Visualizza la versione completa : amici e nemici...
dicanio10
09-05-2006, 18:01
ciao ragazzi,ho allestito un acquario di 110 lt e vorrei inserire dei discus appena è pronto...quanti ne posso inserire al massimo?mi hanno detto 3 è giusto?poi vorrei sapere in base alle vostre esperienze con quali pesci vanno d'accordo e con quali assolutamente no...Spero che sia d'aiuto ad altri nella mia situazione!!!GRAZIE RAGAZZI
dardiscus
09-05-2006, 19:57
Guarda non vorrei avvilirti ma un 110 lt e' piccolo per i discus...quando si parla di
discus devi pensare a vasche con 150/200 lt netti a salire,al massimo potresti inserire una coppia (ma sai quanto costa una coppia formata)...puoi anche mettere
tre dischi,ma comunque devi modificare il sistema filtrante,se utilizzi quello interno
ti consiglio di toglierlo per recuperare spazio ed aggiungere uno esterno...un paio
di echinodorus,cambi del 20% ogni settimana ed al massimo puoi aggiungere un pulitore tipo locaria e nient'altro
scusami ma 110lt sono veramente pochi...
dicanio10
09-05-2006, 22:37
mi hai dato una bella mazzata!!!comunque per il filtro sono apposto perchè ho un pratico 400 che filtra tantissimo,tipo 1000 litri l'ora creando un bel movimento in vasca...dai,almeno una coppia ci stà... :-))
Mauromac
10-05-2006, 10:06
si non più di 2, considera i famosi e comunque molto contestati 50 litri per esemplare. (io ne ho 4 in 240 litri considera) Il pratiko 400 è ottimo come filtro esterno ma ricorda di regolarlo in modo tale che non dia fastidio nel nuoto ai dischi che si stancano facilmente.
dicanio10
10-05-2006, 15:20
ah ok....il mio acquario è rettangolare,l'acqua esce nell'angolo dove c'è la "U" forma un flusso che segue il perimetro passando dietro le piante ed entrando poi dove c'è la "E",dici che va bene come posizionamento??
+--------------------------------------------------
+ Piante piante piante Piante "U" -
+ -
+. -
+ . -
+ "E" -
---------------------------------------------------.
mamma mia,speriamo che tu abbia capito,la fantasia l'ho messa!!!
dicanio10
10-05-2006, 15:23
+--------------------------------------------------
+ Piante piante piante Piante "U" -
+ -
+. -
+ . -
+ "E" -
---------------------------------------------------.
questo è quello giusto,non sò perchè ma me lo ha messo in modo diverso...
dicanio10
10-05-2006, 15:24
boh va beh,quando cicco su invia mi sposta il disegno come vuole lui....comunque la "E" è nell'angolo in basso alla "u"...
dardiscus
10-05-2006, 15:43
Il pratiko 400 e' sicuramente sovradimensionato per un 110 lt,se ha la possibilità di poter variare la portata della pompa penso che almeno dovrebbe essere la meta' altrimenti ti ritrovi un vortice in vasca...
un 110 l è gia piccolo quindi nessun altro pesce al di fuori di un loricaride e qualche cory , anzi qualche caridina jap .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |