PDA

Visualizza la versione completa : scelta giusta? pesci e piante per nuovo acquario

spectrum
22-09-2013, 20:30
Ciao ragazzi. Dopo tante lettura sul forum sono giunto a voler comprare un acquario Juwel 180 .
Sono stato assai consigliato da fra (utente di questo forum)...
Ora arriva il momento di scegliere flora e fauna adeguata. ..
Vi spiego il mio progetto: mi piacciono gli scalari assai... ma anche i guppy non mi dispiacciono.
Da associare agli scalari potrei mettere dei neon o non so cosa...
Ditemi voi qualche buona associazione di pesci... se la convivenza tra scalari e guppy è possibile o meno ed eventualmente cosa consigliate...e in che numero delle specie. ..
Ovviamente poi metterei qualche pesce da fondo.
P.s dimenticavo le lumache e le caridine che mi piacciono come riempimento ma forse nn possono convivere con gli altri pesci. ..
Stabilita la fauna... consigliatemi delle piante robuste, rigogliose e facili da allevare (essendo io nuovo) e compatibili con i due neon da 45w che monta l'acquario. ..
Spero non sia chiedere troppo...
Grazie a tutti

Agro
22-09-2013, 20:43
Ciao #28
Il tuo nick centra niente con lo ZX Spectrum?
Come vasca sarebbe un buon acquisto ;-)
Scalari e neon si ma non con i guppy richiedono valori completamente diversi tra di loro.
Scalari e caridine non sono un buon abbinamento, gli scalari sono predatori, come i neon.

Jack2011
22-09-2013, 20:55
Io ti consiglio di fare un buon acquario con ciclidi...oppure se lo reputi difficile prova a mettere 15 neon,6-7 otocinclus e una coppia di scalari(prima prendi il gruppo e dopo togli quelli di troppo)

Ti verrà fuori un acquario bellissimo

Oppure se non vuoi avere riproduzione dagli scalari prendine solo 2 e prega che siano tutte 2 o maschio o. Femmina
------------------------------------------------------------------------
Come piante ti consiglio delle valli seria,ludwiga,sagittaria,espatifilio,e anche una pianta con cui ci fai un bel pratino(non mi ricordo mai il nome>:-( ) che fa un effetto spettacolare se fatto bene è tenuto con cura
Come piante ti consiglio delle valli seria,ludwiga,sagittaria,espatifilio,e anche una pianta con cui ci fai un bel pratino(non mi ricordo mai il nome>:-( ) che fa un effetto spettacolare se fatto bene è tenuto con cura

Markfree
22-09-2013, 23:10
Oppure se non vuoi avere riproduzione dagli scalari prendine solo 2 e prega che siano tutte 2 o maschio o. Femmina

Ma anche no #07 #07 #07 #07 #07

Jefri
22-09-2013, 23:50
Se ti piacciono gli scalari puoi pensare a una vasca di acque nere. Quindi molti legni, piante galleggianti e sabbia fine.

Come inquilini potresti mettere Corydoras che stanno sul fondo. Se vuoi mettere pesci da branco sarebbe meglio inserirli molto prima degli scalari. Questi ultimi, trovandoli già in vasca, si faranno l'abitudine. Altrimenti potrebbero vederli come cibo.

Gli scalari andrebbero inseriti in gruppetto da piccoli e poi tenere solo la coppia che si formerà.

Jack2011
22-09-2013, 23:50
Non si fa?? Scusatemi allora...me lo aveva detto un mio amico che sembrava bravo.....dimenticatevi quello che ho detto
Sono molto dispiaciuto#12

briciols
23-09-2013, 00:07
In quel litraggio hai moltissime opzioni a tua disposizione e ti faccio i miei complimenti per la scelta della vasca, è ottima per cominciare! ;-)

Come opzioni oltre agli scalari, potresti fare un tanganika con conchigliofili ed una specie di rocciofili. Oppure potresti creare un bel "biotopo asiatico" con betta splendens 1 maschio e 2 femmine un folto banco di rasbora heteromorpha e pangio kuhli.

Che ne pensi? :-))

spectrum
23-09-2013, 09:31
penso proprio che farò allora vasca con scalari, neon e pesci di fondo.
Potri mettere anche qualche lumaca? mi piacciono assai... sono compatibili?

Jefri
23-09-2013, 09:36
Più che neon metterei cardinali, che vogliono temperature più altine.
Se vuoi dedicare la vasca agli scalari comincia ad informarti sul loro habitat, le compatibilità ecc e sulle vasche di acque nere:-)

spectrum
23-09-2013, 09:43
quindi una possibilità di associazione con gli scalari l'ho compresa...

se invece pensassi ad eliminare gli scalari e a dedicarmi ai guppy cosa potrei associare con loro? che pesci? in questo caso le caridine posso starci? e cos'altro e in che quantità ognuno?

Fra91
23-09-2013, 10:10
Con i guppy puoi allevare anche un altra specie di poliecidi ed un gruppetto di corydoras aeneus..Per le lumachine non preoccuparti, con le piante verranno da sole, al massimo te le fai regalare da qualcuno..sono molto utili perchè sono un ottimo indicatore sulla qualità della conduzione della vasca..;-)

P.s. per il fondo ti ho consigliato la classica e affermata accoppiata: acquabasis+manado.

briciols
23-09-2013, 12:11
Con i guppy potresti abbinare altri tipi di poecilidi come Molly,platy e velifere perchè con il litraggio non hai problemi . Sul fondo potresti mettere dei corydoras aneus e proprio per quanto riguarda il fondo io opterei per della semplicissima sabbia edile, semplice economica e molto bella da integrare con tabs fertilizzanti ! :-))

Jack2011
23-09-2013, 12:11
no,le caridine vogliono acqua acide(6,5 di ph) mentre i guppy non li so ma credo che vogliono dei parametri più verso 7,5

mattser
23-09-2013, 12:18
no,le caridine vogliono acqua acide(6,5 di ph) mentre i guppy non li so ma credo che vogliono dei parametri più verso 7,5

in parte inesatto......la caridine come le crystal red e black vogliono un ph del genere (e sono delicate), invece per le ex heteropoda come red cherry, yellow, sakura etc. un ph di 7.00/7.5 è ideale.........certo l'abbinamento di caridine con pesci è sempre sconsigliato perchè oltre a divorarne la prole i pinnuti "intimidirebbero" i gamberetti facendoli stare quasi sempre nascosti ......le uniche sono le ex japonica che sono + grandi

Jack2011
23-09-2013, 12:20
mattser lo sapevo che c'era qualcosa di sbagliato,per questo o detto "credo"
comunque,sbagliando si impara :-D

spectrum
23-09-2013, 12:25
sono stato adesso ad un negozio del mio paese per vedere dal vivo alcuni esemplari. non potete immaginare ma aveva veramente pochissime cose e mal tenute l'acqua era tutta gialla credo che sia inaffidabile infatti ho chiesto informazioni su quali pesci e piante a copiare meglio e lui ha detto che sono tutti uguali e non ha importanza posso scegliere liberamente mettere quello che voglio già questo mi fa capire il grado di ignoranza del venditore. sicuramente non mi potrà fornire da lui per niente mi affiderò a qualche altro negozio che difficilmente però si trova nella mia zona o online anche se sono scettico sul trasporto degli animali anche se dicono di essere attrezzati appositamente con degli imballi dedicati. Cmq credo che rimarro sugli scalari...

Jack2011
23-09-2013, 12:27
è una bella scelta,se vuoi che la prole vada a buon successo,non mettere i neon....
io farei coppia di scalari,15 neon e 7-8 oto..mi sembrarebbe buono,ma aspettiamo gli esperti

mattser
23-09-2013, 12:33
mattser lo sapevo che c'era qualcosa di sbagliato,per questo o detto "credo"
comunque,sbagliando si impara :-D

era semplicemente una precisazione #70 .....spectrum io ti consiglio di cambiare negozio se ti ha dato quell'impressione e soprattutto dal modo in cui tiene le vasche

Jack2011
23-09-2013, 12:34
totalmente d'accordo

mattser
23-09-2013, 12:45
la pop. suggerita da jack è ok, si potrebbero aggiungere anche un gruppetto di nannostomus al posto dei neon, con i queli avresti dei problemi di predazione di un'eventuale covata, come detto sopra

Jack2011
23-09-2013, 13:01
secondo te sono meglio i nannostomus o i noen(cardinali

mattser
23-09-2013, 14:05
io ho sempre preferito i nannostomus per le cose dette prima, del resto non sono molto diversi per esigenze come alimentazione, valori ed esigenza di stare in gruppo.....forse sono un po meno vispi e timidi ma a me piaciono cosi :-))

Jack2011
23-09-2013, 14:29
si è vero,son carini..

spectrum
23-09-2013, 14:42
dopo tante ricerche sono a giunto a questa lista ditemi un pò voi se va bene:
- 6 scalari piccoli
-BRACHYGOBIUS DORIAE PESCE APE 3pz
e poi qualche tra queste specie:
-BLACK MOLLY LYRA 10pz
-LABEO BICOLOR 5pz
-LABEO frenatus 5pz
-Lapeo albinos 5pz
-Molly silver 10pz
-Oto 3pz
-Platy 5pz
-Rasbora 10pz

ditemi voi se le specie scelte vanno bene e in che pezzi mettereste...
io ho scritto solo quelle che mi piacciono e quali prenderei...

p.s.
come negozi qui da me siamo scarsi e sopratt siamo scarsi su come tengono le vasche a dir poco disumane...
on line avete esperienza di acquisti sia di pesci che di piante?sembra quotato il sito universoaquari.
grazie

Dirk_Pitt_84
23-09-2013, 15:16
nooo daaaiii...a parte la scelta di popolazione elencata incompatibile per litraggio/convivenza/valori dell'acqua, parlare di pesci in "pezzi" è un pochino triste, non trovi?! :-(:-(:-(

spectrum
23-09-2013, 15:25
forse non mi sono spiegato... quelli sono i pesci che a me piacciono e le mie idee poi sta a voi esperti consigliarmi sul numero e sulla convivenza... ovvio...

Jack2011
23-09-2013, 15:25
#07 no no,la popolazione è tutta sbagliata(almeno fra quelli che vuoi mettere)
poi dai..sono lo spesso pesci quindi esseri viventi

spectrum
23-09-2013, 15:27
jak leggi la mia risposta...
allora io non voglio mettere tutti quelli sia chiaro...quelli sono le specie che a me piacciono... ora sta a voi dirmi qualle 2-3 compatibili tutto qui...

Agro
23-09-2013, 15:44
Il pesce ape depennalo di già è si acqua salmastra.
I molly sono parenti dei guppy
I labeo e le rasbore sono asiatici eviterei un fritto misto asiatico sudamericano.
I labeo in oltre sono aggressivi e territoriali, quindi è da escludere tutti quei esemplari.
Per esperienza diretta ti dico che gli otocinclus sono delicati sarebbero da inserire in vasche attive più di 6 mesi.
Leggiti le schede dei pesci che hai elencato capirai meglio gli errori. ;-)

spectrum
23-09-2013, 16:53
quindi rimangono buoni a convivere i platy, rasbora .....
o sbaglio?

Jack2011
23-09-2013, 23:21
spectrum abbiamo inviato la risposta allo stesso momento,quindi quando io lo postata non avevo ancora visto la tua risposta...non attaccare subito..prima controlla che quello che devi sia vero

spectrum
24-09-2013, 08:41
ok jak non volevo attaccare nessuno... era solo per chiarire...
rimango in attesa di consigli... grazie

Jefri
24-09-2013, 10:50
Per i guppy ci vuole acqua dura, di solito quella di rete va benissimo. Puoi associare magari dei platy e dei Corydoras aeneus. Sarebbe buona cosa se puoi tu piantumassi molto.

Jack2011
24-09-2013, 12:04
anche per me era solo per chiarire...comunque tornando al discorso iniziale ricorda che se metti i cory devi mettere la sabbia,per i loro barbigli

spectrum
24-09-2013, 13:44
Allora ragazzi stringendo il cerchio ho letto in giro e anche sotto consiglio di fra che per avere scalari debbo usare poi acqua di osmosi e non mi voglio complicare la vita...pertanto andrò sul tranquillo e prenderò guppy, molly, pesce spada che sono compatibili tra di loro (contraddicetemi se sbaglio) assieme a qualche pesce di fondo...
assodato questo solo un utente mi ha detto delle piante... voi che consigliate con questi pesci? grazie mille:-)