PDA

Visualizza la versione completa : Valori di osmosi

claw86
24-09-2013, 22:40
Ciao a tutti, causa diatomee mi sono comprato un conduttivimetro per verificare com'era messo l'impianto, i valori erano di ben 45 microsimens sia prima che dopo il postfiltro a resine.

Ora ho sostituito tutti e tre i filtri, tenendo solo la membrana, all'inizio i valori erano di 42 microsimens dopo la membrana e 0 dopo il postfiltro, ma già dopo 100-150 litri il valore dopo le resine è salito a 9 micro...

a questo punto non so cosa fare e cosa controllare, la membrana mi sembra inserita correttamente e i filtri orientati giusti, ma non capisco se 42 micro in uscita dalla membrana siano normali o no

Maurizio Senia (Mauri)
25-09-2013, 09:13
Ciao a tutti, causa diatomee mi sono comprato un conduttivimetro per verificare com'era messo l'impianto, i valori erano di ben 45 microsimens sia prima che dopo il postfiltro a resine.

Ora ho sostituito tutti e tre i filtri, tenendo solo la membrana, all'inizio i valori erano di 42 microsimens dopo la membrana e 0 dopo il postfiltro, ma già dopo 100-150 litri il valore dopo le resine è salito a 9 micro...

a questo punto non so cosa fare e cosa controllare, la membrana mi sembra inserita correttamente e i filtri orientati giusti, ma non capisco se 42 micro in uscita dalla membrana siano normali o no

Potrebbe essere un problema dell'acqua di rete o la membrana lavora male......

Davide_m
25-09-2013, 10:31
9 uS è un buon valore,
zero sarebbe meglio
45 uS è troppo alto.
prova a fare un test KH (dovrebbe essere a zero)
e tutti gli altri ma non ti fidare di TDS o cose simili non ti da nessuna indicazione

claw86
27-09-2013, 20:57
L'acqua di rete è circa a 400micro.
Di kh neanche l'ombra, anche perchè a monte ho un addolcitore a resine.
Ma è vero che le membrane abbattono solo circa il 90%? se è così in effetti mi torna che in ingresso abbia 400 e in uscita dalla membrana poco più di 40

Davide_m
28-09-2013, 09:50
Ciao,
le membrane osmosi sono state progettate per ridurre alcuni composti, ma non tutti. Ed essendo il metodo più performante esistente dopo la distillazione, ce ne siamo appropriati.
Questo non significa che l'osmosi elimina tutto.
A seconda della qualità della membran e dell'utilizzo la % di eliminazione può variare dal 85-->98%
La mia eliminava tutto perfettamente, ma da un paio di anni mi lascia tracce di silicati. (l'impianto lavora a 10 BAR con membrana da 1 mt 2400L/giorno)

RobyVerona
28-09-2013, 17:03
45 us è un valore molto alto per dell'acqua osmotica, devi stare almeno sotto i 10 us, decisamente meglio se sotto i 5 us. Nel tuo impianto hai delle resine deionizzanti post membrana? Se si, quanti filtri hai di queste e di che tipo? Se ne hai uno solo sicuramente utile metterne un secondo, se hai un filtro di piccole dimensioni magari prima puoi provare a mettere un canister più grande. Il tuo valore di partenza non è abominevole, io con acqua di fonte prossima ai 500 us riesco tranquillamente senza diventare pazzo a star sotto i 3 us.

claw86
30-09-2013, 20:27
Tu intendi stare sotto i 10 us alla fine o subito dopo la membrana?
Come post filtro a risine monto un post filtro della forwater SILICO 250.
I 45us sono tra la membrana e il filtro delle resine, dopo il filtro il valore scende a 8-9 micro.
Quello che ora mi chiedo è se 45 dopo la membrana siano o meno nella norma per capire se la membrana lavora male, perchè di preciso non so che pressione di esercizio gli sto dando e magari con più pressione avrei acqua migliore (ma mi scoccerebbe molto dover montare una pompa).

pinomartini
01-10-2013, 08:54
ma che tipo di resine usi?

claw86
01-10-2013, 21:00
SILICO della forwater