Visualizza la versione completa : Informazioni allestimento e maturazione acquario marino
Sto pensando di allestire un acquario marino da 80 litri, ho tutto il necessario mancano solo le rocce e, visto che ho parecchi chili di rocce morte (un tempo erano vive) chiedevo se le potevo accostare a circa 3kg di vive. Dopo quanto tempo dovrebbero tornare vive? Quanto devo lasciare passare tra l'inserimento dell'acqua e quello delle rocce?
La maturazione come la devo fare (le luci come devono essere?) e quanto deve durare?
Grazie
ALGRANATI
21-09-2013, 22:55
io metterei subito fotoperiodo completo.
subito acqua e rocce .
per avere un sistema maturo , ci vorranno almeno 6 mesi.
se riesci a trovare acqua matura da un'altra vasca....ti aiuterà tantissimo.
6 mesi?!? l'acqua matura la posso trovare da un perente che ha già un marino da molti anni, quindi per quello non c'è problema; poi ho trovato parecchi pareri discordanti su prodotti tipo Denitrol della JBL(batteri) in cui c'è scritto che dopo una quindicina di giorni si possono inserire già i pesci. io nel dolce ho fatto così è problemi non ce ne sono stati ma in un marino che è più delicato preferisco non rischiare. 6 mesi per avere un sistema maturo, ma anche prima di mettere pesci devo aspettare 6 mesi?
Orkaloca
22-09-2013, 10:02
Pranzo per la maturazione... ci vuol il tempo che ci vuole e varia da vasca a vasca.
Non puoi assolutamente far paragoni col dolce, è tutta un'altra storia.
E l'acqua matura aiuta ma non evita il periodo di maturazione perchè nell'allestimento comunque la popolazione batterica delle rocce patirà.
Inoltre vuoi avviare 80L con solo 3Kg di vive, dovrai aspettare che si colonizzino anche le morte e ci vorrà tempo.
Allestisci con acqua e rocce insieme e semmai tieni controllati i valori, quando nitriti nitrati e fosfati si azzerano e restano stabili per qualche giorno puoi iniziare a mettere i primi detritivori e molli resistenti.
Comunque per un pesce io aspetterei pure piu di 6 mesi, nel frattempo puoi divertirti ad arredargli la casa con gli invertebrati.
Riguardo la luce ci sono varie scuole di pensiero, io sono per il fotoperiodo completo fin dall'inizio, tanto le alghe arrivano comunque anche se fai il buio prima e regrediscono da sole con la maturazione della vasca.
LORRELORRE
22-09-2013, 10:10
Ciao, e si almeno sei mesi se tutto va alla grande con integrazioni batteriche costanti! ( e sempre che quei chili siano veramente vivi) cmq nel marino una delle regole fondamentali é: NON AVERE FRETTA E TENERE LE MANI IN TASCA il mare è uno degli ecosistemi più stabili che esistano quindi spesso meno smanetta e meglio é....
Io in maturazione eviterei anche le somministrazioni costanti di batteri a meno che non si voglia utilizzare un protocollo come sistema di gestione, eventualmente un po' al'avvio e poi successivamente ai cambi, se proprio la vasca stenta.
I pesci sono l'ultima cosa da inserire e i tempi sono quelli indicati da Matteo, se inserisci e la Vasca non è pronta a smaltirne il carico organico, andrà male per molto tempo
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |