PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

sgarra
23-09-2013, 20:39
acqaurio misure :80 x 35 x 40
illuminazione: 2 lampade t8 18w da 4500° e una 20w da 6000°
filtro: tetra ex700
Riscaldatore: tetra 200W
co2: askoll pro green system
fondo: elos terra plus + bottom mineral

1 x Anubias barteri
1 x Echinodorus amazonicus
2 x Vallisneria nana
2 x Vallisneria americana var. biwaensis
1 x Hygrophila

4 x Coridoras di cui 2 ''albini''
2 x Pangio kuhlii
12 x Pristella maxillaris
3 x Scalari
2 x Platy corallo
4 x rasbora
1 x Ampullarie
3 x Caridine Japonica

L'acquario è stato avviato a Novembre dell'anno scorso, con un po' di fatica, non è vero, enorme fatica questo è il risultato che ho raggiunto ora. Spero ovviamente, con i vostri consigli, di migliorare #27#27

ho impostato il periodo fotovoltaico dalle 16:30 a 01:30
per la somministrazione della co2 inizialmente ero partito da 4 bolle al minuto e adesso sono passato a 6/7 al minuto.

Ho avuto dei problemi per alcuni mesi che mi si erano formate delle alghe filamentose nere che mi avevano impestato un bel po' l'acquario e come potete vedere le due piante poste ai lati presentano ancora qualche segno #23#23ops

Potete inoltre vedere la nursery con dentro 42 avanotti di platy (i primi nati)

So che come acquario comune è un po' un fritto misto ma tra regali di amici e vecchi ricordi, fatico a dare via alcuni pesciolini quindi stringo i denti io e loro riescono comunque a convivere egregiamente tra loro.

dimenticavo:
PH 6.5
KH 4

Grazie dell'attenzione, a VOI il giudizio #70
http://s9.postimg.cc/lpxcz9i3f/acquario.jpg (http://postimg.cc/image/lpxcz9i3f/)

briciols
23-09-2013, 22:18
La frittata è fatta ma nulla è irrimediabile dobbiamo solo capire quali specie vuoi tenere e correggere i valori dell'acqua . Hai un fritto misto da paura , una volta scelto se tenere pesci di acqua acida oppure pesci di acqua alcalina. In quel ghiaino li toglierei in ogni caso i pangio che non possono interrarsi e con questi valori i platy vanno tolti assolutamente.
Con un po' di buona volontà si sistema tutto!

Agro
23-09-2013, 22:26
Be come acquario non è male, ci sono cose migliorabili se vuoi. ;-)
La popolazione è da rivedere, non ci sono scuse che tengano, qui abbiamo un bel mercatino. proprio per trovare una nuova casa ai nostri amici.
La co2 secondo me è inutile in quelle condizioni.
Il resto dei valori del acqua gh e no3 almeno.
La vasca è piccola per li scalari, e i valori del acqua non sono idonei per i platy e ampullarie
In oltre il fondo lo vedo grosso per i cory ma specialmente per i pangio.

La vasca e visibile su due lati?
Altrimenti metterei un bel cartoncino nero o blu sul vetro posteriore, per esaltare i colori della vasca e non vedere quel radiatore.
Quando fai foto, evita il flash, infastidisce i pesci e in oltre il bagliore rovina la foto.

Scusa le critiche :-)

sgarra
24-09-2013, 16:52
i platy e uno scalare sono già riuscito a piazzarli.
per l'ampullaria ho letto in giro, non mi ricordo dove, che è vietata la vendita e la diffusione, quindi darla via non è che mi esalti troppo.
il negoziante per i pangio mi ha detto che si possono benissimo nascondere tra le piante e non gli ho dato grossa importanza!!! come diavolo faccio adesso a cambiare la ghiaia?? rimuovo quella grossa e cambio con quello più fine oppure faccio la spavaldo e ricopro quella grossa?? :D se sotterro le caridine???

briciols
24-09-2013, 17:50
Sgarra devi prima capire tu che pesci vorresti tenere li dentro sta di fatto che gli scalari non puoi tenerli e neanche i pangio in quelle condizioni , io farei una vasca semplice di soli poecildi.

Agro
24-09-2013, 19:00
come diavolo faccio adesso a cambiare la ghiaia??
Credimi io l'ho fatto separando la sabbia dal fondo fertile, credimi e un lavoraccio ma se spolveri la sabbia fine sopra la grossa rischi che quella fina vada sul fondo e che quella grossa riaffiori.
L'unica è smontare tutto, sostituire, e riallestire, è un duro colpo anche per la vasca, ma se tieni i materiali de filtro nell'acqua della vasca, e recuperando possibilmente tutta l'acqua che togli dall'acquario, non dovresti avere nessun picco di nitriti, ma comunque meglio sempre essere previdenti.