PDA

Visualizza la versione completa : Sonde elettroniche

evenef
09-05-2006, 22:18
Ciao. Volevo sapere quanto durano le sonde per il ph ecc? Ho letto su un sito che ogni anno sono da cambiare. E' vero? Se sì perchè? E perchè bisogna ritararle regolarmente? Non hanno i valori registrati in modo elettronico?

Possibile che una sonda vada sostituita....?!?

ACpower
10-05-2006, 09:24
Non vorrei sbagliare ma le sonde di pH non sono elettroniche (o meglio esistono ma non credo che vengano vendute x uso acquariofilo... correggetemi!!!)

In realta si tratta di un processo chimico che va quindi in contro a "consumo" anche per questa ragione devono essera tarate con regolarità

esox
10-05-2006, 14:10
ogni anno sono da cambiare

quelle in gel praticamente sì, massimo tiri 2 anni se la tratti particolarmente bene...
quelle riempibili di kcl sono quasi eterne...

perchè bisogna ritararle regolarmente? Non hanno i valori registrati in modo elettronico?

no , perchè non registra nulla, la taratura va fatta per vari motivi, su tutti la variazione di "contatto" con l'acqua che altera lentamente l'elettrolita liquido all'interno della sonda, facendo variare la differenza di potenziale elettrico misurato , e quindi la taratura

ACpower
10-05-2006, 14:31
no , perchè non registra nulla

Grande esox #36# è il pHmetro che si tara non l'elettrodo...

evenef
10-05-2006, 17:37
Per il fatto di registrare i dati intendevo il PHmetro. Quindi anche se il PHmetro ha i dati impostati dalla fabbrica la sonda va tarata lo stesso, giusto?

Potete dirmi marche di sonde riempite di kcl?

ACpower
11-05-2006, 12:58
Beh quasi tutte le case hanno elettrodi con KCl: Hanna, Milwaukee, Mettler, Crison, Hamilton ecc...