Visualizza la versione completa : botia macracantus
fabriziogiobbe
09-05-2006, 18:54
:-) ciao a tutti da fabrizio, sono un nuovo arrivato del forum che devo dire è molto interessante e siete tutti molto in gamba. Volevo farvi una domanda. Da neofita ho allestito una vasca aperta di 200 litri con illuminazione HQL (2 lampade da 50 w ma solo per 3,5 h funzionano assieme). Dopo circa un mese i valori gh,kh,ph e no2 sono a posto ed ho inserito 2 botia macracantus che stanno molto bene e sono spassosissimi. Ora mi viene il dubbio che la vasca sia un pò troppo piccola perchè ho sentito che sono pesci che possono crescere molto.Ho creato molti nascondigli con pietre laviche che a loro piacciono moltissimo e sono molto attivi. qualcuno mi darebbe un consiglio. Ciao a tutti
Pleco4ever
09-05-2006, 19:05
Benvenuto..
è vero i botia sono molto curiosi...e divertenti però:
più sono meglio è...e due sono davvero pochini..
200 litri sono troppo pochi..io consiglierei per un gruppetto di 5 esemplari almeno 500 litri....oppure un trio in 400(condizione limite)
bah lo spazio mi pare pochino e il gruppo un po' troppo ristretto...
io le pietre laviche non le vedo mica di buon occhio... Ho paura che i pesci si possano ferire strofinandocisi... Sarà una cosa mia va bè, però nell'ambiente naturale dei pesci non ci sono cose abrasive... nei fiumi e nei laghi tutto è levigato dall'acqua...
fabriziogiobbe
09-05-2006, 23:55
e ...lo sapevo , da inesperto mi sono lasciato convincere da amici che mi parlavano di eccellenti pulitori e mangiatori di lumache. Per ora sono veramente piccoli , 3cm, poi si vedrà . Al limite cheiederò al negoziante di cambiarmeli. per ora grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |