PDA

Visualizza la versione completa : Cambio filtro caridinaio

briciols
24-09-2013, 22:57
Ragazzi ormai da 1 anno e 6 mesi ho un caridinaio di 30 litri nel quale allevo solo ed esclusivamente red cherry in questa vasca ho l'eckfilter della dennerle ma volevo passare ad un filtro ad aria, come devo fare secondo voi ? Ho paura di rischiare il picco dei nitriti se tolgo il filtro maturo e "attivo" quello ad aria. Aspetto le vostre numerose risposte e vi ringrazio in anticipo! #18

Danny85
24-09-2013, 23:33
Ragazzi ormai da 1 anno e 6 mesi ho un caridinaio di 30 litri nel quale allevo solo ed esclusivamente red cherry in questa vasca ho l'eckfilter della dennerle ma volevo passare ad un filtro ad aria, come devo fare secondo voi ? Ho paura di rischiare il picco dei nitriti se tolgo il filtro maturo e "attivo" quello ad aria. Aspetto le vostre numerose risposte e vi ringrazio in anticipo! #18

Fai girare entrambi per un mese e poi togli quello della dennerle e lasci solo quello ad aria.
Quante caridine hai?
Volendo puoi aspettare anche qualcosina meno se non hai tanti animali in vasca perché comunque i batteri,dopo un anno e mezzo,si sono insediati anche nel fondo e negli arredi;ma per sicurezza io li farei girare comunque in parallelo per un mese!

briciols
25-09-2013, 07:33

Fai girare entrambi per un mese e poi togli quello della dennerle e lasci solo quello ad aria.
Quante caridine hai?
Volendo puoi aspettare anche qualcosina meno se non hai tanti animali in vasca perché comunque i batteri,dopo un anno e mezzo,si sono insediati anche nel fondo e negli arredi;ma per sicurezza io li farei girare comunque in parallelo per un mese!

Ho una 50ina di red cherry e faccio come dici li faccio girare insieme per un mese ;-)

TuKo
25-09-2013, 09:25
se posso..... perché vuoi cambiarlo? praticamente sono la stessa cosa.

briciols
25-09-2013, 12:23
se posso..... perché vuoi cambiarlo? praticamente sono la stessa cosa.

Ho letto in giro che il filtro ad aria sarebbe meglio per un caridinaio e volevo avere una cosa del genere nel mio . Tu dici sia uguale e non ne valga la pena?

TuKo
25-09-2013, 13:17
Sì tratta di 2 filtri con sola spugna, cambia solo il sistema di "trascinamento" dell'acqua.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

briciols
25-09-2013, 19:51
Sì tratta di 2 filtri con sola spugna, cambia solo il sistema di "trascinamento" dell'acqua.

Dici che non ci sarebbero differenze sostanziali ?

TuKo
26-09-2013, 09:37

Dici che non ci sarebbero differenze sostanziali ?

Io non credo. Anche perché, se non ricordo male, la spugna che monta il filtro della dennerle è a grana fine, quindi ti tutela dall'aspirare le larve, che uno - se non il principale - dei motivi perché si adottano i filtri ad aria.

plays
26-09-2013, 22:25
il dennerle aspira le baby se non viene schermato, puoi farlo sul tuo filtro.
Un filtro ad aria cmq lo affiancherei a uno tradizionale

Danny85
27-09-2013, 20:01
Un filtro ad aria cmq lo affiancherei a uno tradizionale

Io ho 3 vasche per caridine da 30 litri netti e girano solo con filtri ad aria artigianali,ne ho due per ogni vasca però!