Visualizza la versione completa : Sbizzarritevi col filtro!!!
Ho progettato questo filtro per il mio acquario 150l netti,da quasi un anno è caricato con cannolicchi e lana, ma visto che il filtro A si intasa spesso(caricato a lana e spugne),e devo pulirlo ogni 2 set, mentre il B ogni 6mesi(1/3cannolicchi e 2/3 lana), e volevo aggiungere una resina per i fosfati(in quello A cosi posso sostituirlo quando si esaurisce più facilmente), vorrei ottimizzare la resa, magari anche cambiando materiali (tanto più che ho un po di bio ball che mi avanzano)... Secondo voi quale sarebbe la disposizione da A1 a B3 ottimale?
Dimenticavo Quel grigio sono spugne che non posso eliminare.Layout Filtro http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_copia_280.jpg
oh ma che complicazione!
usi 3 pompe x far funzionare 2 filtri in un acquario da 150 litri? Non è un po' esagerato? #13
Il flusso dell'acqua cmq non è dei + comodi, perchè parte dal fondo di A. In A1 inserirei la lana di perlon, da pulire quando si sporca, in A2-A4 cannolicchi o bioballs, e in A5 la resina anti fosfati. In B tutti cannolicchi o bioballs...
Cmq se i nitriti sono a 0 la resa è ottimale, e in questo caso anche mettendo più filtri non si migliora nulla! ;-)
grazie,... uso due filtri perche con solo il b avevo qualche problema con nitriti e nitrati( è leggermente piccolo per l'acquario), aggiungendo il secondo ho risolto, ed esendo molto più pratico riduco il tempo di manutenzione, inoltre pulendo l'A ogni due settimane posso inserire torba carboni e resine come mi pare e toglierle quando non servono più senza aprire ilB che pulisco raramente(ha davanti l'A e si sporca poco)ed è scomodo..
dimenticavo le tre pompe sono inutili, ne basterebbero due , ma se schioppa una c'è l'altra, mi avanzava....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |