PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 120l e fondo.

MarcelloF
22-09-2013, 12:27
Ciao a tutti, nuovissimo del forum ovviamente.
Dal classico acquario dei pesci rossi passo finalmente ad un ACQUARIO.
Ho preso un Juwell Lido da 120 l, al momento ancora da allestire per il dolce.
Vorrei iniziare bene e prepararlo come si deve, e siccome voglio metterci parecchia vegetazione come devo procedere per il fondo ??

Gippy
22-09-2013, 14:14
Dal classico acquario dei pesci rossi passo finalmente ad un ACQUARIO.

ma perché questa precisazione poveri pesci!!
In realtà se si va oltre le leggende metropolitane sui carassius e se si tengono come si DEVE allora un acquario di pesci rossi è un Acquario con la A maiuscola.. anzi per certi versi la gestione non è manco facile, visto che sporcano un sacco e le piante rapide che aiutino la gestione e che non vengono mangiate sono davvero poche.
Ti assicuro.. un acquario di pesci rossi tenuto come cristo comanda non ha nulla da invidiare ad altri acquari ;-)

Allora... il juwel lido se non sbaglio ha il lato lungo di 60cm.. è quasi un cubo, il che ti restringe la scelta dei pesci rispetto ad altri acquari sempre da 120lt.
Hai già pensato a cosa metterci? io mi butterei su un asiatico oppure sull'amazzonico con ciclidi nani e caracidi (che non siano neon o cardinali, la vasca è troppo corta).

Per il fondo.. bè.. la scelta è piuttosto vasta, ci sono i fondi della sachem, a quelli della JBL e della dennerle. Secondo me questi sono i migliori.
Si può fare un fondo unico, oppure un doppio strato: sotto ci va il fondo fertile e sopra un fondo inerte (anche ghiaia, qualsiasi marca va bene)... non c'è una verità assoluta sui fondi.
Con molta vegetazione e piante esigenti il fondo fertile può aiutare, di contro durante le operazioni di potatura è molto probabile che il fondo si rimesti e si faccia un macello.
Per la scelta finale comunque meglio aspettare chi ne ha provate un po tutte #36#

MarcelloF
22-09-2013, 14:39
Si pardon....parlavo di vero acquario non per la tipologia di pesci ma per lo più per le dimensioni. La scelta di quest'acquario è caduta per lo spazio che avevo a disposizione, so che c'era lo stesso acquario della juwell sempre da 120 litri ma a base rettangolare, ma purtroppo non ci stava!
Non ho ancora la minima idea di che pesci '..pigliare' a me e a mia figlia piacciono un sacco quelli piccoli piccoli e che rimangono tali.......sarebbe un problema ??
Ok per il doppio fondo, ovviamente io mi affido completamente (o quasi) al mio negoziante ma voglio sentire anche l'opinione di voi esperti, a volte ho la strana sensazione che il negoziante voglia solo vendere..!!!!