PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio primo acquario...

Isabew
22-09-2013, 21:23
Salve a tutti!
Da circa due settimane ho avviato un acquario d'acqua dolce con l'obbiettivo di adottare un Betta Splendens. Essendo una neofita mi sono informata leggendo qui e là sul forum ed ho allestito da sola il tutto. La vasca per motivi di spazio in casa è piuttosto piccola... siamo sui 30 litri. All'interno c'è della ghiaia media, una pietra centrale media, una piccola anfora ed una Anubias Nana. Il filtro è composto da cannolicchi e lana perlon. L'acqua è stata trattata con un biocondizionatore e successivamente ho introdotto i batteri seguendo le istruzioni del prodotto acquistato. In questi giorni, essendo in attesa della maturazione del filtro (aspetterò un mese almeno...), mi sono informata anche sui watts, il tipo di luce etc. che un acquario del genere richiede, considerando anche che l'unica pianta vera che è presente è quella prima menzionata. Quando ho acquistato la vasca, nel coperchio era già predisposto un neon Electronic Lamp 20 W 230V 50Hz 10.000 K + Pink: il neon è celeste e rosa. Da quanto letto mi è parso di capire che il giusto wattaggio per una vasca di 30L. con una Anubias dovrebbe essere di max 0.33w/l. dunque circa 7 watts. La luce dovrebbe poi essere fredda e con kelvin che vanno da 4.000 a 6.000, giusto? Sinceramente sono confusa... ognuno la pensa in un modo diverso#24..... cosa consigliate voi? Vorrei che la pianta stesse bene ed anche il mio futuro amico Betta.... a proposito: un fotoperiodo di 7/8 ore è corretto per la mia vasca? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto prezioso. Isabella.
http://s16.postimg.cc/lhy8mev5t/Hasse_Lampada_Rosa_Blu_NIONE6gf_Ah_Yw_medium.jpg (http://postimg.cc/image/lhy8mev5t/)

PinoBurz
22-09-2013, 21:34
Ciao!
23 litri sono pochini per il Betta. Minimo ci vorrebbero 30 litri netti per un maschio, ma ancora meglio 60 litri netti per un trio.
I Betta necessitano una fitta vegetazione e luce non troppo forte, acqua ambrata e pH di 7. La corrente non deve essere troppo forte, vivono nelle risaie e nelle acqua ferme del sud-est asiatico, zona Thailandia. L'acquario DEVE essere chiuso.
La gradazione Kelvin in un acquario d'acqua dolce deve essere compresa tra 4000 e 6500.

Isabew
22-09-2013, 21:38
Grazie per la risposta! Per fortuna non ho ancora un pesce per cui faccio in tempo ad orientarmi su altro magari... ad ogni modo mi resta il dubbio sull'illuminazione.... la mia Anubias ora sta bene..... ma non sarà troppo forte tutta quella luce? E poi perchè il neon è rosa e celeste?

TuKo
24-09-2013, 14:22
Isabella benvenuta su AP.
Visto che le sezioni ci sono, cerchiamo di usarle. Sposto la tua discussione in una sezione più idonea, il bar lasciamolo per le presentazione e altri discorsi.

Isabew
24-09-2013, 14:25
Devi scusarmi, non sono molto pratica dei Forum e mi sono un po' persa tra le varie sezioni. La prossima volta posterò il messaggio in una sezione più idonea anche perchè così potrò avere più chance di risposta alle mie domande da neofita. A presto.

silver*
24-09-2013, 15:50
i neon di quel colore dovrebbero essere i cosiddetti "fitostimolanti", che a mio parere più di tanto non fanno oltre ad essere antiestetici..nel caso dovessi rimanere sul betta, occorre molta più vegetazione di quella, potresti andare sulle varie cryptocoryne come la parva e la lucens o la wendtii brown, limnophila sessiliflora, muschi vari, cladophora..e tante galleggianti!!già quelle di per sè riducono l'intensità della luce perchè fanno da schermo sia alle piante che al betta..nel caso invece ti orientassi su un caridinaio, che sarebbe ottimo per i litri che hai, stando sui muschi avresti comunque un bellissimo acquario e altrettanto interessante :-)

tommytommy
24-09-2013, 17:43
Occhio che in quel litraggio di pesci proprio non puoi metterne.

approfitta per fare un bel caridinario...

briciols
24-09-2013, 18:09
Come ti hanno gia suggerito in quel litraggio il Betta non andrebbe messo, sotto i 30 litri in diversi comuni è "fuori legge" mettere dei pesci e mi sembra anche giusto .

Potresti sfruttare la vaschetta per farti un bel caridinaio con red cherry , sono colorate si riproducono di continuo e danno molte soddisfazioni !

Isabew
24-09-2013, 20:50
Nel primo post ho sbagliato i litri e la marca dell'acquario... :/ non sono 23 ma 30 litri ma ad ogni modo credo non nemmeno il minimo per un Betta giusto? Comunque nessuno mi ha saputo ancora dire nulla riguardo l'illuminazione.

PinoBurz
24-09-2013, 20:53
Misure?
Comunque in 30 litri lordi, il Betta starebbe comunque da solo e secondo me non è il massimo. Se hai la possibilità di avere un acquario più grande sui 70 litri (quindi 60 netti) sarebbe meglio, molto meglio.

briciols
24-09-2013, 21:02
in 30 litri netti un Betta ce lo allevi ;-)

silver*
24-09-2013, 21:29
L'illuminazione dipende dalle piante e dalla fauna che terrai..nel caso delle caridine si va di muschi quindi con 0.3-0.5 w/l sei a posto, circa siamo li per il betta in quanto ama le penombre (ecco il perchè delle galleggianti) e quindi piante poco esigenti in fatto di luce..come spettro devi andare dai 4000 ai 6500 k estremi esclusi..