Entra

Visualizza la versione completa : Scalare, Ichtyo o foruncolosi?

Natsu_
22-09-2013, 20:54
Salve a tutti, questo pomeriggio ho notato che sono apparsi dei puntini bianchi su uno dei miei due scalari. Questi puntini si trovano solamente sulla fronte e sopra gli occhi del pesce, alcuni sembrano dei piccoli batuffoli. Non riesco a capire se sia Ichtyo o foruncolosi, ho alzato comunque la temperatura a 30°C.
Ecco una foto (scusate la bassa qualità):
http://s24.postimg.cc/grgts1dv5/scalare_1.jpg (http://postimg.cc/image/grgts1dv5/)
La vasca è da 200 litri netti e ci sono solo i due scalari con tre neritine. I valori sono pH 7, NO2 0 mg/L, NO3 10mg/L, GH 8, kH 4. Compro in ogni caso il blu di metilene in soluzione 1% in farmacia?

AULO73
22-09-2013, 21:46
Ciao,la foto risulta molto sfuocata,non si capisce.....se dovesse essere ictio,hai fatto bene ad alzare la temperatura,per altre patologie potresti anche aver peggiorato la situazione! comunque aumenta l'ossigenazione e aspetta altri pareri......

Natsu_
22-09-2013, 21:58
Purtroppo ho la macchina fotografica rotta, vedrò se riesco a fare delle foto migliori. Il pesce comunque è vispo, ha la sua solita colorazione, mangia e non si gratta sui legni o sulla sabbia.

Natsu_
23-09-2013, 18:43
Piccolo aggiornamento: alcuni puntini sono scomparsi ma dove ne era presente uno è rimasto un piccolo buco, che sia la malattia del buco? Ho letto che devo aumentare la frequenza dei cambi d'acqua, fornire una dieta più bilanciata e integrare con calcio, fosforo e vitamina D, giusto? Al momento li nutro solo con cibo congelato (Artemia, Chironomus e Tubifex), cosa altro posso dare?

AULO73
25-09-2013, 20:24
Io prenderei un paio di mangimi secchi e anche un mangime alla spirulina da somministrare ogni tanto non farebbe male,da alternare con i congelati.....non esagerare con i Tubifex e i Chironomus,inoltre somministrerei un complesso vitaminico,da aggiungere settimanalmente al mangime,tipo JBL Atvitol o Sera Fishtamin.....

Carmine85
25-09-2013, 22:59
Piccolo aggiornamento: alcuni puntini sono scomparsi ma dove ne era presente uno è rimasto un piccolo buco, che sia la malattia del buco? Ho letto che devo aumentare la frequenza dei cambi d'acqua, fornire una dieta più bilanciata e integrare con calcio, fosforo e vitamina D, giusto? Al momento li nutro solo con cibo congelato (Artemia, Chironomus e Tubifex), cosa altro posso dare?

Io prenderei un paio di mangimi secchi e anche un mangime alla spirulina da somministrare ogni tanto non farebbe male,da alternare con i congelati.....non esagerare con i Tubifex e i Chironomus,inoltre somministrerei un complesso vitaminico,da aggiungere settimanalmente al mangime,tipo JBL Atvitol o Sera Fishtamin.....

Segui i consigli di Luigi,
Se stanno scomparendo, possono scomparire del tutto tra qualche giorno....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Natsu_
26-09-2013, 19:32
Grazie per i consigli :-)
Tutti i puntini sono scomparsi e al loro posto è rimasto un piccolo buco, quindi credo sia proprio la malattia del buco. Come integratore di vitamine ho preso il Sera Fishtamin perchè quello della JBL non l'ho trovato.. Mentre per la spirulina ho un mangime in granuli per le caridine, va bene comunque?
Un'altra cosa, ho bisogno di trattare la vasca con quelche prodotto per debellare i flagellati?

Carmine85
26-09-2013, 23:52
Ma i pesci mangiano? Fanno feci bianche?

Natsu_
30-09-2013, 22:18
I pesci mangiano come al solito e le feci sono normali...

Carmine85
01-10-2013, 00:51
Hanno ancora questi puntini?