Visualizza la versione completa : Patina verde sui vetri??? E filamentose sulle pompe!!?
cesarino.cv77
24-09-2013, 20:04
Ciao ragazzi mi trovo a scrivere in questa sezione....non so se è giusto?
Comunque:ogni quanto tempo pulite i vetri della vostra vasca?
Faccio questa domanda x confrontarmi con voi perche non mi sembra possibile che io debba pulirli praticamente tutti i giorni,altrimenti in un paio di giorni non ci vedo piu nulla!
O meglio se alimento la vasca con papponi o roba del genere!
Se é normale perchè?
Poi altra domanda: ma anche voi vengono fuori filamentose sulle pompe di movimento anche avendo valori praticamente a zero?
Io ho 3 tunze e tutte e tre sono ricoperte da filamentose!
Come è possibile?
Orkaloca
24-09-2013, 20:27
Per quel che ne so se le alghe aumentano fornendo il cibo vuol dire che cio che non viene consumato va a deperire e inquinare e che il tuo sistema non è in grado di far fronte a tutto il carico di inquinanti. E le alghe ne aprofittano.
Quando ci sono alghe i test possono leggere zero non perchè gli inquinanti non ci siano ma perchè son stati sottratti dalle alghe.
In questo caso devi trovare modo di affamare le filamentose sottraendo i nutrienti come nitrati e fosfati. O alimenti meno o aumenti il potere filtrante della tua vasca (piu rocce vive o schiumatoio piu performante o filtro ad alghe, ci sono tanti modi, quale scegliere dipende da te e dal metodo con cui porti avanti la vasca).
Quale è il tuo set-up attuale? litri e kg di rocce? dsb? schiumatoio? altro filtraggio?
cesarino.cv77
24-09-2013, 20:44
Per quel che ne so se le alghe aumentano fornendo il cibo vuol dire che cio che non viene consumato va a deperire e inquinare e che il tuo sistema non è in grado di far fronte a tutto il carico di inquinanti. E le alghe ne aprofittano.
Quando ci sono alghe i test possono leggere zero non perchè gli inquinanti non ci siano ma perchè son stati sottratti dalle alghe.
In questo caso devi trovare modo di affamare le filamentose sottraendo i nutrienti come nitrati e fosfati. O alimenti meno o aumenti il potere filtrante della tua vasca (piu rocce vive o schiumatoio piu performante o filtro ad alghe, ci sono tanti modi, quale scegliere dipende da te e dal metodo con cui porti avanti la vasca).
Quale è il tuo set-up attuale? litri e kg di rocce? dsb? schiumatoio? altro filtraggio?
Guarda che le filamentose le ho solo sulle pompe,e in nessun altro posto !
Io le pompe le ho pulite ma in poco tempo si sono ricoperte ancora!
E questa la cosa strana!
ALGRANATI
24-09-2013, 21:18
se mettendo il pappone si forma la patina sui vetri......vuol dire che la vasca non ne ha proprio bisogno e le alghe godono di questa situazione.
Orkaloca
24-09-2013, 21:25
Guarda che le filamentose le ho solo sulle pompe,e in nessun altro posto !
Si e devi pulire i vetri spesso o non ci vedi, tue parole. Il discorso non cambia.
O smetti di nutrire come dice algranati o trovi il modo di smaltire quel che metti in vasca.
io ho aggiunto pesci...
forse e' una cavolata ma da quando consumano tutto il mangiare si sono fermate le alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |