PDA

Visualizza la versione completa : Striature rosse Colisa Chuna Morto

novaluca
25-09-2013, 09:18
Buongionro a tutti,
ho un problema urgente. 15gg fà ho preso due Colisa Chuna var. Yellow. Appena portati a casa il giorno dopo uno dei due ha manifestato sintomi di sofferenza.

SINTOMO iniziale: Perdita di appetito, pinne chiuse e letargia.
SINTOMO dopo 24°: stessi sintomi iniziali più delle striature rosse su un fianco (sinistro) sotto la linea laterale e verso la caudale.

Il pesciolino non supera la notte.

Dopo una settimana altro Colisa Colpito e stessa sorte (e stessi sintomi).

In acquario da 40L avviato tre anni fà ci sono attualmente 4 barbi ciliegia e 4 Rasbora eteromorfa.

Valori:
Conducibilità 580; pH=7.5; GH=8; KH=6; NO3=12.5mg/L; PO4=0.1mg/L ammonio e nitriti non misurati.

Nelle schede delle malattie non riesco a trovare niente di analogo e sopratutto quello che impressiona è la rapidità dei decessi (i pesci mi sono morti in 24° dalla manifestazione dei sintomi).

Rasbore e Barbi per ora stanno bene ma volevo avere un 'idea prima di reintrodurre nuovi Colisa e sopratutto sapere se devo fare una profilassi agli altri inquilini attualmente presenti in acquario.

Per sicurezza mi sono attivato con due successivi cambi d'acqua del 10% ognuno dopo l'ultimo decesso.

Datemi una mano ..... #24

Schopenhauer
25-09-2013, 22:26
Potrebbe essere il cosiddetto "Colisa virus", anche detto DGIV (dwarf gourami iridovirus). Ti linko questo http://www.practicalfishkeeping.co.uk/content.php?sid=1108 e ti propongo un estratto per i sintomi:

The affected fish stopped eating, sometimes had a distended abdomen and, internally, an enlarged spleen, reddened intestine and a clear amber fluid in the body cavity.

Le striature rosse potrebbero essere l'intestino che intravedevi in trasparenza?

Carmine85
26-09-2013, 01:57
ciao
potrebbe anche essere questa malattia
il problema è che se così fosse li avevi presi già malati.....
quando si acquistano pesci è sempre bene fare una specie di quarantena in vaschetta separata e osservare per un pó i pesci prima di metterli nella vasca di destinazione...

Schopenhauer
26-09-2013, 09:29
Giusto, ma nel caso specifico "non serve" perché se ho capito bene il virus non si propaga ad altre specie eventualmente ospitate in vasca, ed è comunque letale per i Trichogaster.

novaluca
26-09-2013, 09:53
Grazie a tutti,
i sintomi sembrano proprio essere quelli descritti per il "colisa Virus", in effetti in corrispondenza dell'arrossamento su un esemplare ho visto anche un ingrossamento interno.
A questo punto presumo di averli presi già malati..... (lo farò presente al pescivendolo) #26

Ora aspetto qualche settimana in modo che il patogeno eventualmente presente in vasca perda la sua virulenza a causa dell'assenza di ospiti. Poi (cambiando pescivendolo) vorrei provare a reintrodurli.. Mi piacciono molto i Colisa.

Nuovamente grazie !!!!