PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

jwolf
24-09-2013, 00:19
Ciao a tutti, volevo un parere sulla flora e la fauna del mio acquario (90 lt).

Piante:
2 Anubias
1 Echinodorus
1 Vallisneria

Pesci:
4 Corydoras panda
1 Gyrinocheilus aymonieri
4 Emigramma Incandescente
5 Cardinali
4 Platy
5 Trigonostigma heteromorpha (Pesce Arlecchino)

:-)

malù
24-09-2013, 00:26
Ciao jwolf e benvenuto!!!
Hai sbagliato sezione, per i consigli meglio postare in "Il mio primo acquario d’acqua dolce".
Ti sposto la discussione.

jwolf
24-09-2013, 00:36
Hai ragione! sorry!

Markfree
24-09-2013, 10:29
Le piante ad occhio ti direi che son poche, ma con una foto potrei darti maggiori certezze

La fauna è da rivedere: il gyrino vuole vasce piu grandi

An aquarium with base dimensions of 150 ∗ 45 cm should be the smallest considered.

cory panda e cardinali vogliono la stessa acqua (acida e tenera) ma la vogliono opposta rispetto ai platy, mentre Trigonostigma heteromorpha e Hemigrammus erythrozonus la vorrebbero un po sotto l'acidita

Hai i test a reagente? (quantomeno no3, ph, kh, gh)? se si ci informi sui valori attuali?

Elia00
24-09-2013, 13:14
Ciao e ben arrivato

Psycho91
24-09-2013, 13:49
benvenuto!

comunque vanno corretti in numero i pesci.
pesci di gruppo in gruppetti di 5 beh.....
io specie se non immenso, preferisco un bel gruppo sostanzioso che più gruppi diversi.

hemigrammus o cardinali ad esempio, in un gruppo di almeno 10 e anche se li conosco meno, da quel che ho letto anche i trigono vanno in gruppi, d'altronde se non erro sono ciprinidi anche loro. L'effetto che donano alla vasca in gruppo numeroso, è ben altro che in gruppetti di 5.

Se posso consigliare, io adoro gli hemigrammus, sono di una vivacità unica e danno una sensazione strepitosa alla vasca!

Comunque eviterei gruppi numerosi di tutti quelli insieme.

briciols
24-09-2013, 21:05
Come ti è stato detto non puoi tenere tutti questi pesci insieme a causa delle diverse esigenze di valori dell'acqua, scegli i pesci che intendi tenere e sistema i valori di conseguenza.

jwolf
25-09-2013, 10:16
Grazie a tutti, comunque i test ancora non li ho comprati, appena li faccio vi farò sapere! Quindi non mi resta che sperare che il negoziante se ne riprenda indietro qualcuno! speriamo..ad ogni modo vi posto la foto del mio acquario

http://s7.postimg.cc/n299ne79z/WP_20130924_002.jpg (http://postimg.cc/image/n299ne79z/)

Markfree
25-09-2013, 11:16
metterei qualche pianta bassa davanti, però la vasca nel complesso è piantumata bene. E' l'accoppiamento e la quantità dei pesci che non va

PS: metti un cartoncino nero sul vetro posteriore...da un maggiore senso di profondita ;)

Marco2188
25-09-2013, 12:09
Se posso darti un consiglio io riporterei indietro quasi tutti i tuoi pesci
4 Corydoras panda = loro preferiscono un fondo sabbioso e tu hai una ghiaietta troppo grossa che può danneggiargli i barbigli (i baffi)

1 Gyrinocheilus aymonieri = la vasca è troppo piccola

4 Emigramma Incandescente
5 Cardinali
4 Platy
5 Trigonostigma heteromorpha

tra questi quattro sceglierei solo una specie che poi andrebbe aumentata di numero, a esclusione dei platy che si riproducono velocemente. Poi sceglierei una specie protagonista da abbinare al gruppo (esempio betta splendens con le trigonostigma oppure ramirezi con gli emigramma)
Ovviamente dovrai modificare i valori in base alla specie scelta

briciols
25-09-2013, 12:39
Io terrei i platy e darei via il resto degli ospiti della tua vasca ai platy abbinerei un bel gruppetto di corydoras aneus e nel giro di un paio di mesi sarai stra pieno di Platy ;-)