nelle nostre vasche dai valori molto bassi

dr.vittorio
28-09-2013, 00:01

Io uno ne conosco che tiene le rocce vive nella sump di una delle vasca per gli sps :-))
Comunque io preferisco quelle ricche di vita sia dentro che fuori, secondo me una delle poche cose belle della maturazione è vedere tutti quegli animaletti che vivono nelle rocce vive :-))

Ecco, il bello del marino è questo.... non sai mai cosa ti potrebbe uscire da una roccia, ma se le rocce sono sempre le stesse, alla fine gli ospiti non saranno più una sorpresa #06

Ale87tv
28-09-2013, 16:21

quotone... nel caso di un dsb aiuta molto di più una palla di chetomorfa stracolma di vita che non una roccia viva, ma spurgata mesi al buio...

vikyqua
28-09-2013, 19:13
Il problema e' che nessuno puo' avere rocce vive prelevate direttamente in mare. O acquistare in italia o all'estero, provengono sempre da vivai e impianti di stabulazione. Viste le normali prassi di quarantena, deve accadere soltanto un miracolo per ritrovarsi un bel lps o sps su una roccia. Quando ce li ritroviamo, il piu' delle volte e' perche' ce le aveva in vasca il negoziante. Il piu' delle volte avviene quello che immaginiamo. una piscina con delle rocce belle cariche, destinate ad inoculare rocce spesso morte e poco vive, prima di essere vendute. Le rocce sintetiche se affiancate a rocce di prima scelta, finiranno per diventare migliori, grazie ad una porosita', nettamente superiore.

ALGRANATI
28-09-2013, 20:56
Ragazzi, gli animali che si trovano nella roccia ....viva vera, viva finta, coltivata in mare.....sono sempre gli stessi ......quello che può cambiare sono i batteri che si insediano.
ma il granchio o l'alga o il corallo che c'è in quella viva delle fijy....c'è anche nelle costurite e stabulate alle fijy.