Entra

Visualizza la versione completa : Patina verde sui vetri??? E filamentose sulle pompe!!?

cesarino.cv77
24-09-2013, 20:04
Ciao ragazzi mi trovo a scrivere in questa sezione....non so se è giusto?
Comunque:ogni quanto tempo pulite i vetri della vostra vasca?
Faccio questa domanda x confrontarmi con voi perche non mi sembra possibile che io debba pulirli praticamente tutti i giorni,altrimenti in un paio di giorni non ci vedo piu nulla!
O meglio se alimento la vasca con papponi o roba del genere!
Se é normale perchè?
Poi altra domanda: ma anche voi vengono fuori filamentose sulle pompe di movimento anche avendo valori praticamente a zero?
Io ho 3 tunze e tutte e tre sono ricoperte da filamentose!
Come è possibile?

Orkaloca
24-09-2013, 20:27
Per quel che ne so se le alghe aumentano fornendo il cibo vuol dire che cio che non viene consumato va a deperire e inquinare e che il tuo sistema non è in grado di far fronte a tutto il carico di inquinanti. E le alghe ne aprofittano.
Quando ci sono alghe i test possono leggere zero non perchè gli inquinanti non ci siano ma perchè son stati sottratti dalle alghe.

In questo caso devi trovare modo di affamare le filamentose sottraendo i nutrienti come nitrati e fosfati. O alimenti meno o aumenti il potere filtrante della tua vasca (piu rocce vive o schiumatoio piu performante o filtro ad alghe, ci sono tanti modi, quale scegliere dipende da te e dal metodo con cui porti avanti la vasca).

Quale è il tuo set-up attuale? litri e kg di rocce? dsb? schiumatoio? altro filtraggio?

cesarino.cv77
24-09-2013, 20:44
Per quel che ne so se le alghe aumentano fornendo il cibo vuol dire che cio che non viene consumato va a deperire e inquinare e che il tuo sistema non è in grado di far fronte a tutto il carico di inquinanti. E le alghe ne aprofittano.
Quando ci sono alghe i test possono leggere zero non perchè gli inquinanti non ci siano ma perchè son stati sottratti dalle alghe.

In questo caso devi trovare modo di affamare le filamentose sottraendo i nutrienti come nitrati e fosfati. O alimenti meno o aumenti il potere filtrante della tua vasca (piu rocce vive o schiumatoio piu performante o filtro ad alghe, ci sono tanti modi, quale scegliere dipende da te e dal metodo con cui porti avanti la vasca).

Quale è il tuo set-up attuale? litri e kg di rocce? dsb? schiumatoio? altro filtraggio?

Guarda che le filamentose le ho solo sulle pompe,e in nessun altro posto !
Io le pompe le ho pulite ma in poco tempo si sono ricoperte ancora!
E questa la cosa strana!

ALGRANATI
24-09-2013, 21:18
se mettendo il pappone si forma la patina sui vetri......vuol dire che la vasca non ne ha proprio bisogno e le alghe godono di questa situazione.

Orkaloca
24-09-2013, 21:25
Guarda che le filamentose le ho solo sulle pompe,e in nessun altro posto !

Si e devi pulire i vetri spesso o non ci vedi, tue parole. Il discorso non cambia.
O smetti di nutrire come dice algranati o trovi il modo di smaltire quel che metti in vasca.

cary73
29-09-2013, 19:22
io ho aggiunto pesci...
forse e' una cavolata ma da quando consumano tutto il mangiare si sono fermate le alghe