Visualizza la versione completa : Piantumare cryptocoryne
GaetanoStanga
22-09-2013, 13:52
Buongiorno a tutti !
Volevo delle informazioni sulla migliore tecnica per piantumare le varie specie di cryptocoryne !
Premettendo che non ho un fondo fertile ma solo un fondo in quarzo rosa,volevo sapere se fosse possibile legare(non troppo stretti) i vari bulbetti degli steli di cryptocoryne e sistemarli al meglio sul fondo !
La mia difficoltà é con i miei carassi che spesso le mordicchiano(senza pero mangiarle) e spesso e volentieri le sradicano facendomi trovare steli che galleggiano in prossimità del filtro !
Proprio mentre vi scrivo ne vedo uno che volteggia allegramente in vasca :-)
Grazie anticipatamente a tutti !
PinoBurz
22-09-2013, 14:05
Solitamente una volta che iniziano a crescere sono molto difficili da spostare o rimuovere, e la crescita migliore si ha con fondo fertile o pastiglie.
Per accomodare credo che potresti legarle a un pesetto, magari una pietruzza o un bullone in acciaio inox (dato che è inossidabile non credo rilasci sostanze), e piantarle con esso.
Oppure appena sradicano usi la frusta! :-))
GaetanoStanga
22-09-2013, 15:01
Oppure appena sradicano usi la frusta! :-))
ahgahag ci ho provato :-)
purtroppo l'ultima che ho preso ha ancora delle raadici piccole e non a&rrivano molto in profondità !
le altre sono ben ancorate al fondo e sono solidi e robuste!
L'intenzione era di legare tutti gli steli con del filo da pesca per renderla più uniforme e pesante !
PinoBurz
22-09-2013, 16:05
Non saprei se possa funzionare... fin quando hanno radici piccole sono molto facili da tirar su, infatti se noti quando compri le piante e spunti le radici e poi le pianti, è molto facile che vengano su. Una volta sviluppate le radici è molto difficile tirarle. Secondo me dovresti trovare un modo per evitare che le tirino su per una settimana o due, magari se ti trovi delle piccole rocce le incastri tutte attorno alle piante. Ovviamente rocce non prese in mare! :-)
Oppure provi con i pesetti.
GaetanoStanga
22-09-2013, 16:48
Si ho delle rocce di quarzo già in vasca e ci ho già provato ma questi pesci sembrano dei piccoli hulk e me le tirano sempre su !
Questa sera provo a legarle e vediamo come va !
PinoBurz
22-09-2013, 17:02
Tentar non nuoce!
GaetanoStanga
22-09-2013, 17:30
Tentar non nuoce!
Vi tengo aggiornati su nuovi sviluppi !
Se dovesse rivelarsi un'ottima soluzione potrei menzionarlo in schede visto che sembra sia io il primo a tesatrlo :-)
Fortunatamente la pianta mi è stata regalata e anche se dovesse andare male non la considererei una grossa perdita !
Grazie dei consigli PinoBurz #70
PinoBurz
22-09-2013, 17:33
Di nulla! Fammi sapere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |