Visualizza la versione completa : anubias che marcisce... :-(
rosso&blu
21-09-2013, 14:52
Ciao a tutti. Ho da sempre anubias in acquario e non ho mai avuto problemi ma ora, a seguito di un abbassamento repentino dei valori dovuto a torba, accadutomi qualche tempo fa, ho notato che in particolare per uno-due rizomi ci sono aree di marcescenza: in particolare la foglia, per il resto sanissima, marcisce alla base e si stacca.
Oltre a tagliare c'è rimedio?
Grazie
Elena
Oltre a tagliare c'è rimedio?
Evitare brusche variazioni in futuro? #70
rosso&blu
21-09-2013, 15:44
Quello è certo! Ma allora dipende proprio da quello? Il mio era un sospetto, ma non confermato
Oracle89
21-09-2013, 19:02
I rizomi sono lunghi o corti?
rosso&blu
21-09-2013, 20:33
sono corti...
Oracle89
21-09-2013, 21:09
allora mi dispiace dirtelo ma non credo che vivranno...
cmq prova a togliere la parte rovinata e a fertilizzare con un buon fertilizzante liquido (mettine pochissimo) per cercare di "riattivare" la pianta se poi va male ne compri una nuova.....
I motivi possono essere moltissimi: alghe sulle foglie, rizoma troppo o poco coperto, pianta troppo piccola o come hai detto tu uno sbalzo incredibile dei valori e troppo repentinamente
cmq da quanto ho solo ora riletto nel messaggio iniziale la situazione non mi sembra gravissima.
Prova ha fertilizzare con un fertilizzante liquido mi raccomando pochissimo....
Ciao spero di esserti stato di aiuto
rosso&blu
22-09-2013, 16:00
Grazie mille. Fertilizzo già ogni due cambi con florena alle dosi indicate. Vedo come va riducendo il dosaggio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |