PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su numero neon

Fede80
09-05-2006, 19:14
Ciao a tutti, volevo un consiglio: nel mio acquario da 160 lt, con altezza 40, uso tre neon da 25W ognuno con riflettore. 1 silvania acquastar, 1 silvania specifico per le piante, 1 dennerle trocal deluxe special plant...
Uso co2 24 ma ora passo ad elettrovalvola collegata al timer luci. Considerando che vorrei una folta vegetazione vorrei sapere se l'illuminazione può andare e eventualmente quali sono i llimiti che ho nella scelta delle piante. Per ora sembra nn ci siano problemi ma l'acquario gira solo da un mese...
Grazie a tutti

Mirko_81
11-05-2006, 10:08
una ricca vegetazione puoi benissimo ottenerla con 0,5w/l sei nella media consigliata, certo non puoi fare un bel pratino di glossostigma, "anche se c'è chi afferma di averlo ottenuto" altrimenti alza l'illuminazione a 1w/l
cmq nelle schede delle piante c'è sempre scritto di quanta luce hanno bisogno, e se c'è scritto normale per te vanno benissimo! ;-)

Fede80
11-05-2006, 21:30
Ok, grazie dei consigli! Per ora vado con 3 neon, poi in futuro vedremo... Ho anche un faretto hqi dela dupla da 150W che usavo nel marino, ma rifare un acquario aperto con conseguenti problemi di evaporazione e continui rabbocchi... Per ora meglio lasciar perdere!