Entra

Visualizza la versione completa : Che cosa hanno le mie piante

acquariodifrancesco
25-09-2013, 17:03
Scusatemi il modo in cui avevo scritto il mio post, era stato postato da Ipad, allora vi fornisco maggiori dettagli in merito alla mia vasca:

- Vasca da 80 lt, Polinesia Pet Company, fondo con substrato Tetra Plant Complete Substrate quarzo e ghiaietto, impianto di Co2 Aquili con contabolle e diffusore installato a 5 cm dal fondo, piante in vasca Anubias - Cryptocoryne walkeril, ciclo illuminazione dalle ore 18:00 alle 22:30, fase lunare con led dalle ore 23:00 alle ore 04:00, illuminazione formata da un singolo neon quello installato di fabbrica di 6500°K ho apportato una piccola modifica al coperchio mettendo della carta adesiva riflettente per aumentare l'intensità della luce adesso mi ritrovo ad avere e piante come se si stessero sciogliendo le foglie sono ricoperte da macchie nere come se fosse della muffa e poi stanno diventando trasparenti che cosa sbaglio? Vi posto una foto se avete bisogno di altre informazioni chiedetemele pure.

Grazie

http://img.tapatalk.com/d/13/09/25/u6u3yru2.jpg

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

mattser
25-09-2013, 17:15
un post molto confusionario a partire dal titolo del topic che dovrebbe essere + sintetico, e soprattutto avresti dovuto postare nella sezione piante; da quello che si vede sembrarebbe una mancanza di nutrienti ma, se nn ci dai + informazioni, tipo litraggio della vasca, potanza dei neon in watt, gradi kelvin dei neon, fertilizzanti che usi, co2, fondo fertile etc....nn ti possiamo essere d'aiuto

Agro
25-09-2013, 19:03
Concordo domanda troppo confusionaria, senza informazioni precise.
Da quel poco che posso capire quella dovrebbe essere una bacopa, e hai una luce insufficiente, in oltre ha preso un impiantato co2 che sinceramente sono sodi buttati perché le piante non avendo luce non riescono ad usare il surplus di co2.
Ma queste sono ipotesi restiamo in attesa di maggiori informazioni.

acquariodifrancesco
25-09-2013, 22:30
Concordo domanda troppo confusionaria, senza informazioni precise.
Da quel poco che posso capire quella dovrebbe essere una bacopa, e hai una luce insufficiente, in oltre ha preso un impiantato co2 che sinceramente sono sodi buttati perché le piante non avendo luce non riescono ad usare il surplus di co2.
Ma queste sono ipotesi restiamo in attesa di maggiori informazioni.

In merito alla luce e poca l'intensità o devo aggiungere qualche neon.

Schopenhauer
25-09-2013, 23:13
L'intensità non puoi aumentarla sullo stesso neon, nel senso che il rapporto watt/lunghezza delle lampade è standard :)

Nel caso devi aumentare il parco luci intervenendo sulla plafoniera, aggiungendo quindi altre lampade.

Valori dell'acqua? Da quanto è avviata la vasca?

acquariodifrancesco
26-09-2013, 08:09
L'intensità non puoi aumentarla sullo stesso neon, nel senso che il rapporto watt/lunghezza delle lampade è standard :)

Nel caso devi aumentare il parco luci intervenendo sulla plafoniera, aggiungendo quindi altre lampade.

Valori dell'acqua? Da quanto è avviata la vasca?

La vasca è stata avviata il 23 Agosto 2013 ph 7.5 il resto non ho gli attrezzi per misurarli.

Schopenhauer
26-09-2013, 09:26
Quindi è una vasca giovane, ti consiglio di acquistare i test a reagente canonici (pH, KH, GH, NO2, NO3)

acquariodifrancesco
26-09-2013, 10:40
Quindi è una vasca giovane, ti consiglio di acquistare i test a reagente canonici (pH, KH, GH, NO2, NO3)

Sono andato da uno dei negozianti presenti nella mia città e mi ha rifilato il test 6 in uno con le cartine altornasole a € 19,00 ma io non mi fido più di tanto, quello del ph già ce l'ho dovrò comprare gli altri e poi cercherò con il metodo fai da te di incrementare le luci nella mia plafoniera a me hanno consigliato di fare cosi: l'865 lo posizioni anteriore
l'840 lo posizioni posteriore voi che dite.

Grazie

mattser
26-09-2013, 11:03
dovresti prendere i test a reagenti, quelli a striscette sono poco affidabili.....sera e jbl fanno attimi prodotti.......per la vasca e le piante che hai dovresti inserire un tot. di 50 watt di gradazione k di 6500-4000 (k diversi tra i due neon)......questo esclusivamente per la bacopa, altrimenti cambi tipo di flora e ne inserisci della meno esigente (oltre a quella che hai come anubias e crypto)

tommytommy
26-09-2013, 11:27
Allora andiamo con ordine.

il test è meglio quello a reagente. valori piu sicuri e soprattutto più netti nello stabilire i valori.

non capisco. perchè fai 4 ore e mezza di luce e 5 ore di led lunare?!?!?!?!?

il fotoperiodo deve essere di almeno 8 ore, poi se la notte per gusto estetico vuoi tenere un leggerissimo led lunare libero di farlo (io ce l'ho nel marino per dire).

acquariodifrancesco
26-09-2013, 13:13
Allora andiamo con ordine.

il test è meglio quello a reagente. valori piu sicuri e soprattutto più netti nello stabilire i valori.

non capisco. perchè fai 4 ore e mezza di luce e 5 ore di led lunare?!?!?!?!?

il fotoperiodo deve essere di almeno 8 ore, poi se la notte per gusto estetico vuoi tenere un leggerissimo led lunare libero di farlo (io ce l'ho nel marino per dire).

Il fotoperiodo lo ho ridotto a 5 ore perché cosi ho letto in un post su un forum, oggi pomeriggio provvederò ad aumentarlo a 8 ore, quale sarebbe la fase oraria più consona del fotoperiodo? Il problema alle mie piante può essere pure attribuito al fotoperiodo cosi corto? La muffa presente sulle foglie delle piante pensavo fosse da attribuire alla troppa luce anche per questo avevo diminuito il fotoperiodo ed aggiunto la Co2 ottenendo l'effetto contrario.

Agro
26-09-2013, 13:38
Il fotoperiodo puoi farlo partire quando vuoi, se è troppo corto le piante rischiano di non completare il ciclo della fotosintesi, e si trovano a corto di nutrimento.
In genere si preferisce accendere la sera, sia perché si è a casa per godersi la vasca sia perché la luce costa meno.
Le variazioni vanno fatte lentamente, altrimenti le alghe ringraziano.
Fai mezzora alla settimana.
La co2 e un nutrimento sia per alghe che piante, solo che a causa delle tue scelte errate hai avvantaggiato le alghe, più preformanti in condizioni limite rispetto alle piante superiori.

acquariodifrancesco
26-09-2013, 15:09
Il fotoperiodo puoi farlo partire quando vuoi, se è troppo corto le piante rischiano di non completare il ciclo della fotosintesi, e si trovano a corto di nutrimento.
In genere si preferisce accendere la sera, sia perché si è a casa per godersi la vasca sia perché la luce costa meno.
La co2 e un nutrimento sia per alghe che piante, solo che a causa delle tue scelte errate hai avvantaggiato le alghe, più preformanti in condizioni limite rispetto alle piante superiori.

Allora aumenterò il fotoperiodo mezz'ora la settimana e sospendo del tutto la Co2 cercherò di eliminare le foglie marce e vediamo cosa succede.

Nannacara
26-09-2013, 15:16
Sposto nella sezione dedicata
Ciao

acquariodifrancesco
26-09-2013, 15:47

Allora aumenterò il fotoperiodo mezz'ora la settimana e sospendo del tutto la Co2 cercherò di eliminare le foglie marce e vediamo cosa succede.

http://s24.postimg.cc/z396a2mpt/2013_09_13_16_49_56.jpg (http://postimg.cc/image/z396a2mpt/)

questa è l'unica lampada che c'é nel mio acquario

Nannacara
26-09-2013, 17:48
E' incredibile,non hai ancora detto di quanti watt e' la lampada
I dati sono importanti e ci permettono di valutare come intervenire senza sparare a caso
per riassumere devi:
portare il fotoperiodo a 8 ore aumentando di 15 minuti ogni 3 giorni
comprare i test a reagente e postare i valori riscontrati
la co2 puo' essere importante,ma senza il valore del kh non sappiamo se eroghi troppa o poca co2
dacci altre info sulla fertilizzazione,fondo,ecc...
Ciao

acquariodifrancesco
26-09-2013, 19:44
E' incredibile,non hai ancora detto di quanti watt e' la lampada
I dati sono importanti e ci permettono di valutare come intervenire senza sparare a caso
per riassumere devi:
portare il fotoperiodo a 8 ore aumentando di 15 minuti ogni 3 giorni
comprare i test a reagente e postare i valori riscontrati
la co2 puo' essere importante,ma senza il valore del kh non sappiamo se eroghi troppa o poca co2
dacci altre info sulla fertilizzazione,fondo,ecc...
Ciao

Per la lampada ho postato la foto è l'unica etichetta che hanno neon

Nannacara
26-09-2013, 20:48
OK,quindi dovrebbe essere una 24 watt per una vasca da 80 litri,il che non e' molto e ti limita nella scelta delle piante,la bacopa non regge questa scarsa illuminazione
Ciao

Agro
26-09-2013, 21:12
A me non ha retto con il doppio, ci credo che è cosi mal ridotta.

acquariodifrancesco
30-09-2013, 11:28

http://s24.postimg.cc/z396a2mpt/2013_09_13_16_49_56.jpg (http://postimg.cc/image/z396a2mpt/)

questa è l'unica lampada che c'é nel mio acquario

Allora ieri ho aggiunto altre due lampade alla mia vasca da 80 lt, oltre a quella che ha di serie ( F24 T5/ 860 6000K) ho aggiunto pure una 840 18W e una 830 18W le ho messe in funzione ieri speriamo bene, le piante sono anubias, bacopa, e cryptocorinna, la vasca è stata avviata il 23 Agosto 2013 il fotoperiodo lo ho impostato dalle 16:00 - 24:00 c'era pure la luce lunare fatta con una striscia di led blu ma al momento l'ho disattivata mi auguro che le alghe che si sono formate sulle anubias sia dovuta al fatto che la vasca sia in maturazione.