Entra

Visualizza la versione completa : Help, Nuovo acquario per casa nuova.

derfel82
25-09-2013, 18:20
Ciao a tutti.
Chiedo lumi a voi, sicuramente saprete aiutarmi o indicarmi la via migliore :)

Nell'abitazione nuova che stiamo finendo, ho deciso di creare uno spazio per posizionare l'acquario.
Praticamente appena si apre la porta di casa ci si trova davanti questo muro/parete, dove posizionerò un'acquario.
Vorrei che questo si vedesse sia per chi entra all'ingresso, sia per chi sta in salotto.
Il muro è di larghezza 42cm e lunghezza quasi 3 metri, travetto in cemento armato in grado di sopportare tutto il peso che si vuole. sopra verrà poi creata la struttura in cartongesso che chiuderà il tutto.

Ora ho visto alcuni acquari in commercio, ma hanno i filtri interni che da un lato risulterebbero "invasivi".

Potreste consigliarmi un acquario (magari già completo se esiste) che abbia dei filtri "mascherabili" con l'ambiente che si verrà a creare?

Come dimensioni oltre ai 40-42 Cm di larghezza, non vorrei superare i 130-140 di lunghezza.
Colore possibilmente Bianco (o la fidanzata mi uccide :-)) )

Marco2188
25-09-2013, 18:45
Il primo che mi viene in mente è il juwel rio 240 (http://acquariomania.net/acquario-juwel-litri-bianco-p-4743.html) il filtro interno lo puoi nascondere realizzando un fondo tre. Te lo puoi fare da te se sei pratico con il fai da te oppure ci sono in vendita i 'tasselli'. Oppure ancora più semplice nasconderlo con delle piante

Agro
25-09-2013, 19:19
Il filtro interno lo puoi anche sostituire con un filtro esterno che da meno nell'occhio. ;-)
Mi pare anche la ferplast faccia vache sul bianco.
Alternativa vasca aperta rimmless, solo vetro, senza plastica ne niente, credimi se punti su la presenza scenica secondo me è la vasca più indicata.
Cerca di ricordare che l'acquario non è un complemento di arredo, che l'eccessiva luminosità ambientale o peggio il sole diretto può interferire gravemente sulla gestione, e che l'eccessivo traffico di gente stressa i pesci.
Se potesi scegliere io lo metterei in una stanza buia con due poltrone davanti un tavolino e due birre fresche.
Credimi l'effetto è surreale sembra entrare in un tempio. ;-)

briciols
25-09-2013, 19:34
Dai un occhiata anche al Juwel Lido 120 , il Juwel rio 125 oppure anche il Ferplast Dubai 100 ;-)

derfel82
25-09-2013, 19:42
Perfetto ho dato un'occhiata a tutto.

Allora sia Dubai che Juwel potrebbero andarmi benissimo.
Guardando le dimensioni, il Juwel 240 bianco sembra proprio perfetto per quello che cerco. Voi che ne dite?

Per quanto riguarda la luce del sole, tranquillo, è in un posto dove la luce del sole non la prenderà mai, te lo posso garantire :-))

Per nascondere il filtro del 240 però, essendo posto nell'immagine esplicativa in un'angolo, come posso fare? Oppure il filtro può essere messo anche al centro del lato corto della vasca? Perchè in quel caso sarei a posto e in qualche modo potrei tranquillamente mascherarlo.
Cosa intendi per fondo a tre? Non riesco a trovare nulla su google -41

Effettivamente anche esterno ci starebbe, in quanto al di sotto dell'acquario ho giusto fatto lasciare nel muro uno spazio adibito a tutta l'attrezzatura necessaria per gestirlo. Quindi volendo riuscirei bucando a far passare i tubi all'esterno. Non rischerei però così di trovarmi i tubi vaganti all'esterno? O riesco a nasconderli al di sotto?

Agro
25-09-2013, 19:47
No tubi passano tra la vasca e il muro, metti un sfondo sul vetro posteriore per nasconderli e sei apposto.
Altimetri vasca casca forata, sul fondo ha un buco dove salgono i tubi del filtro.

derfel82
25-09-2013, 19:52
No tubi passano tra la vasca e il muro, metti un sfondo sul vetro posteriore per nasconderli e sei apposto.
Altimetri vasca casca forata, sul fondo ha un buco dove salgono i tubi del filtro.

Mmmm ho guardato, no non mi conviene.
Meglio filtro interno.
Tornando sulla Juwel, il filtro posso metterlo al centro del lato corto che tu sappia? O deve stare in un'angolo?

Marco2188
26-09-2013, 10:14
Intendevo sfondo 3d, sono dei pannelli da incollare all'interno della vasca come decorazione. Credo si possano tagliare in modo da formare una 'scatola' intorno al filtro interno così da nasconderlo.
qua (http://acquariomania.net/sfondi-interni-c-183_251.html) ce ne sono alcuni
Ma se cerchi sul forum ci sono un sacco di guide su come realizzarli da se, sempre che tu abbia la voglia di provarci

derfel82
26-09-2013, 10:54
Intendevo sfondo 3d, sono dei pannelli da incollare all'interno della vasca come decorazione. Credo si possano tagliare in modo da formare una 'scatola' intorno al filtro interno così da nasconderlo.
qua (http://acquariomania.net/sfondi-interni-c-183_251.html) ce ne sono alcuni
Ma se cerchi sul forum ci sono un sacco di guide su come realizzarli da se, sempre che tu abbia la voglia di provarci

Ottimo #70

Agro
26-09-2013, 12:44
Al centro esatto non puoi mettere il filtro perché c'è il tirante, come fai a mettere mano al filtro con un pezzo di plastica sopra?

derfel82
26-09-2013, 19:03
Al centro esatto non puoi mettere il filtro perché c'è il tirante, come fai a mettere mano al filtro con un pezzo di plastica sopra?

Allora devo trovare un'altra soluzione #24#24
Esteticamente non posso trovarmi con il lato dove sta il filtro ad angolo visibile, starebbe malissimo #26

Agro
26-09-2013, 19:20
Se mi ricordo bene potresti anche montarlo nel angolo opposto
Perché no al filtro esterno?
Sarebbe il più discreto

trovato1974
26-09-2013, 21:10
Ciao io ti consiglio un bel filtro esterno ( hai detto che hai del posto sotto e se poi ancora devi finire casa puoi far fare qualche sorta di modifica) secondo la mia esperienza è più gestibile e ne guadagni in spazio nella vasca.
Se predisponi tutto per benino ne verrà una bella cosa, averlo io lo spazio per un RIO240#70#70

derfel82
27-09-2013, 23:30
Domani faccio una foto del posto in cui va messo, così mi date una mano :D