Entra

Visualizza la versione completa : Tolgo il filtro interno - un consiglio

L_O_X
23-09-2013, 14:42
Ciao
ho preso un filtro esterno, un Tetratec ex 700 per la mia vasca da 110 litri, forse è un po' abbondante ma in futuro mi piacerebbe ampliare la vasca, volevo sapere per quanto tempo piu o meno devo lasciarli girare in parallelo prima di togliere quello interno.
15 gg sono sufficenti? è necessario aggiungere i batteri?

grazie
Lox

dimus90
23-09-2013, 14:50
Ciao
ho preso un filtro esterno, un Tetratec ex 700 per la mia vasca da 110 litri, forse è un po' abbondante ma in futuro mi piacerebbe ampliare la vasca, volevo sapere per quanto tempo piu o meno devo lasciarli girare in parallelo prima di togliere quello interno.
15 gg sono sufficenti? è necessario aggiungere i batteri?

grazie
Lox

Ciao hai preso un filtro molto buono e grande sicuramente farà il suo lavoro io stesso ho 2 ex 600 e un ex 1200 ed ho regalato un ex 700 alla mia ragazza :-)
Allora meglio sarebbe tenerlo in parallelo un mese intero, non cé bisogno di aggiungere i batteri se no solo per sport diciamo aiutano poco e se aiutano lo fanno dopo se aggiunti 3 o 4 giorni dopo l'avvio del filtro.
Prima di avviarlo dovresti dargli da mangiare al 'filtro' lo apri e ci metti sul fondo prima dei cannolicchi un po di cibo meglio se scaglie e poi richiudi tutto e lo fai partire, questa serve a velocizzare l'insediamento dei batteri . E aspetti :) mi raccomando togli il carbone attivo non lo tenere dentro il filtro, ti servirà solo dopo una cura con i medicinali

AULO73
23-09-2013, 22:46
Falli girare entrambi un mesetto,senza aggiunta di batteri e,o mangimi,basta il carico organico presente in vasca.....potresti anche mettere i materiali biologici del vecchio filtro interno,in quello esterno(in emergenza ho sempre fatto così) e farlo partire,ma è meglio la prima opzione.....;-)

L_O_X
26-09-2013, 20:40
Ho installato il nuovo filtro per il momento mi sembra stia andando bene ed è stato anche piuttosto semplice.
L'unica cosa mi sembra ci sia un Po troppo movimento in vasca ho paralizzato un Po la mandata per ridurre il flusso, speriamo che i pesci nn ne risentano
Grazie delle info.

dimus90
26-09-2013, 21:07
Il vecchio l'hai lasciato in vasca ?

L_O_X
27-09-2013, 08:47
Si li faccio girare insieme per un mesetto, appena matura quello nuovo tolgo quello vecchio e rifaccio il layout alla vasca.

domanda
nel filtro interno ci sono 2 spugne e i cannolicchi, se sposto i cannolicchi da quello interno a quello esterno non dovrei perdere batteri giusto? come mai necessita di tutto questo tempo?

AULO73
27-09-2013, 12:32
Se sposti un po dei vecchi cannolicchi nel nuovo filtro,dovresti abbreviare i tempi,ma comunque aspetterei un paio di settimane.....io ho fatto quest'operazione spostando tutti i vecchi cannolicchi in un giorno soltanto,non riscontrando problemi,ma ero in emergenza.....meglio se aspetti un po'.

L_O_X
27-09-2013, 14:20
Ok grazie delle info
Lox