Visualizza la versione completa : centropige bicolor e...?
eugenio72
24-09-2013, 21:38
ho preso il primo pesce per la mia vasca un centropige bicolor...ma è vero che dura poco in vasca?eppure nei vari negozi che vedo cè né sempre in vendita...
cmq posso aggingere secondo voi una coppia di pagliacci ?o magari dei cromis?
Pagliaccetto98
24-09-2013, 22:18
Dipende dalle dimensioni della vasca cmq durano poco perché non si riesce a trovare la corretta alimentazione
ricky mi
25-09-2013, 09:32
eugenio, lo sai che ti pizzica non poco coralli?
Va a fortuna. Era più sicuro il bispinosus
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Massimo napoli
25-09-2013, 10:17
io ho anke il bicolor nn pizzica affatto i coralli ho una xenia e un euphyllia se alimentato bene (do artemia congelata) nn da problemi il mio lo tengo da 5 mesi e convive perfettamente con pagliacci e chromis ;) vai sicuro....
Sent from my GT-I9505 using Forum Fiend v1.0.
io ho anke il bicolor nn pizzica affatto i coralli ho una xenia e un euphyllia se alimentato bene (do artemia congelata) nn da problemi il mio lo tengo da 5 mesi e convive perfettamente con pagliacci e chromis ;) vai sicuro....
come detto sopra, va a fortuna, il bicolor può spizzicare i coralli.(è uno dei centopige che lo fa di più)
quindi la tua risposta, vai sicuro è quanto meno azzardata se non addirittura sbagliata, soprattutto per il fatto che lo hai da pochi mesi.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Massimo napoli
25-09-2013, 11:10
ma se alimentato poko ma spesso xke dovrebbe pizzicare i coralli?? lo fa x nutrirsi ma se mangia quali problemi?? tutto al piu i coralli duri sono un bersaglio per lui io ho dei molli xenia ke nn li pensa proprio
Prima di tutto ti chiedo di rispettare le regole di scrittura quindi non usare k o abbreviazioni da sms.
Secondo, il tuo può essere che sia così. Anche io vedo sempre quello di un mio amico che non tocca nulla ma non contano i singoli casi quando si danno consigli ma conta la statistica generale.
Anche io ho visto imperator non mangiare coralli peccato che quando l'ho messo io sembrava a un banchetto di nozze.
Inoltre dipende da dove provengono e come sono stati abituati e dalla loro indole individuale.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
tu puoi abbuffarlo come un maiale ,se per caso un giorno gli viene in mente di assaggiare un corallo e gli piace ,puo' non smettere piu'.( attenzione può succedere come no ma le statistiche gli sono contro9
il concetto comunque di fondo e' che una singola esperienza, per di piu' non comprovata nel lungo periodo, non puo' essere una certezza,quindi il vai sicuro, e' quantomeno inappropiato
eugenio72
25-09-2013, 14:38
per ora ed è solo 5 giorni che è in vasca sembra pizzicare di tutto sulle rocce ma nn i 3 invertebrati che ho!e cioè zooanthus ,una protula,e alveopora !
prima di comprarlo avevo letto alcune indicazioni sul pesce ma nessuno riportava che pizzicasse i coralli...(magari ho letto frettolosamente ahimè)ma cmq ciò che mi colpisce è il fatto che in vasca la sua mortalità è superiore ai suoi cospecifici...sembra non vado oltre i 6 mesi..eppure come dicevo all inizio del mio post di introduzione lo si trova spesso in vendita!
in attesa di ulteriori riscontri vi ringrazio tutti quanti.;-)
sicuramente non è da comprare come primo pesce,è un pesce delicato che predilige acqua perfetta e una vasca idonea e ricca di anfratti, risulta anche parecchio territoriale e difatti se ne consiglia l'inserimento per ultimo, potrebbe non fare avere vita facile ai prossimi inserimenti.
il fatto che spizzichi è scritto su tutte le schede serie che lo riguardano, essendo il centopige che normalmente è più a rischio.
non è detto che muoia subito o presto, dipende solo da che ambiente gli offri, un mio amico lo ha da almeno 3 anni.
eugenio72
28-09-2013, 21:37
aggiornamento...
il centropige bicolor in vasca da 2 settimane predilige cibo secco(granuli piccoli della tetra)e non guarda minimamente il surgelato!#26
spizzica un po' di tutto sulle rocce ma i pochi invertebrati che ho non li disturba....
atteggiamento schivo se mi avvicino si nasconde dietro le rocce ,appena mi allontano torna fuori....peccato è veramente bello da vedere!
domanada può mangiare spinaci lessati,o zucchine?cioè è come per gli acanturidi che ne mangiano?
per ora è ancora l unico ospite...suggerimenti per inserire qualcosa insieme a lui?
inoltre sono indeciso se portare avanti l acquisto di ulteriori invertebrati molli tipo euphilla...si potrà rischiare?
ciaooo
Per dura poco cosa intendete? Io ho "ereditato" il mio acquario nel quale c'era già da 2 anni un bicolor che anche adesso gode di ottima salute...
lo abbiamo già spiegato sopra, se ha quello di cui ha bisogno dura come tanti altri pesci
Emiliano98
29-09-2013, 14:18
inoltre sono indeciso se portare avanti l acquisto di ulteriori invertebrati molli tipo euphilla...si potrà rischiare?
ciaooo
Ovviamente tutto è a rischio, non si può dire per certezza se farà danni. Comunque l'Euphyllia non è un corallo molle ;-)
eugenio72
15-10-2013, 14:15
aggiornamento....lo zoohantus è stato dimezzato-e11 il bicolor che all inizio sembrava non fosse interessato ora se ne ciba volentieri ...#28d#mannaggia a me
ricky mi
15-10-2013, 14:36
grandissimo eugenio....
per il prossimo inserimento, ricordati di chiedere prima (qui) info.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |