PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

D.Akos
23-09-2013, 16:02
Salve, mi chiamo Daniele cercavo da tempo un forum per chiedere consigli..
Mi è sempre piaciuto avere un acquario solo che ogni volta provassi a farlo "partire" non so perchè non andava a buon fine.. nonostante chiedessi ai rivenditori.. ma come sappiamo quest ultimi ti dicono molte volte di tutto cosi da farti comprare più cose.. ultimamente dopo tanto tempo che lo avevo messo da parte ho deciso di riprenderlo e riprovarci con qualche attenzione in più .. e forse stavolta ho capito dove sbagliavo , praticamente uso dei cannolicchi che sono lisci e quindi i batteri non riuscivano a formarsi e quindi si doveva immettere nell acqua il prodotto adatto( ovvero introdurre i batteri..)io di solito mettevo solo il biocondizionatore per metalli pesanti e per il cloro portavo a far controllare i valori dell acqua e mi dicevano che era perfetta (naturalmente passata più di una settimana) ma una volta introdotti i pesci tempo una settimana o poco più e morivano... ora stavolta sto provando come dicevo prima a mettere i batteri... speriamo vada bene.. però avevo bisogno di consigli utili , il mio acquario è molto piccolo è un 20 lt ce l ho solo per iniziare e vedere se mi appassiona veramente cosi tanto quest hobby .. volevo chiedere ma per abbellire e per migliorare la qualità dell acqua è vero che posso mettere piantine come il ceratofillo? che non necessita di co2 introdotto e di particolare luce?
Beh aspetto risposta e se avete consigli sarò lieto di ascoltare :) grazie :)
http://s16.postimg.cc/tmls9q1q9/23092013385.jpg (http://postimg.cc/image/tmls9q1q9/)

Gippy
23-09-2013, 16:19
anche io uso i vecchi cannolicchi ceramici, l'alternativa sono quelli in vetro sinterizzato, ma il problema non è da ricercare in quello.
Le boccette di batteri sono essenzialmente uno spreco di soldi, se ne può fare benissimo a meno. Inserisci un pizzico (poco) di mangime nel filtro una volta a settimana per un mese, la flora batterica si formerà spontaneamente e sarà sviluppata al termine del periodo di maturazione che dura in media un mesetto. Prima di questo termine non si inseriscono pesci, che moriranno inesorabilmente alla seconda settimana. Per tutti i chiarimenti leggi le guide che ho in firma, specialmente quelle sul ciclo dell'azoto.
Le piante (il ceratophyllum va bene, ma puoi inserirne anche altre) puoi inserirle da subito.
Infine, mi spiace darti una brutta notizia, ma in 20lt niente pesci, è troppo piccolo, al massimo le Caridina, vedi se ti piacciono le red cherry, sono quelle di più semplice gestione e sono anche molto belle :-)

D.Akos
23-09-2013, 16:27
mi hanno detto che 2 platy li potrei mettere o 2 combattenti ....

Gippy
23-09-2013, 16:41
mi hanno detto che 2 platy li potrei mettere o 2 combattenti ....

no.. i pesci non vanno inseriti in un acquario più piccolo di 30lt netti.
Inoltre chi ti ha consigliato non ha considerato che i platy vanno in trii (1 maschio ogni 2-3 femmine) e partoriscono più di 20 avannotti al mese.. moltiplicalo per due femmine.. capisci che anche se i primi tempi gli adulti mangiano gli avannotti nel momento in cui non lo faranno più sarai veramente stracolmo di pesci, anche se avessi un 40lt-50lt.

I combattenti vengono comunemente chiamati così non a caso.. due maschi è impossibile metterli insieme, uno ammazzerebbe l'altro e il vincitore ne uscirebbe talmente malconcio da rischiare anch'egli il decesso.. due femmine anche se meno territoriali sono comunque poco inclini alla convivenza.. un maschio e una femmina manco a parlarne.. il maschio la scaccerebbe di sicuro.
Anche per un Betta singolo (cioè in una vasca da solo) occorre avere non meno di 30lt netti.. meglio se di più e comunque folta vegetazione.

Per 20lt l'unica soluzione sono le caridina e le lumache (ampullarie e neritine). Mi spiace ma se vuoi dei pesci dovrai procurarti un acquario più grande (anche usato va bene, li puoi trovare a prezzi vantaggiosi).
Adesso lo vedi vuoto e non ti sembra un granché, nemmeno immaginandoci dentro le caridina, ma pensa ad una verde e folta vegetazione, un legno, dei muschi legati sopra, magari un'anubias nana e della limnophila e immagina questi gamberetti rossi come le ciliegie che girano per l'acquario.. (anche questi da inserire al compimento del mese di maturazione) secondo me l'effetto è decisamente accattivante.. prova a vedere in sezione Gamberetti qualche foto dei caridinai #70
Ricorda che un acquario più è grande più è facile da gestire.. sembra un paradosso ma è così.

EDIT. quando avrai inserito delle piante (anche quelle che ti ho citato pocanzi e il ceratophyllum, volendo anche una cladophora) prova a mettere un cartoncino nero dietro il vetro posteriore #70

Kromie
23-09-2013, 16:44
Ti hanno detto male, i platy si mettono a tri formati da un maschio e 2 femmine minimo, ma è una condizione piuttosto brutta perchè andrebbero messe almeno altre due femmine per come la vedo io, senza contare che una volta che figliano non bastano vasca da 100 litri per contenere la prole, idem per il combattente, due maschi non si possono mettere e maschio e femmine, bhe è quasi sicuro che il maschio ammazza la femmina.

Io come prima causa del tuo insuccesso vedrei il fatto che hai messo pesci in una vasca così piccola il cui filtro non è nemmeno forse in grado di smaltire il carico organico prodotto dai pesci e ti ha fatto impennare nitriti e nitrati.

CONSIGLIO

Le vasche piccole non sono le più facili da tenere, tutto il contrario bisogna essere molto preparati per tenerle e saperle gestire , senza contare che se fatte con criterio a volte si arriva a spendere come una vasca di medie dimensioni.

secondo me appena vai al supermercato e trovi un offerta puoi prendere una di quelle vasche commerciali a 70/80 euro, sono di circa 80 /100 litri , non spendi nulla perchè sono già complete a parte le piante solo così secondo me puoi imparare bene senza spendere eccessivamente.

D.Akos
23-09-2013, 16:44
ok grazie mille grazie davvero... il problema è che non ho una casa per conto mio già era un problema dove allocare questa vasca effettivamente a me sembra abbastanza grande per 2 pesci.. e una pianta ma se mi dici di no tu che ne sai qualcosa veramente mi cadono le braccia...

Ale87tv
23-09-2013, 16:46
chi te lo ha detto non ha il minimo rispetto per gli animali e considera l'acquario un soprammobile colorato :-)

in 20 litri solo caridine:-)

per il resto ti ha già detto tutto Gippy :-)

D.Akos
23-09-2013, 16:47
è inutile dire che un 26 o poco più lt vero? cmq sembra veramente grande...

Ale87tv
23-09-2013, 17:01
fidati ;-)

non pensare che comunque le caridine siano di serie b o per acquari di ripiego, anzi! :-)

tommytommy
23-09-2013, 17:05
considera che fino a 30 litri pesci niente!!!!!

dai 30 in su (e già siamo al limite) un combattente (e uno solo).

sopra ai 40, meglio 50, possiamo inserire qualche altro pinnuto...

ma ripeto, sotto ai 30 niente di niente.

Gippy
23-09-2013, 18:15
anche le lumache... la neritina è bellissima, la neritina cornuta è particolare.. ma proprio non ti piacciono le neocaridine? :-) ci sono tanti utenti cariodinomani (per dire che non è obbligatorio avere dei pesci, molti si dedicano in tutto e per tutto all'allevamento di gamberetti vari)