PDA

Visualizza la versione completa : cosa significa "acqua instabile"?

rosso&blu
21-09-2013, 14:43
Ciao a tutti.
Ho una vasca di galaxy da 54 lt lordi con i seguenti valori (rete + ro):
Ph 7,5 (tendente a 8) con 1 foglia e mezza di catappa
Gh 4-4,5
Kh 3
Ho letto in giro discussioni in cui si dice che un'acqua così tenera con un ph così alto è "instabile". Cosa significa? E come può essere che leggo di persone che abbassano l'acidità semplicemente col taglio di osmosi? io posso tagliare quanto voglio ma il ph è lo stesso del rubinetto, sempre. Infatti sapevo che per abbassare il ph si usano acidificanti...
Non sapendo molto di chimica sono un po' confusa...
Elena

Jefri
21-09-2013, 15:04
Ciao Elena:-)

Allora.. Il KH (carbonati e bicarbonati) fa da tampone per il pH. Ciò significa che più alto è questo valore meno il pH si abbassa aggiungendo la stessa quantità di acido. Ok?:-))

L'acqua pura ha pH neutro (7). Aggiungendo acidi (come l'anidride carbonica, gli acidi da decomposizione, le sostanze delle foglie di catappa, pigne d'ontano ecc) il pH si abbassa.

Se il KH è molto basso piccole quantità di acido possono provocare grossi sbalzi di pH potenzialmente letali per i pesci.

La sola osmosi non acidifica. Semplicemente ti rende più facile abbassare il pH.

Spero di averti risposto in modo esauriente e chiaro:-)

rosso&blu
21-09-2013, 15:40
sul fatto del kh che fa da tampone lo sapevo, ma perché la mia acqua dovrebbe essere instabile? Kh 3 è troppo basso? E pensare che anche con la catappa l'abbassamento è minimo...

Agro
21-09-2013, 15:51
Se non ha abbastanza potere tampone, o non ce ne hai, il ph potrebbe variare improvvisamente tracollare, con esiti anche catastrofici.
Il tuo kh è al limite della sicurezza, ma se usi catappa ci penseranno i suoi acidi a mantenere la stabilità del ph

rosso&blu
21-09-2013, 16:04
Nel mio caso però il ph tende ad alzarsi quando si esaurisce la catappa... possibile? E in ogni caso, abbassarlo è difficilissimo... Ora che ho sotituito la catappa con uguale quantità posso stare tranquilla o rischio ulteriori sbalzi?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: è possibile che ci siano acque che, a parità di kh, abbiano ph più basso? è possibile che alcuni riescano a ottenere ph intorno a 7 con il solo taglio di osmosi e kh più alti del mio?

scriptors
23-09-2013, 16:51
No, se hanno pH più bassi è perchè hanno più acidificante naturale in vasca, nel tuo caso, se vuoi un pH più basso devi aumentare il numero di foglie in vasca #70

ps. negli anni il pH tende ad abbassarsi perche il fondo (processi di decomposizione) produce acidificanti naturali ed anche CO2

plays
23-09-2013, 22:38
mah non è detto... non so dare una spiegazione chimica.
Ci sono diversi casi che usando acqua di rubinetto+ac.naturali oppure osmosi+acidificanti naturali, le vasche reagiscono diversamente sul ph.

Sicuramente anche il ps. conta

rosso&blu
24-09-2013, 11:52
Non so... comincio a pensare che la chimica non faccia per me: ieri ho misurato il ph in vasca con reagenti e phmetro ed era leggermente più ALTO dell'acqua del rubinetto biocondizionata prelevata dalla tanica e non tagliata... mi sembra di non capirci più nulla, oppure che tutti i miei strumenti di misura siano sballati.
plays, devo leggere assolutamente il fascicolo che mi hai mandato! ?sta cosa mi fa uscir pazza...:-D

rosso&blu
24-09-2013, 12:04
scriptors: un membro del forum in un'altra discussione mi ha detto di avere un ph 7, 7.5 con kh a 8 e gh 11! Io manco se butto due kg di torba ci arrivo con quelle durezze! :-))

scriptors
24-09-2013, 12:07
Il pH è una conseguenza tra il KH e gli acidificanti presenti in acqua.

Ovvio che i dati in vasca siano diversi da quelli del rubinetto, altrettanto ovvio che i pH dei due siano diversi

scriptors
24-09-2013, 12:35
scriptors: un membro del forum in un'altra discussione mi ha detto di avere un ph 7, 7.5 con kh a 8 e gh 11! Io manco se butto due kg di torba ci arrivo con quelle durezze! :-))

Usa CO2 o solo acidificanti naturali ?

Con la CO2 per avere quel pH non ne serve una gran quantità, con torba e simili sinceramente non ho mai avuto esperienze ma non lo ritengo difficile #24

Come già scritto, nel tuo caso, devi solo aumentare il numero di foglie in vasca o provare altre tipologie di acidificanti naturali.

Questo topic lo hai letto ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522

rosso&blu
26-09-2013, 10:53
Letto tutto grazie!
ora come mi è stato consigliato da plays, ho cominciato a mettere anche 30 gr di torba con kh 4. Vediamo come va. Mi accontenterei di scendere di qualche decimo...
Probabilmente il tizio citato usa la co2, ma io preferisco non usarla, sia per i costi (e la difficoltà), sia perché mi piace l'idea dell'acqua un po' ambrata (anche se non è caratteristica del biotipo delle galaxy) e del potere antibatterico della torba.
L'unica fregatura è che, partendo comunque da un'acqua di rubinetto dolce, anche il Gh scende. Ora è a 5, vediamo se la torba lo fa scendere ancora (in teoria non dovrebbe).

plays
26-09-2013, 22:03
se usi torba regolarmente, sei al limite con il gh e con la torba ovviamente scende, devi regolarti bene con i cambi... anche sul kh, altrimenti alzi il ph di nuovo. Come ti dicevo tagli l'acqua per ottenere il kh desiderato, mentre il gh vai bene con un integratore. Con 30 grammi calerà 0,5-1

Naturalmente a kh sotto il 4 la torba o la catappa va sostituita regolarmente. Oppure si può torbare l'acqua del cambio, non lo consiglio a chi a poca esperienza con la torba

rosso&blu
27-09-2013, 18:19
Dopo due giorni da kh 4, gh 5 ho ottenuto kh 2,5, gh 4 (più 3,5 forse). Ph tra 7 e 7.5
A questo punto:quando faccio i cambi che acqua devo mettere?
Come correttore del gh quale mi consigliate?
plays: cosa sconsigli? la stabulazione? Mi era venuta in mente anche quella perché pensavo che potesse garantire meglio la costanza dei valori durante il cambio...
Già che ci siamo: cosa interferisce con l'azione acidificante della torba? Carbone? Farmaci? Altro?

plays
29-09-2013, 20:20
Calcola sempre un margine di errore nei test liquidi... ora il ph per i danio è corretto.
Devi alzare il gh... in condizioni non ottimali i pesci si ammalano.
Puoi usare questo, ottimo rapporto qualità/prezzo http://www.aquariumline.com/catalog/brightwell-aquatics-florin-delta-gh250gr-ristabilisce-valori-acquari-acqua-dolce-tenera-osmotica-p-14094.html ma anche un integratore di kh può tornare utile... http://www.aquariumline.com/catalog/superhiliquid-drops-alcalinizzante-alza-durezza-stabilizza-100ml-p-8157.html

Il kh del cambio stai sul 3, max 3,5. Regolati sempre con il ph. Misura settimanalmente ph e kh. Il gh invece devi mantenere sempre lo stesso valore in vasca o cmq adatto ai danio

La stabulazione rende i valori stabili, ma serve controllare i valori in stabulazione, calcolare quanti acidificanti mettere in stabulazione e poi come fare i cambi in vasca. Per un ph sopra il 7 e con poca esperienza non vale la pena. Tanto vale usare piccole porzioni di torba e calibrare il kh.

Sulla torba influisce soprattutto la durezza, carbone, cambi con valori troppo diversi dalla vasca o troppo cospicui, quantità sbagliate di torba, sostituzione troppo presto o troppo tardi..

rosso&blu
30-09-2013, 07:59
Visto il prodotto... Tu cosa mi consigli visto che la vasca è già abitata? Inserisco i sali direttamente in vasca oppure procedo coi cambi?
Altra cosa... Io cambio il 10% circa a settimana (5 lt). Non converrebbe a questo punto partire con durezze più alte e aumentare gradualmente la torba? Ossia: è proprio necessario arrivare a valori limite con il kh per togliere un mezzo punto di ph dalla'acqua del rubinetto? Me lo chiedo perché mi sembra che la gestione di questa vasca stia diventando davvero complessa.... :-(

scriptors
30-09-2013, 09:55
Mai inserire sali direttamente in vasca, sempre sciolti

rosso&blu
30-09-2013, 10:01
Thanks... Lavoro sui cambi. Va bene 5 lt a settimana per una decina di danio in 54 lt lordi o posso permettermi anche cambi più distanziati?

rosso&blu
30-09-2013, 10:28
Acquistati i sali Brightwell!!! #70
Quando arrivano vi romperò ancora le scatole -65 sul dosaggio...

scriptors
30-09-2013, 11:17
Al massimo puoi rompere lo scatolo ... dei sali :-D #70

plays
01-10-2013, 22:53
è proprio necessario arrivare a valori limite con il kh per togliere un mezzo punto di ph dalla'acqua del rubinetto?
il ph deve stabilizzarsi al valore che ti interessa, è l'unico sistema. Tanto il kh lo puoi tenere sempre su un valore di sicurezza. La torba acidifica meglio con un kh non troppo alto
Il gh invece quello puoi regolarlo sempre e va mantenuto su valori ottimali della specie
Non converrebbe a questo punto partire con durezze più alte e aumentare gradualmente la torba?
Aggiungere torba continuamente ti porta ad assorbire continuamente durezza, di conseguenza i valori sono sempre instabili. Facendo così la gestione diventa impossibile...

Usandola sempre basta veramente poco per andare giù di 0,3-0,5 sul ph, naturalmente con l'altro metodo.

Per il gh brightwell c'è questa formuletta
Ad esempio:
8 di GH : 4,7(numero fisso)= 1,7
1,7x6,60 galloni (25 litri)= 11,2 grammi

rosso&blu
02-10-2013, 15:59
Ok grazie. C'è un misurino?
Quindi faccio questo ragionamento: acqua di rete kh 7 gh 8 taglio metà dosi e ottengo 3.5. Il Gh per le danio dovrebbe stare sotto i 10, anche se come sai le galaxy sono ancora una specie "giovane"...
Poniamo che io voglia avere per sicurezza un gh 7, quindi arricchire l'acqua del rubinetto fino a un gh 14, che tagliato diventa appunto 7.
Quanto sale devo aggiungere su 10 lt? La proporzione è (11.2:5*2):8=x:(14-8), giusto?
Domani faccio il fatidico cambio: pensavo 3 lt su 54 lordi kh 3.5. Va bene (nitrati a 10 mi serve giusto x togliere un poco di sporcizia)? Devo aspettarmi brutte sorprese? Con un kh 3/3.5 posso stare tranqilla?
Altra cosa: la torba meglio cambiarla lontano dai cambi?

plays
03-10-2013, 01:13
per pochi litri i misurini sono troppo grandi. Conviene un bilancino di precisione
tipo quelli che si trovano su ebay

La proporzione non ho capito se è giusta. Per i valori puoi sostituire quelli che ci sono, vai meglio. Io farei così: Tagli l'acqua, ipotesi: porti il kh a 3,5 e il gh va a 4.

Se vuoi arrivare a 7 aggiungi 3 gradi di gh su 3 litri.

3 di Gh : 4,7 (numero fisso)=0,63
0,63x 0,79 galloni (3 litri)= circa 0,5 grammi

Così dicono...
Advanced Instructions: Each gram of Florin Delta GH+ will increase the GH and TDS in 1 US-gallon of water by 4.7 dGH and 260 ppm, respectively. To obtain a specific GH and/or TDS value, divide the desired change in GH by 4.7 (or if TDS is preferred, divide the desired change in TDS by 260), then multiply this number by the net volume of water (in gallons) in the aquarium. Example: if the GH in 15 US-gallons is to be increased by 5 dGH, then add 16 g Florin Delta GH+ (5 ÷ 4.7 = 1.06 g per gallon; 1.06 g per gallon x 15 gallons = 16 g).

Con kh 3-3,5 nessun problema. Se hai il ph che tende al 7, fai kh 3,5. Se tende al 7,4-7,5 fai kh 3. Tanto la torba è appena messa. Fa anche lei da tampone. essendo poca poi non hai crolli di kh. La torba io la metto il giorno dopo aver fatto il cambio #70 Per sicurezza controlla anche il kh in vasca

rosso&blu
04-10-2013, 10:30
Mi sa che la cosa migliore sarà fare delle prove con l'acqua decantata... Userò uno dei misurini del mangime, che sono piccoli, e comincerò a fare dei tentativi con la tanica da 10 lt, fino ad arrivare a 14. Poi taglierò con l'osmosi. Lavorare su 3 lt con bilancino ecc. mi sembra davvero troppo :-D
A giorni il sale dovrebbe arrivare... Vi farò sapere. Intanto grazie!

PS: ma mi devo aspettare anche un aumento del kh? Io uso torba sera. Va bene se la cambio di default una volta al mese?

plays
05-10-2013, 22:07
il bilancino serve credimi... se un giorno userai solo osmosi vai meglio... per 3 litri vai molto meglio e ti compri anche il kh. I cambi cmq l'ideale è il 10% del totale

La torba va cambiata quando il ph si sta per alzare. La prima volta magari ti accorgi in ritardo, magari si consuma dopo 2 mesi. La volta dopo quindi, sai che puoi anticipare di una settimana. Dipende da come gestisci la vasca e da cosa dicono i test

rosso&blu
06-10-2013, 23:05
Per ora a 10 gg le durezze sono stabili il ph si è assestato a 7 (il colore del test sera ora è molto netto). cambio meno del 10% xche ho nitrati a 10 e fosfati a 0.5 e popolazione al momento molto ridotta.
Faccio i test ogni settimana e poi cambio l'acqua, soprattutto x asportare i detriti che, a causa del flusso della pompa, tendono a depositarsi tutti sulla parte anteriore della vasca.
Spero che sett. prox arrivi 'sto benedetto sale...

rosso&blu
07-10-2013, 11:06
Sono arrivati i sali!
La proporzione come ha detto plays è 1 grammo per gallone per alzare il gh di 4.7, quindi 0,5 gr x tre litri di acqua tagliata. Mi ingegnerò con le diluizioni in attesa di recuperare un bilancino di precisione, naturalmente misurando sempre il risultato prima dell'inserimento in vasca.
Pensavo di sciogliere i sali in piccola quantità in un bicchiere e poi versarli di volta in volta nella tanica. Oggi comincio gli esperimenti, tanto ho ancora una settimana prima del cambio consueto...
Una volta arricchita, quanto dura l'acqua?

plays
09-10-2013, 20:05
cambio meno del 10% xche ho nitrati a 10 e fosfati a 0.5 e popolazione al momento molto ridotta
lo fai per mantenere i valori così? O perchè la tua acqua ha tanti nitrati?

L'acqua non ha una durata precisa... però se la fai riposare io non aspetterei più di due giorni.
I sali sono più facili da sciogliere se usi più acqua e se è un pò tiepida, temperatura acquario tipo...

rosso&blu
10-10-2013, 16:36
I valori dei nitrati sono quelli misurati in vasca dopo una settimana dal cambio. Sono troppo alti? Purtroppo ho qualche problema con alcune piante che sto tentando di risolvere quindi ho un po' di detriti. Io sapevo che no3 a 10 andava bene per questo non faccio cambi troppo cospicui (oltre che x avere acqua stabile).
Sull'acqua decantata: mi sa che devo passare alle taniche da 5 lt xche una tanica da 10 di ro e altrettanto di rubinetto stanno ferme un po' troppo tempo...

plays
10-10-2013, 20:15
sì vanno bene ma il cambio è bene cmq farlo del 10%, mal che vada puoi integrare i nitrati.
Poi se li hai a 10 significa che le piante ne assorbono già

Quella di ro può stare anche diverso tempo in tanica, basta che tieni in luogo buio e fresco.
Dal rubinetto invece preleva al momento e dopo 24 ore è pronta

rosso&blu
13-10-2013, 22:35
Ho trovato la quadra coi sali: ho fatto una prova con una tanica da 5 lt di rete e sono arrivata a 12.5 con 6 misurini rasi e non compressi. Tagliando al 50% per avere kh 3 dunque basteranno 3 misurini. Le prime volte ovviamente farò i test prima di inserirla in vasca. Nel frattempo le ragazze si sono pure riprodotte...

plays
14-10-2013, 20:52
io fossi te userei tutta osmosi per quei pochi litri.
Se varia il kh dell'acqua di rubinetto devi misurarla di continuo.
Con la torba è importante se non vuoi dare sbalzi