Visualizza la versione completa : Hemianthus callitrichoides
massi186
09-05-2006, 22:44
Fra 2 giorni mi arrivano diversi vasetti di piantine in oggetto. Non l'ho mai vista dal vivo ma dovrebbe essere molto piccola. Cosa mi preoccupa è la piantumazione. Una volta tolte le piantine dal grodan, che faccio ? Le devo piantare 1 alla volta ? (lavoro infinito). O ci sono dei trucchetti per farle attaccare al substrato ancorandole magari a delle rocce piatte ?
devi piantarle 1 alla volta.. non usare latri metodi!! questo è l'unico
in teoria vanno separate stelo per stelo (o quasi) e piantate una alla volta a 2-3 cm l'una dall'altra con una pinzetta.
Almeno io ho fatto così, leggendo su vari topic, ma aspetta consigli da più esperti.....
(p.s. tra preparazione, lavaggio e piantumazione 1 ora e 1\2 per un vasetto, spero che ne valga la pena.......comunque è una pianta bellissima)
ciao
NPS Messina
10-05-2006, 13:44
in teoria vanno separate stelo per stelo (o quasi) e piantate una alla volta a 2-3 cm l'una dall'altra con una pinzetta.
Almeno io ho fatto così, leggendo su vari topic, ma aspetta consigli da più esperti.....
Quoto perentoriamente :-))
Hai però un'altra scelta, prova a fissarla con del filo da pesca ad una pietra lavica molto porosa....anche se questa è un'operazione ancora più difficile e dal risultato incerto, dipende dalla "qualità" della tua vasca e dalla velocità di ambientamento della pianta.
Nunzio Catania
10-05-2006, 13:47
Vai incontro ad un lavoro abissale, ma se prende la soddisfazione è immensa, spero che ti sia documentato sulle tante necessità di questa piantina!
taaaaaaaaaaaaaanta luce e buon programma di fertilizzazione
Io ne ho piantati 4 o 5 vasetti nella mia Wavebox ma è durata poco.
Forse una volta maturata di più la vasca ci riproverò.
La CO2 già la uso, aumenterò la luce in qualche modo.
Ciao,
sono interessato anche io a mettere questa pianta in acquario....
volevo sapere se ti è arrivata e come l'hai piantata. Ha preso? Vorrei poi sapere l'illuminazione che usi e se hai CO2.
Grazie
la calli predilige un fondo maturo da almeno un mesetto come ho imparato a miei spese,la piantumazione sarebbe meglio a piccole porzioni di poche foglioline,diciamo 4\5..se no ho ancheletto di alcuni che hanno tagliato la parte inferiore del grodan lasciandone un strato sottile sotto le radici e poi ne hanno ancora tolto tutto quello che riuscivano e poi l'hanno piantata ma io non ho mai provato questo metodo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |