PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione sterbay

qazqaz
23-09-2013, 12:51
Dopo aver girato su internet e sul forum, penso di aver letto l'impossibile in merito ho provato a replicare nel mio acquario praticamente tutte le tecniche lette(a dire la verità molto simili tra loro talvolta cambiava solo qualche dettaglio)

Ho 6 sterbay di cui piu grandicelli e altri 4 un po piu piccoli, ma si parla di esemplari di 4 anni per i grandi si parla anche di 6 anni

i 2 grandi ho provato a farli riprodurre quando erano soli e la femmina si era anche gonfiata ma il maschio non era interessato a metter su famiglia quindi tutto è saltato, mi ha fatto un paio di volte sto scherzetto

Le uniche cose che leggendo su internet che non ho provato sono

riduzione del 50% dell'acqua in vasca per 2-3 giorni
somministrazione di cibo vivo

ieri ho fatto un cambio di acqua del 20/25% e i cory dal gruppo che solitamente formano si sono divisi a coppie negli angoli ma stamattina non si vedeva niente e ognuno stava per i fatti suoi

ho introdotto acqua piu fredda intenzionalmente per abbassare la temperatura e tenuto il livello sotto il getto della pompa di movimento, per simulare l'acqua che cascava dal "cielo", ho tenuto la vasca aperta per tenere la temperatura piu bassa, ho aumentato le dosi del cibo nella settimana antecedente al cambio di acqua, ho provato anche a farlo solo il giorno prima, o 2 giorni prima o solo dopo il cambio di acqua insomma le ho provate un po tutte e a questo punto chiedo aiuto a chi puo aiutarmi a far riprodurre i miei sterbay!! Ho intenzione di fare un cambio massiccio di acqua verso venerdi o sabato quindi posso risfruttare quell'occasione!

Gio2011
23-09-2013, 13:08
Forse i pesci sono troppo vecchi...quanto vive uno sterbay?

Dici che hai due taglie, non parli di sesso ma di età. Sei sicuro di avere entrambi i sessi in vasca?

qazqaz
23-09-2013, 13:12
un corydoras vive anche 20 anni ho letto che uno è arrivato a 27 quindi sono ancora giovani

Si sono maschi e femmine dovrebbero essere 3 coppie, ho il dubbio solo su uno ma male che vada sono 2 coppie

fulvioander
23-09-2013, 13:46
Ciao quale è la temperatura che tieni in vasca?

qazqaz
23-09-2013, 13:49
25°

fulvioander
23-09-2013, 14:01
Bene allora devi fare un cambio consistente di acqua diciamo un 30% di un paio di gradi più fredda , solitamente 24 ore dopo depongono ,non fare il cambio alla sera perché potrebbe succedere che depongano di notte e siccome mangiano le loro uova non ne troveresti nessuna . Solitamente depongono sui vetri in ordine sparso non tutte raggruppate come altri tipi di cory ,se hai del microsorium in vasca è facile che depongano anche sulle radici di questo.
Se riesci ad avere del vivo meglio altrimenti vai di surgelato (chironomus)

qazqaz
23-09-2013, 14:11
fulvio ci ho provato a farlo a tutte le ore, ma non cambia nulla, non arrivo a vedere mai le uova ne l'accoppiamento. Vedo solo i cory che si separano a coppie e certe volte che girano per la vasca di corsa ma non si mettono a T

giovedi mattina devo andare al negozio a prendere da mangiare se mi indichi qualcosa lo prendo di proposito come torno a casa glielo do e il giorno dopo faccio il cambio

attualmente le alimento con viformo e vipachips della sera la chips al mattino e la tabs la sera quando spengo la luce
------------------------------------------------------------------------
in vasca a piante larghe ho anubias e echinodorus red rubin

fulvioander
23-09-2013, 14:31
I cory non sono come noi in pratica amano le orge , nel senso che non vedrai mai una coppia appartarsi ma quando è il momento della deposizione è facile vedere la femmina inseguita da più maschi , quando vedi tutto questo movimento di andare su e giù lungo i vetri allora preparati perché si apprestano alla deposizione , gli sterbai in genere sono veloci e in 4/5 ore depongono tutte le uova
Gli alimenti che hai menzionato vanno benissimo , ma perché li somministri a luci spente?
Se vuoi stimolarli di più usa del vivo , vanno bene sia chironomus che tubifex e anche l'artemia adulta

qazqaz
23-09-2013, 14:36
li do a luci spente per non attirare l'attenzione dei guppy che altrimenti la predano e non ci si staccano

il cibo vivo lo trovo nei negozi? ho sempre visto solo lo iofilizzato

fulvioander
23-09-2013, 14:43
Il vivo non è facile da trovare piuttosto prendi il surgelato un buon negozio deve averlo.
Ma allora quanto hai di Ph in vasca se hai dei guppy , non vorrei che il problema fosse quello

qazqaz
23-09-2013, 15:01
parti dal presupposto che nelle mie vasche chi vuole starci deve adattarsi ai cory e non il viceversa

cmq dopo il cambio di acqua non li ho controllati ma l'acqua che uso va da 7 a 8 dipende dal giorno (è acqua del pozzo) ma di solito è 7,6

L018
23-09-2013, 17:46
parti dal presupposto che nelle mie vasche chi vuole starci deve adattarsi ai cory e non il viceversa

bel modo di ragionare...
chi ci sta non è perchè vuole starci ma perchè ce l'hai incastrato tu

ma è così difficile scegliere pesci compatibili fra loro??#07

fulvioander
23-09-2013, 19:57
Ciao se preferisci i cory allora togli i guppy , il Ph è un po'alto probabilmente è per quello che non depongono

qazqaz
23-09-2013, 20:26

bel modo di ragionare...
chi ci sta non è perchè vuole starci ma perchè ce l'hai incastrato tu

ma è così difficile scegliere pesci compatibili fra loro??#07

l018 non sai la mia storia, non sai le mie scelte prima di dare giudizi informati...e cmq cerca di capire meglio il mio commento....io ho detto che la razza dominante della mia vasca sono i cory quindi gli altri pesci sono messi in loro funzione e non il viceversa!!! il fatto che abbia dei guppy di certo non mi fara stravolgere la mia vasca perche tra 2-3 giorni andranno via. come detto non sai le cose non giudicare e non mi va di fare storie quindi se hai altre considerazioni tienile per te...e tra le altre cose esci dallo schema che la scheda dice quello quindi è legge! la natura non ha schede

Ciao se preferisci i cory allora togli i guppy , il Ph è un po'alto probabilmente è per quello che non depongono

i guppy sono solo di passaggio entro fine settimana li do al mio amico, ho usato la mia vasca da tramite mentre lui sistemava alcune cose della sua

Gio2011
24-09-2013, 13:28
l'acqua che uso va da 7 a 8 dipende dal giorno

bhè, non so se funziona come per gli L. Intanto, gli altri valori?kh e conducibilità?

qazqaz
24-09-2013, 14:21
dovendo rifare il cambio di acqua a fine settimana non li ho fatti, pero ho portato diverse volte l'acqua del pozzo ad analizzare in centri appositi ed i valori erano sempre gli stessi quindi ormai non li controllo spesso che vado a fiducia (sono piu di 10 anni che sono sempre gli stessi valori) io ho comprato i test per sicurezza e i valori mi coincidevano sempre quindi se salto un test vado a fiducia

cmq di solito sto su

kh 2-4
gh 4-6
------------------------------------------------------------------------
nitriti e nitrati assenti

i guppy sono in vasca da mercoledi ho fatto il cambio domenica(20/25%) e giovedi li levo e venerdi o sabato mattina rifaccio il cambio (35-40%)

lvbr
27-09-2013, 10:22
i miei sterbai si riproducono quando gli spengo il riscaldatore per 3- 4 giorni, e poi lo riaccendo. Solitamente è un operazione che faccio a maggio-giugno e settembre primi di ottobre, con dell'acqua di rubinetto.

Gio2011
27-09-2013, 13:38
Con il kh/gh così bassi come fai ad avere ph "7 o 8"?

qazqaz
27-09-2013, 18:00
Con il kh/gh così bassi come fai ad avere ph "7 o 8"?

boh!!! è acqua del pozzo, l'ho fatta anche analizzare nei centri appositi e i valori erano sempre quelli! che i test che faccio io possano essere sbagliati ci sta ma nei centri appositi credo che non sbaglino di molto. Considera che io abito sul mare e dalle mie parti ci scende l'acqua che viene dalle piogge dei castelli romani

cmq ora provero facendo il cambio di acqua e tenendo spento il riscaldatore un paio di giorni

qazqaz
28-09-2013, 11:43
Cambio del 45% fatto, riscaldatore spento, pasticca data ora c'è solo da aspettare e soprattuttto sperare!!!!

qazqaz
28-09-2013, 13:13
test appena fatto (Stavolta ho usato acqua di rubinetto)

no3 e no2 assenti
gh 10
ph 8

kh 15 questo è l'unico alto

L018
28-09-2013, 13:42
si perchè il pH a 8 invece va bene...

qazqaz
28-09-2013, 14:00
ma il ph ad 8 lo risolvo la co2 è solo questione di tempo

fulvioander
28-09-2013, 14:08
Ciao con Ph 8 potrai avere delle deposizioni magari ma senz'altro non delle schiuse , cerca di abbassarlo ma più vicino al 7 che all'8

qazqaz
28-09-2013, 15:01
ho la co2 attaccata in teoria è solo questione di tempo e dovrei abbassarla

fosco
29-09-2013, 09:10
ho la co2 attaccata in teoria è solo questione di tempo e dovrei abbassarla
il peggior sistema......

Gio2011
02-10-2013, 13:12
Benvenuto nel club kh 15 :-D

Secondo me se punti alla ripro, l unica strada è tagliare al 2/3 con osmosi la tua buonissima acqua di fonte, stabularla un giorno, e in stabulazione (mezzo filtro caricato con torba) abbassare il ph fino al valore desiderato..

qazqaz
08-10-2013, 15:33
Benvenuto nel club kh 15 :-D

Secondo me se punti alla ripro, l unica strada è tagliare al 2/3 con osmosi la tua buonissima acqua di fonte, stabularla un giorno, e in stabulazione (mezzo filtro caricato con torba) abbassare il ph fino al valore desiderato..

ahahahah è un club a cui non mi piace essere iscritto xD e da cui spero di uscirne presto!

ho trovato la causa del ph alto, una roccia calcarea infilata in un'altra (credevo fosse una unica ma stando in acqua si è stava sgretolando e mi sono accorto che erano 2 e ho fatto un pacchetto nel secchio di casa)

in settimana dovrei fare un altro cambio di acqua, sto provando un'altra fonte per vedere se è meglio di quella di casa mia mentre aspetto torni mia nonna per prendere quella del pozzo xD