Entra

Visualizza la versione completa : costruzione nuovo acquario...

Vincenzos79
25-09-2013, 17:33
Salve a tutti,
In procinto di cambiare casa mi sto preparando a realizzare un nuovo angolo di tropici in salotto.

Quello che vi chiedo è aiutarmi a capire se parto bene, se ho i tempi visto che ci andrò a vivere tra sette otto mesi. Difficoltà secondo voi oggettive e anche considerazioni ovviamente soggettive.

La vasca.
Come per le precedenti autocostruita in vetro. Non tanto per risparmiare ma perché mi piace proprio l'idea dell'autocostruita.
Misure 90cmX90cmX60cm. Tre lati visibili in extra chiaro l'altro poggiato alla parete.

Prime domande:
spessore vetri? Ho letto di alcune vasche con tiranti. Che sono? Servono? Qualche esempio?
Il peso: a cosa si arriva secondo voi con una vasca del genere allestita con un DSB?
Fori per scarico e carico? Due per mandata e uno per risalita? Dimensioni? Laterali?
Avevo pensato a due scarichi per utilizzarne uno per alimentare skimmer reattore...

Questo per inizare con la vasca. Ho ancora due mesi per prepararla e sistemarla (avranno finito i lavori a casa) e la lascerò maturare almeno sei mesi senza metterci assolutamente mano.
Aspetto vostri commenti!
Ciao, grazie.

Vincenzos79
25-09-2013, 18:13
Passo ad altro per altri consigli:
Illuminazione. Ho deciso di passare ai led e di autocostruirmi una plafoniera ma: quanti watt per una vasca del genere? Che combinazione di led? Che gradazione di bianchi? che e quanti blu? Led da quanti watt? Lenti?

Yasser
25-09-2013, 19:45
io farei tutto con vetro da 12mm senza tiranti (sono dei rinforzi supplementari in vetro che evitano che la vasca spanci troppo col rischio che si scolli. Si impiegano sono in vasche di grosse dimensioni oppure con vetri di spessore ridotto)
Potresti optare per 1 scarico xaqua da mettere sul vetro posteriore.
Lo skimmer lo puoi alimentare con la caduta (ma l'efficenza viene comunque intaccata) mentre il reattore con una deviazione che parte dalla risalita.
Coi led non scenderei sotto i 350W...ma su questa cosa non vorrei pronunciarmi più di tanto

Vincenzos79
25-09-2013, 19:57
Ok. Ma il peso di una vasca del genere? A cosa arriviamo?

mirkostark
25-09-2013, 20:23
Per il DSB il peso lo puoi calcolare cosi 90x90x12x1.2 totale 112 kg di DSB. Per misurare la vasca con il peso stesso più il peso delle rocce, acqua ecc. se mi mandi un email ti mando un documento in exelle dove te lo puoi calcolare facilmente. Ciao Mirko