Visualizza la versione completa : il mio primo acquario d'acqua dolce :-))))
Giuseppe.
21-09-2013, 14:33
Salve, sono nuovo del forum:-)sono stato dal 6 settembre ad ora a provare a scriver qui, ora ho capito come si fa.Comunque, il 5 settembre ho comprato il mio primo acquario, è 112 litri netti compreso di filtro biologico e meccanico, il termoriscaldatore da 100w messo a 24 gradi, la pompa da 300l/h e un fluo tube 1x 25w.Ho messo del terriccio per piante sotto 4kg, del ghiaietto medio/grosso 15kg, un bel pezzo di tronco e delle piante: anubias barteri var "nana", cryptocoryne lucens, hygrophila corymbosa "siamensis" ed una microsorum pteropus.L'acquario è in funzione dal 5-9-13, giorno 10 ho fatto il test d'acqua ecco i dati: no3 0-0,10 no2 0 gh 5-10 kh 10-17 ph 8, purtroppo non ho un buon tester. Appena avviato ho messo il biocondizionatore della sera.Ora le domande:
1) Anche se ho pulito bene le foglie delle piante ho visto che in acquario c'è qualche lumachina per il momento le tolgo a mano, ma voi cosa mi consigliate per toglierle?? Non voglio mettere degli anti lumache ne dei boita.
2) Che pesci metto volevo mettere dei guppy cosa posso abbinare con loro?
3) Come "modifico" i dati dell'acqua?
Presto le foto.
Saluti Giuseppe. :-)
PinoBurz
21-09-2013, 14:37
Se vuoi Poecilidi non c'è bisogno di modificare!
Prima di inserire pesci devi aspettare un mese, non so se lo sai!
Riguardo all'illuminazione, è piuttosto scarsa, quindi come piante dovrai inserire qualcosa di poco esigente.
I testo con cosa li fai?
Le lumachine spontanee si regolano da sole, per non farle aumentare troppo di numero devi tenere l'acquario pulito e non esagerare col cibo.
Giuseppe.
21-09-2013, 14:50
Si sapevo che dovevo aspettare un mese, comunque per quanto riguarda le piante sono piante che non chiedono tanta luce due pochissima e due media/bassa. Il test lo faccio con le strisciette, oggi vado dal negoziante per vedere se ha quello chimico che è più accurato, il fondo lo sifono una volta alla settimana e per quanto riguarda il cibo ho pensato di dare delle scaglie poche alla volta per non farle depositare nel fondale e far sporcare l' acqua. Per quanto riguarda i poecilidi a quali ti riferisci? E che potrei abbinare con loro? Quanti ne potrei mettere? Ma questi dati non vanno bene per i guppy che io sappia sono della famiglia dei poecilidi.
saluti Giuseppe
PinoBurz
21-09-2013, 15:31
Sì, compra i test a reagente per pH, gH, kH, NO2 e NO3.
I Poecilidi sono un genere di pesci a cui appartengono Guppy, Endler, Platy, Velifere, Portaspada eccetera, questi ovviamente sono i nomi "comuni".
I tuoi valori vanno bene per questi pesci, anche se le striscette sono molto imprecise, basti vedere i valori di gH e kH che ti da'! Comunque per essi serve acqua dura e basica.
In 125 litri netti (misure?) potresti mettere anche due-tre specie di Poecilidi, credo.
Le Velifere non le potresti mettere perché sono molto grandi, i Portaspada sono un po' più piccoli e credo possano andare.
Giuseppe.
21-09-2013, 15:55
Io volevo mettere: guppy, endeler, portaspada, e blak molly. Oltre a questi che mi consigli? Per i pulitori? Sia da vetro che da fondo? Volevo mettere corydoras red cherry per il fondo. Le misure: 100x30x40h
Io volevo mettere: guppy, endeler, portaspada, e blak molly. Oltre a questi che mi consigli? Per i pulitori? Sia da vetro che da fondo? Volevo mettere corydoras red cherry per il fondo. Le misure: 100x30x40h
Guppy e Endler no, si ibridano, ok gli altri, ma su questi 2 fai una scelta. :-)
Parti da un trio, 2 femmine e un maschio per ciascuna specie, se le trovi da privati meglio ancora in quanto solitamente sono più sani.
I pulitori non esistono, nessuno mangia feci e nessuno vive degli scarti alimentari.
Questo significa che, se pensi di prendere dei epsci per non alimentarli al fine di pulire gli scarti, mi dispiace ma non è l'atteggiamento. Se invece intendi pesci da fondo, (infatti a ragione parli di Corydoras) mi dispiace ma tu parli di ghiano "medio grosso", quindi totalmente inadatta ai Corydoras che invece vorrebbe sabbia, o quantomeno ghiaino di 2 - 3 mm, arrotondato e non tagliente.
Quindi al più, io inserire delle Red Cherry. Potrei anche consigliarti un Ancystrus, ma te la rischi, son pesci che potrebbero sradicare piante e che in giovane età facilmente vengono scambiati con i molto più grandi Plecostomus.
PinoBurz
22-09-2013, 00:33
Quoto Jessyka, inoltre ti vorrei informare che il tuo non è un acquario da 125 litri netti ma da 120 litri lordi, infatti 10x3x4 fa 120. Netti saranno 100!
Giuseppe.
22-09-2013, 01:28
Jessika tranquilla so che i pesci "pulitori" non esistono XD, darei delle pastiglie adatte, invece ti ringrazio in quanto non sapeco che i corydoras non potessero stare in un ghiaietto grosso mettero red cherry allora, il ghiaietto è 4 mm li posso mettere i corydoras oppure no? Inoltre potrei mettere un ampullaria, soffre sola? Ne dovrei mettere più di una? E che pesci "pulitori" da vetro mi consigli? Il ghietto non è appuntito tutto ben arrotondato. Pino io non ho parlato di 125 litri netti ma di 112 litri netti che è ben diverso siamo li.... i guppy vorrei inserire 2 maschi e 5 femmine ma anche gli endeler mi piacevano :-( che succede se si ibridano? Che non sono più puri?
Una foto aiuterebbe, per il ghiaino intendo. :)
Per la storia guppy/endler: il concetto è questo, se ti piacciono sia guppy che endler, dopo 4 mesi non avrai più ne' l'uno ne' l'altro, perché la prole avrà un genotipo e quindi un fenotipo misto. Questo senza entrare in un discorso etico, che però per sola completezza ti riassumo.
L'ibridazione ha portato il genotipo Endler a scomparire, perché il mercato li ha fatti incrociare con Guppy più prolifici. Se questo sia fatto per un motivo o solo ignorantemente non cambia, quel che conta è che a causa di questo mischioni sempre meno gente potrà avere Endler perché quelli puri, con location, sono praticamente solo in mano ai privati.
Il neofita gli Endler li cerca al negozio, questo gli rifila Guppy/Endler, il privato tenterà di darli via e così questi ibridi finiranno in altre vasche ancora...
Scusa la lunghezza! :)
PinoBurz
22-09-2013, 10:03
Eppure ero sicuro di aver letto 125.. hai modificato il primo post? Perché altrimenti è probabile che io stia diventando un po' rinco! :-))
I Corydoras andrebbero su un fondo di sabbia fine, 4 mm sono poco meno di mezzo centimetro, non è che sia tanto fine!
Comunque dato che sai che i "pulitori" non esistono, perché li cerchi per il vetro? :-)
Sono pesci come tutti gli altri che stanno sul fondo e su legni/piante/rocce perché è la loro natura, ma mica ti stanno lì a pulirti il vetro o il fondale! Se vuoi avere il vetro pulito, ogni tanto prendi della Lana Perlon e passala sui vetri, se vuoi il fondo pulito e senza residui (inevitabili), ogni tanto passa un po' il sifone oppure un tubo.
Solitamente anche con le Caridine si consiglia un fondo fine. Una foto aiuterebbe.
Giuseppe.
22-09-2013, 13:07
Si lo so che la foto aiuterebbe ma ancora non ho capito come postarla, risolverò al più presto, per quanto riguarda i "pulitori" di vetro esistono in parte perchè sono dei pesci che aiutano a tenere pulito l'acquario perchè integrano alla loro dieta anche delle alghe che si trovano nel vetro naturalmente anche loro hanno bisogno delle pastiglie perchè come i "pulitori" di fondo non arrivano in tempo al mangiare. Jessika per quanto riguarda endeler e guppy hai pienamente ragione prenderò i guppy, dato che ne trovo pochi di endeler,mi piacerebbe prendere degli endeler ma quando sono andato dal negoziante aveva un solo endeler puro, mi piacerebbe dare un aiuto alla loro popolazione ma solo uno non basta... Pino come già detto sifono il fondo ogni settimana, la stessa cosa per il vetro con spugna calamitata. Ho modificato il post ma non per il litraggio ho sempre parlato di 112netti non 125 netti, il post l'ho modificato per che avevo scritto il mio primo acquario di acqua dolce allora ho modificato con d'acqua ed ho aggiunto una faccina :-)
PinoBurz
22-09-2013, 13:59
Pesci "da vetro", come li chiami tu, hanno appunto bisogno di cibo come gli altri, assaggiano anche qualche alga ma non tutte, sui vetri solitamente si formano le alghe verdi a puntini, che i pesci non mangiano essendo anche per una persona non troppo facili da rimuovere (va fatta un po' di forza)! Se vuoi proprio qualcosa che ti aiuti un po', ci sono alcuni Gasteropodi come le Neritina che stanno ininterrottamente su vetri e fondale, e le Caridine Multidentata che a quanto ne so non rifiutano le alghe filamentose!
Tornando ai pesci da fondo, sappi che anche loro defecano e inquinano, quindi non puliscono nulla e non ti sistemano la vasca! Inoltre, dato che ogni tanto sifoni, non ti dovresti porre il problema. La calamita da vetro non usarla, può essere pericolosa. Se va a finire un granello di ghiaia tra vetro e calamita te lo graffia. Meglio la Lana Perlon.
Giuseppe.
22-09-2013, 17:34
Ok grazie mille per i consigli :-) ma i caddinali possono stare con i poecilidi???
PinoBurz
22-09-2013, 17:44
I CaRdinali NON possono stare con i Poecilidi!
Giuseppe.
22-09-2013, 20:11
Infatti XD allora sei sai che hanno bisogno di acque diverse non scrivere di loro XD. Un vero animale che può aiutare è l'ampullaria o sbaglio?
PinoBurz
22-09-2013, 20:14
Chi è che ha scritto dei Cardinali?! #24
Giuseppe.
22-09-2013, 20:21
Perchè il cardine cos'è XD
Le CARIDINE, sono gamberetti. XD
Calmi che qui basta una vocale di troppo e se crea un fritto misto!xD
Giuseppe.
22-09-2013, 20:24
Ahahahahah ragione scusate XD
------------------------------------------------------------------------
Oltre a portaspada guppy cardine e black molly, che mi consigliate? Non platy XD
PinoBurz
22-09-2013, 20:26
Caridine, non Cardine e né Caddinali (o Cardinali? :-)) )!
CarIdine, non Cardine! xD
Giuseppe.
22-09-2013, 20:31
Ok XD ed oltre a portaspada red cherry guppy e black molly che mi consigliate? Non platy XD
Giuseppe.
23-09-2013, 13:14
Allora? XD che altre specie mi consigliate???
PinoBurz
23-09-2013, 13:18
Se avessi avuto un fondo sabbioso forse qualche specie da fondo con valori sul 7.5-8 si trovava, ma così non ho più nulla da consigliarti.
Non sarà vuota, non ti preoccupare, con i continui accoppiamenti in un mesetto o due avrai già la vasca più piena.
Sinceramente non metterei altro...con 3 specie di Poecilidi in 4 mesi sei saturo...
Giuseppe.
23-09-2013, 15:03
Si lo so che si riptoducono molto velocemente ma io li darei via quasi tutti dopo 2 mesi e quindi mi ritroverei con le stesse coppie
Pensi di darli via dopo 2 mesi...
Hai chiesto al negoziante se li ritira? E tutti quelli che nasceranno sicuramente te li ritira? E di che taglia?
Con i Poecilidi, con tanti Poecilidi, sovraffollare è un attimo...
Giuseppe.
23-09-2013, 19:40
Si, non ho ancora chiesto ma qui vicino ci sono 5 negozi di animali qualcuno li vorrà no??
Comunque sono disposto a togliere i black per mettere un altra specie
briciols
23-09-2013, 19:54
Io terrei due specie di poecilidi farei guppy e platy e STOP! in un paio di mesi hai la vasca piena ;-)
Giuseppe.
23-09-2013, 20:20
Na i platy non li metto inoltre metterei solo 1 maschio di spada e 2/3 femmine e poi torno a dire li regalerei/venderei non li terrei!!
Ok, ho capito, ma comunque visto il fondo inadatto non puoi aggiungere pesci da fondo, altri pesci con i Poecilidi in quel litraggio eviterei...
Cioè, in alti litraggi forse si può affiancare qualche ciclide, però parlo sopra i 250, altrimenti la natura curiosa dei Poecilidi andrà ad interferire con la natura territoriale dei ciclidi...
Giuseppe.
23-09-2013, 23:19
Non parlavo di ciclidi c'erano altri pesci che si potevano affiancare, avevo scritto i nomi ( non erano da fondo) solo che ora non li ricordo, li avevo scritti in un foglio che ora non trovo, i nomi li avevo presi su acquaportal su altre discussioni e speravo che voi mi potevate aiutare. Appena riuscirò a postare il fondo vedremo se va bene o no ma purtroppo non credo.
Uhmmmm...se tu riuscissi a trovare queste discussioni magari riusciamo a trovare qualche coinquilino.
Che poi, nulla ti vieta di inserirli in un secondo momento!
Cioè, se fra un mese riusciamo a risalire a questi pesci, ok, li aggiungi in un secondo momento! ;)
Giuseppe.
24-09-2013, 15:34
Ok ma io volevo metterli assieme per far capire che devono condividere lo spazio
comunque mi era venuta un idea e se cambio completamente e non metto i poecilidi? Su cosa dovrei andare?
PinoBurz
24-09-2013, 15:53
I pesci non vanno messo tutti di botto.
Io ad esempio ho optato per territoralità "inversa"! Complice la non disponibilità del Betta Splendens maschio, ho prima inserito il banco di Trigonostigma Heteromorpha. Dopo circa 2 settimane se non erro, ho inserito due femmine di Betta Splendens. Dopo un mese ho messo il Betta Splendens maschio.
Come non Poecilidi puoi optare per Ciclidi Nani quali Apistogramma e Mikrogeophagus, Anabantidi, Ciclidi del Tanganyika, Ciprinidi... Però devi modificare i valori dell'acqua, e non è difficile.
Giuseppe.
24-09-2013, 17:23
E se metto i ramirezzi? Vanno bene per quel litragio? Se vanno bene con quale altra spece possono stare?
PinoBurz
24-09-2013, 19:55
I Ramirezi sono dei Mikrogeophagus. Ci stanno in quel litraggio, ma vogliono acqua acida e ambrata. Di pesci sudamericani non me ne intendo, ma credo che con dei Neon o Cardinali ci possono andare. Anch'essi vogliono acqua acida e ambrata.
Oltre ai Ramirezi, dai un'occhiata a Apistogramma Borellii, Cacatuoides, Trifasciata, Hongsloi, Agassizii eccetera...
Come Anabantidi invece ci sono i Betta Splendens, altri Betta ma non me ne intendo, sono più particolari, Trichopodus Trichopterus, Trichogaster Lalius, Trichopsis Pumila, Trichopsis Vittata, Macropodus Opercularis, Macropodus Ocellatus... occhio che con gli Anabantidi l'acquario chiuso è d'obbligo!
Oppure in un acquario così potresti ricreare una sorta di habitat per pesci da banco come ad esempio i Neon, con acqua scura e fondo di foglie di quercia/mandorlo! Solo una specie, ovviamente.
Giuseppe.
24-09-2013, 22:28
Grazie mille molto belli i pesci da te elencati ( ho avuto un beta maschio in una vasca da 20 litri che è vissuto due anni ho comprato le femmine ma le ha uccise... XD )
Solo neon o cardinali non mi piace.
invece i ramirezi con quanti altri ciclidi possono stare? E se metto tre specie di ciclidi red cherry e neon ? Che ne dici sono troppi oppure va bene?
Mi potresti dare gli "esatti" valori per ciclidi?
Grazie mille saluti Giuseppe
Giuseppe.
26-09-2013, 17:40
Avevo pensato a due opzioni
la 1 poecilidi vorrei mettere guppy red cherry portaspada e black molly
la 2 ciclidi tutta da vedere XD come coppia principale vorrei partire dai ramirezzi una coppia un altra coppia di apistogramma borelli una coppia neon red cherry e o trifasciata o cacatouides ed un beta maschio.
Non so il litraggio di cui necessitano ne i valori, potreste aiutarmi?? Non so quasi niente di ciclidi magari avrò fatto un bel fritto misto in questo topic XD. Perfavore aiutatemi :-) grazie.
PinoBurz
26-09-2013, 18:48
I Ciclidi sono pesci territoriali, si mettono in monospecifico.
I Betta Splendens maschi da soli necessitano di minimo 30 litri netti, ma dato che non ha senso per me tenere un pesce solo, per inserire le femmine devi avere almeno un 60 litri netti. non sono pesci da bicchiere, sia chiaro.
Come Ciclidi Nani devi scegliere la specie, premesso che non me ne intendo e non ne ho mai avuti ma ti posso dar una mano per i valori.
Se vuoi i Ramirezi, solo quelli e basta. La pecca di questa specie è che a quanto pare è che ormai è molto delicata. Il pH dovrà essere acido, quindi sotto il 7. 6-6.5 dovrebbe essere ottima, il fondo dovrà essere di sabbia fine scura o ambrata. Come piante potresti mettere le tante specie di Echinodorus che sono reperibili in commercio.
Giuseppe.
27-09-2013, 14:42
Si so che il beta non può stare li ma stiamo parlando di anni a dietro e non ero esperto di acquari XD.
comunque penso di iniziare con i poecilidi e poi magari allestire una vasca dedicata a ciclidi.
Grazie per gli aiuti saluti giuseppe :-)
PinoBurz
27-09-2013, 14:54
Fai tu!
Giuseppe.
29-09-2013, 22:59
Ok... giorno 5 inserirò i primi poecilidi oggi ho "pulito" le piante alcune delle quali hanno dei problemi.
la microsorum pteropus dal vasetto l'ho divisa in due, una sta bene è perfetta stà facendo anche molte foglie nuove, l'altra no aveva molte fogli con delle macchie marroni sembrava marciume ho eliminato le foglie in quelle condizioni. Un altra pianta che ha problemi è la hygrophila corymbosa, anche essa divisa in due una attecchita bene e l'altra non tanto i tre rami su 4 si sono come rarefatti sono diventati da verdi a giallognoli però a metà fusto la pianta era tutta verde compreso il tronco ed ha fatto delle radici esterne allora ho tolto la parte giallognola e ho ripiantato i tre rami.
Cosa succede? Ho fatto bene a fare ciò? Cosa posso fare?
Adesso passiamo all'inserimento dei poecilidi inserirò guppy, black molly, portaspada e red cherry.
Chi inserisco per primo? Che distacco da ogni inserimento?
Saluti Giuseppe :-)
Dimenticavo... vi posto i dati dell'acqua:
no3 0 - 0,5
no2 0
gh 5 - 8
kh 7 - 10
Ph 7,5
Temperatura 24°
PinoBurz
30-09-2013, 13:36
I test con cosa li hai fatti? C'è differenza tra 5 e 8, tra 7 e 10...
Riguardo alle piante, anche io ho avuto questo problema delle macchie con le Microsorum. Dovrebbero essere causate dal pH, basico non va bene per loro.
Le piante del genere Hygrophila tendono a rovinarsi perdendo le foglie perché necessitano una fertilizzazione con molto potassio.
Giuseppe.
30-09-2013, 18:04
Ancora al negozio non è arrivato il tester a reazione e stò usando quello a striscie ancora.
la cosa strana è che io ho separato le piante in due. Una delle microsorum sta benissimo l, altra ha ste macchie, stessa cosa con le hygrophila una sta bwne e l' altra no. Per quanto riguarda il fertilizzante? Il ph non lo voglio alzare man mano si ambientera anche l'altra microsorum dato che una è diventata bellissima magari ha preso male il terriccio fertilizzato e appena le radici vanno più giù recupera. Per quanto riguarda la hygrophila se metto il fertilizzante dopo dovrei mettere dei carboni attivi per farlo assorbire, posso somministrare del semplice potassio?
E per quanto riguarda i pesci chi mi consigli di inserire per primo??
Saluti giuseppe
PinoBurz
30-09-2013, 18:43
Le Microsorum non vanno assolutamente interrate.
Se fertilizzi non devi mettere il carbone attivo! Non ti serve a nulla, serve solo in caso di trattamenti medicinali o dopo un decesso se il corpo è rimasto troppo in acqua...
La miglior fertilizzazione è quella completa, fertilizzare col solo Potassio non è buono perché mancherebbero altri nutrienti. Puoi prendere un fertilizzante generico, non sarà il massimo ma un minimo aiuta. Compra in più anche il Potassio se puoi e somministra pure quello. Ricorda di non partire mai con le dosi complete ma prima 1/4, poi 1/3, 1/2 e dopo dose intera, magari fai che ogni dosaggio lo tieni un paio di settimane.
Per l'inserimento dei pesci non c'è precedenza in questo caso, ma non metterli tutti insieme. Magari prima inserisci una specie, poi dopo qualche giorno l'altra e poi l'altra ancora.
Riguardo alle Caridine, c'è chi consiglia di aspettare anche due mesi. Se fertilizzerai, non farlo in maniera spinta ché le Caridine soffrono i fertilizzanti.
Giuseppe.
30-09-2013, 19:13
Ok grazie mille, io le microsorum le ho tenute interrate e ora?? Che faccio?
Quanto mi viene a costare un buon fertilizzante?
PinoBurz
30-09-2013, 19:18
Tutte le piante epifite vanno legate ai legni e alle rocce, tranne le Anubias Barteri che possono anche essere interrate ma lasciando il rizoma scoperto!
I fertilizzanti non hanno un costo comune... li puoi trovare da 5, 7, 14 euro! Dipende anche il flacone che scegli... In un negozio nella mia città c'è una linea di fertilizzanti che ogni flacone costa 25 euro e sono 5 flaconi... Poi dipende se vuoi seguire un protocollo o meno!
Giuseppe.
30-09-2013, 19:23
Quanto dura un flaccone? Avevo pensato di integrare delle pastiglie ogni due settimane sotto le radici le due anubias sono attaccate ad un legno mentre le altre compresa la microsorum sono interrate, per ora le lascio interrate che ne dici? Anche perchè una microsorum ha preso benissimo e non la voglio toccare l' altra che sta maluccio posso sdradicarla ma in seguito non ora che stà male, che ne dici?
PinoBurz
30-09-2013, 19:26
Un Flacone, mi pare ovvio, dura in base al dosaggio e in base al litraggio.
Le Microsorum le devi togliere dal fondo, hanno un rizoma molto sottile a differenza delle Anubias ed è facile che marciscano!
Giuseppe.
30-09-2013, 21:24
Con un dosaggio nella media ed un litraggio da 112 netti quanto dura?
Giuseppe.
30-09-2013, 21:43
Ho tolto la microsorum dal terricio ora come ora è libera domani decido dove e come sistemarla, l'altra microsorum che stà benissimo l'ho lasciata interrata dato che stà così bene volevo aggiungere un altra pianta quale mi consigli?? A crescita veloce magari. Domani molto probabilmente andro al negozio per prendere il tester e il fertilizzante prendo anche delle pastiglie? Pensodi mettere domani i primi pesci avevo pensato ai guppy 2 maschi e 4 femmine per primi. Purtroppo non passerà un mese ma passeranno 26 giorni esatti posso metterli comunque? Li volevo mettere prima perchè giorno 5 e 6 ho il 18 ° di mia sorella e durante il 2 3 4 sono impegnato
PinoBurz
30-09-2013, 21:46
Dipende dal dosaggio, ti ho detto... nella media non esiste, ogni fertilizzante ha il suo dosaggio in base ai litri della vasca!
Giuseppe.
30-09-2013, 22:58
Ok e per quanto riguarda l' inserimento dei guppy e come disposizione delle piante? Che ne dici?
Giuseppe.
01-10-2013, 16:51
Ho notato che nel secondo vetro ci sono dei filamenti bianchi che si muovono, cosa sono, che devo fare?
Giuseppe.
01-10-2013, 17:14
Potrei inserire anche qualche octocinulus non so se va bene con i valori però.
che pianta mi consigli da mettere oltre a quelle elencate?
Saluti grazie mille giuseppe
PinoBurz
02-10-2013, 07:43
Per gli Otocinclus il pH mi pare alto.
Filamenti bianchi o verdi?
Le piante le disponi come vuoi tu in base a ciò hai a disposizione ricordando la grandezza massima delle stesse, e devono essere compatibili con la tua illuminazione e la tua fertilizzazione.
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Giuseppe.
02-10-2013, 15:33
Queste specie di vermicelli erano bianchi e mi pare non ci siano più non ne vedo più.
Oltre a ciò ieri sono andato al negozio ed ho preso un fertilizzante per piante ad apparato radicale della tetra penso siano pastiglie, poi ho comprato una sala parto e 2 m e 4f di guppy ( erano finite le femmine tra una settimana vado per prendere l'altra ) il test a reagente deve ancora arrivare erano arrivati solo quelli singoli ma mi conviene prendere il kit, il negoziante mi ha detto di non mettere sia pastiglie che fertilizzante ne basta uno dei due, inoltre mi ha detto di eliminare le lumachine nere perchè oltre a rovinare le piante si riproducono molto velocemente e diventano tante, mi ha pure regalato un corydoras perchè ha detto che quel ghiaietto va bene per lui, io gli ho detto che era troppo grande ma lui ha insistito e mi ha detto che se si ferisce il barbiglio lo riporto indietro, però se non si ferisce o non si fa male penso di prendere altri 3 cory fato che soffrono soli.
Per quanto riguarda gli octocinulus 7,5 di ph è troppo dura?? Oppure posso inserirne 2 o 3??
Saluti giuseppe.
PinoBurz
02-10-2013, 19:26
Perché ti sei fatto vendere il Corydoras? Perché non glielo lasciavi là? Ricorda al tuo caro bestia di negoziante che è un animale, non un pupazzo che se si rompe lo butti!
Non devi prendere pesci se sai che non ci possono andare!
Ok per i Guppy, ricorda di mantenere il rapporto 1:3 per i maschi.
La Sala Parto è uno strazio per i pesci, spesa secondo me che potevi risparmiare... meglio far partorire in vasca mettendo molte piante anche galleggianti oppure prendere una vasca da adibire ad acquario da riproduzione e accrescimento, anche sui 20 litri.
Il pH ideale per gli Otocinclus Affinis è tra 6.5 e 7.
Riguardo al fertilizzante, visto che hai preso quello liquido e le pastiglie, capirai da solo che uno serve per il fogliare e uno per le radici. Il primo lo somministri in vasca con una siringa o non so, fai tu, e il secondo lo metti sotto le radici. Quest'ultimo ti serve con piante che sviluppano un importante apparato radicale come Cryptocoryne sp., Vallisneria sp. e Echinocodurs sp., o tutte le piante che si nutrono principalmente dal fondo.
Le lumache nere quali sono? Quelle infestanti (Physa, Planorbis eccetera) si regolano da sole nel numero.
Giuseppe.
02-10-2013, 20:35
Infatti io gli ho detto che si regolano sole saranno un tre e non hanno manco fatto uova o cose simili devi pensare che su una 50 di volte che guardo l'acquario le vedo 3 volte ed io vedo benissimo tutti i particolari infatti l'unica pianta che ha attaccato era la crypto ma non mi sono voluto mettere a tuper tu con il negoziante anche perchè ho 16 anni e non mi voglio mettere a tupertu con persone di 40anni anche perchè poi i miei mi dicono che è un negoziante quello è il suo mestiere deve sapere per essere un venditore e così viaXD mi secca continuare la discussione XD sempre per lo stesso discorso ho preso il cory
Che poi non ho pagato ma mi ha regalato poi io gli ho detto che i "pulitori" li volevo mettere dopo e lui mi ha detto di metterlibora perchè mangiano i batteri in eccesso e così via. Una cosa strana ma vera il corydoras mangia la caccaaaaaaaaaa O_o sono rimasto stupito quando ero nel sacchetto mangiava tutta la cacca non mi prendere a male parole ma è vero XD l'ho visto pure iopoi quando gli altri pesci hanno fatto la cacca XD tipo sopra le pietre dopo non c'erano più stessa cosa per i batteri come già detto non mi apiego xome dato chwhe nel fondo controllandolo per bene non c'è niente anche se ho visto i pesci che facevano la cacca XD ovviamente sia cory che guppy hanno mangiare specifico della tetra plus. Per quanto riguarda il parto ho sia sala parto che una vaschetta da 20 litri con fondo da 1 mm vuoto ma è senza filtro ne termoriscaldatore ne pompa posso metterli lo stesso? Magari togliendo il ghiaietto dato che una vasca adebita al parto e allevamento non ne dovrebbe avere che io sappia oppure lo lascio e gli metto il cory, penso di prendere altri cory però solo non può stare
PinoBurz
03-10-2013, 07:45
Dovrebbe saperne il negoante? Sicuro? Ti dico solo una cosa: non fidarti di chi ha interesse a venderti qualcosa. Quello ci campa con quel lavoro. Anche a me vendettero pesci ad muzzum però ora dimostrando che qualcosa la capisco mi da' tutti i consigli giusti e corretti di questo mondo se c'è l'occasione. Tu devi andare in negozio sapendo ciò che devi fare. Hai 16 anni, sei quanto me, a meno che non sei capace di intendere e di volere dovresti saper scegliere e decidere. Se i Corydoras non li devi prendere, non li prendi. Stiamo parlando di esseri viventi, non di pupazzi. Solo che se fosse un cane tu daresti tutte le attenzioni di questo mondo, mentre dato che è un pesce ci puoi fare esperimenti.
Nessun pesce mangia le feci di altri, essendo un pesce da fondo è ovvio che se le trovano davanti ci vanno sopra, ma non essendo coprofagi non si nutrono di quello. Non esistono pesci pulitori, sono pesci come altri. Pulire la vasca spetta a te soltanto, non a dei pesci.
Il 20 litri deve essere trattato come un acquario quindi deve essere avviato da almeno un mese, e senza sabbia. Solo piante al massimo, galleggianti.
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Giuseppe.
03-10-2013, 13:54
Si lo so che non esistono ma la cacca nel sacchetto l' ha mangiata. Io do lui mangiare adatto della tetra, comunque il problema è che i miei fenitori dicevano di prenderlo perchè sa che fa, anche se io non volevo. Io in negozio ci vado sapendo sempre osa faccio!!! Oltre a ciò a me piacciono gli animali non sono un tipo che fa esperimenti. Una cosa le guppy sono incinte ed una è sempre inseguita dai maschi anche se non mi sembra che il punto nero sia così grande, la metto in sala parto? Così non la stressano tanto? Le altre tre vengono pure inseguite ma non come lei.
Un pesce per arrivare a mangiare le feci altrui non deve mangiare da giorni.
E comunque fino a quando non lo vedrò con i miei occhi...
Piantuma di più e evita la sala parto come la peste, non c'è praticamente ricircolo d'acqua e il pesce si vede accerchiato comunque.
Le sale parto si possono usare solo se:
- sono grandi
- sono in rete
- metti la guppy qualche ora prima e poi la togli subito dopo il parto (cosa impraticabile se uno non ha mai avuto guppy)
- ci metti qualche pianta dentro
PinoBurz
03-10-2013, 14:02
Sa cosa fare un corno, se non lo devi prendere non lo prendi, è così difficile? Portalo indietro.
La sala parto è da evitare, è uno stress psicologico. La femmina va messa in vasca a parte o in sala parto quando ha la pancia piuttosto gonfia e con il punto ben marcato.
Giuseppe.
03-10-2013, 15:41
Ok, allora il cory è un regalo non posso portarlo indietro.... e poi al momwnto sembra si sia ambientato bene ha anche del mangiare per lui e nuota molto bene. La guppy stava iniziando a partorire fuori infatti qualche avanotto l'ho recuperato col retino dala vasca ora ho preso 4 avanotti e sono nella sala parto alle 5e15 libererò la guppy per metterne un altra, come faccio a capire se stanno per partorire? Andrò a comprare anche quella in rete, come funziona? Jsssika anche io ero stupito di vedere ciò
Lascia perdere la sala parto, altrimenti ti si riempie la vasca in molto meno tempo...
Se hai problemi a riportare indietro un pesce, ti diventerà ancora più problematico portarne indietro 4 - 5 - 10...
PinoBurz
03-10-2013, 15:58
Non è un capriccio, ne vale la salute di un animale.
Anche io ero affezionato ai miei due Oranda ad esempio, ma avendo letto qui che avevano esigenze particolari non c'è pensato due volte a portarli in negozio perché so che con me non sarebbero stati bene.
Giuseppe.
03-10-2013, 20:42
Gli avanotti sopravvissuti sono 4 non so quanti sono in vasca il mio non è un capriccio io non lo volevo prendere ma che ci posso fare se quello ha insistito per 5 min anche se io gli dicevo che non andava bene il ghiaietto... stò monitorando tutto mi sono messo con una poltrona davanti all"acquario XD così se qualcuna partorisce la metto dentro la sala e la faccio uscire dopo un ora per non farla stressare.ho dato anche un pisello per integrarlo alla dieta ( qualche avanotto è morto due sono stati mangiati davanti a me o meglio risucchiati, cosa do da mangiare ai piccoli? )il cory sta bene. Stò allestendo il 20 litri per mettere gli avanotti tra un mese li sposto li ha pompa termoriscaldatore e filtro al momento no neon no ghiaietto no piante ho messo acqua di acquariobper il 50% e 50% nuova da rubinetto ho messo anche il biocondizionatore potrei mettere del ghiaietto che già ho è di tipo fine magari posso mettere il corý ma va bene per gli avanotti?? E il litraggio? Torno a dire io non lo volevonprendere metterò degli octocinulus e delle cardine ph 7,3 ci stanno bene quindi. Jessika non ho problemi di vendita ci sono 4 negozi a cui vendere.
Markfree
03-10-2013, 23:09
giuseppeee non ti seccare ma non puoi dirmi "ha insistito per 5min che dovevo fare??"
non penso che se il venditore di auto ti propone una mercedes (che non puoi permetterti) al posto di una fiat prendi la prima solo xkè ha insistito tanto...
tornando ai guppy e ai loro avannotti..lascia fare alla natura, meno metti le mani in vasca meglio è.
Gli otocinclus solo quando la vasca è matura da almeno 6mesi, vogliono valori molto stabili
Giuseppe.
04-10-2013, 15:44
Ok grazie markfree, lo so ma io ho insistito ma pure i miei genitori mi dicevano di prenderlo ora stò provando a fargli cambiare idea magari lo porto da un altro negoziante, ieri sera quando ho riposto il problema ai miei genitori mi hanno detto che il cory sta meglio da me ma era un pò traballante come risposta magari se continuo posso fargli cambiare idea, che poi non ho comprato il cory ma mi è stato regalato da lui perchè io non lo volevo -.- ho allestito un 20 litri al momento ci sono 5 avanotti che ho ripescato nascosti tra le piante XD ha termoriscaldatore, pompa e per il momento 3 canolicchi presi dal filtro già maturo l'altro filtro l'ho messo in acqua do loro da mangiare le artemie???
PinoBurz
04-10-2013, 16:20
nella vasca da 20 litri non devi mettere il fondo, inoltre non capisco.. vuoi mettere Corydoras nella vaschetta da accrescimento?
La vasca da 20 litri deve maturare come un acquario vero e proprio, avrà anche lui il picco dei nitriti, si devono insediare i batteri e tutto... se ci metti gli avannotti già da ora mi ci gioco un panino che ti crepano, a maggior ragione che sono piccoli e quindi deduco con le difese immunitarie deboli.
Per il cibo degli avannotti ci sono dei mangimi specifici per avannotti.
Giuseppe.
05-10-2013, 11:45
Infatti ho messo dei canolichi del filtro già avviato pino
SArebbe stato meglio mettere anche l'acqua già matura della vasca grande...l'hai fatto?
PinoBurz
05-10-2013, 12:16
Se hai messo tutti i materiali filtranti e tutta l'acqua matura non c'è problema, ma aspetterei comunque almeno una settimana per sicurezza. Non li hai usciti dall'acqua dell'acquario, i cannolicchi, vero? Se non erro bisogna lasciarli nell'acqua dell'acquario quando si escono.
Giuseppe.
05-10-2013, 20:11
Certo li ho messi in un bicchiere i canolicchi l'acqua ho messo 70% di acqua del acquario già maturo e 30 nuova
ho comprato la nursery e per ora li ho trasferiti li appena passa una settimana li metto di nuovo nel 20 litri, inoltre ho comprato del mangiare della tetra per gli avanotti
Dopo 15 giorni dal primo inserimento metterò dei black molly (2m e e 5 f) inoltre tra una settimana dall'inserimento dei primi guppy metterò la femmina mancante, poi dopo una settimana dall'inserimento dei black inserirò i portaspada ( 2m e 5f ) e le red cherry?? Quando le metto?? Dopo 6 mesi dall' avvio metterò degli octocinulus, quanti ne metto??
PinoBurz
06-10-2013, 15:42
Sono 120 litri no? 2 maschi e 5 femmine di Portaspada mi sembrano tanti, sono grandi! Poi non so... io terrei 2m+6f di Guppy, 2m+6f di Molly e 1m+2f di Portaspada, e basta. Le Red Cherry mettile appena fai due mesi di maturazione, gli Otocinclus appena fai 6 mesi di maturazione, ma su questi ultimi non saprei se metterli.
Giuseppe.
08-10-2013, 13:48
Ok grazie mille. Mi sono accorto ora che una guppy fa la cacca bianca è normale?
Giuseppe.
08-10-2013, 18:54
( è filamentosa la cacca ) posso inserire i black molly di sabato? Passano 13 giorni dall'inserimento ma dopo sono impegnato e se metto 2m e 5f di guppy e 2m e 5f di black? E metto uno o più portaspada? Per non avere solo pesci di piccola taglia capito il perchè? Hanno molta lunghezza per nuotare 100cm non dovrebbero star così male, che dici?
Markfree
08-10-2013, 19:10
dai una occhiata qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223948
se non risolvi con verdure piu aglio, fai foto e posta in malattie
Giuseppe.
08-10-2013, 19:43
Io ogni giorno do loro piselli e zucchine un pisello ogni due giorni e una zucchina ogni 3 ( il tempo di finirli)
briciols
08-10-2013, 19:44
Io terrei guppy e molly evitando anche l'inserimento dei portaspada ricordati che sono poecilidi e nel giro di poco tempo hai la vasca piena e non saprai come gestire le nascite, uomo avvisato!! :-))
Giuseppe.
08-10-2013, 19:55
Stò procedendo così: ho preso un piccolo pentolino ho messo uno spicchi d'aglio la zucchina che gia era in acquario ed era stata mangiucchiata un po e un po d'acqua, va bene?? Una volta fatto ciò metto la zucchina in acquario? E l'aglio e l'acquetta la butto?
Giuseppe.
08-10-2013, 22:33
Una cosa XD ( non mi prendete a parole ) con questi valori potrei aggiungere una tra queste tre specie boraras danio pseudomugil al posto dei portaspada con un rapporto 2m 5f sia di guppy che di molly?
Giuseppe.
09-10-2013, 16:57
Perfavore rispondeteeee XD
briciols
09-10-2013, 20:31
Io eviterei l'inserimento di questi altri pesci tenendo in vasca quelli che ti avevamo consigliato precendentemente , evitiamo fritti misti in anticipo :-))
Giuseppe.
09-10-2013, 20:40
Ok, perchè parli di fritti misti, per via dei valori, del litraggio o del carattere.
Vorrei aggiungere un altra pianta o due tipi, a crescita veloce, che mi consigli?
briciols
09-10-2013, 20:49
Per via dei valori dell'acqua io in quella vasca terrei solo ed esclusivamente poecilidi ;-)
Come piante a crescita veloce ce ne sono moltissime io ti consiglio : Ceratophyllum,Hygrophila polisperma e Limnophila sessiliflora ;-)
Giuseppe.
09-10-2013, 21:37
Ho l'hygrophilia corymbosa, va bene per ora?
briciols
09-10-2013, 21:40
Ho l'hygrophilia corymbosa, va bene per ora?
Si anche questa è a crescita rapida ;-)
Giuseppe.
09-10-2013, 23:27
Ed oltre a queste una o due pianta a crescita veloce? Magari che richiede poca luce XD
Giuseppe.
11-10-2013, 18:10
Allora: domani vado al negozio per prendere i black ed una guppy ( 2m e 5f).
Dato che vado in negozio che piante mi consigliate?
Grazie in anticipo saluti Giuseppe
PinoBurz
11-10-2013, 20:40
Se non ami troppo le cose selvagge meglio che eviti le Hygrophile, necessitano tanto Potassio e se non ne hanno iniziano a perdere tutte le foglie inferiori, inoltre buttano radici aeree praticamente enormi! A crescita veloce ed esteticamente belle ci sono Rotala Rotundifolia, Cabomba Caroliniana, Ceratophyllum Demersum, Limnophila Sessiflora...
Giuseppe.
12-10-2013, 15:36
Grazie per i consigli :-), oltre a queste che piante mi puoi consigliare magari con foglie grandi e lunghe simili a quelle della microsorum ma un pò più larghe?
Magari delle Echinodorus..se non hai fondo fertile puoi anche reintegrare con delle tabù. ;)
Giuseppe.
13-10-2013, 02:10
Ho sia tab che fondo fertile :-), comunque oggi non ho preso i black :-( stanno cambiando la disposizione della batteria e sono rimasti solo 3 ciclidi devo aspettare altri 10 giorni. Cosa faccio? Dato che passano i 15 giorni per i black ed una settimana per i portaspada li posso aggiungere assieme oppure no?
Evita, i Molly come i Portaspada sono pesci piuttosto grandini.
Comunque l'inserimento va fatto graduale anche per un discorso di quarantena...
Se scappa fuori qualcosa, un conto è curare un pesce, un conto una vasca intera...
briciols
13-10-2013, 09:02
Si Giuseppe cerca di fare le cose gradualmente e come piante fossi in te andrei di epifite che sono piante semplici che non necessitano di particolari cure come anubias,microsorum e muschi vari ;-)
PinoBurz
13-10-2013, 10:45
Non avere fretta di inserire i pesci, nessuno muore se lo fai gradualmente! Io ho aspettato due mesi (se non ricordo male) per inserire i primi pesci, un'altra settimana per gli altri e due settimane per l'altro che mancava.
Giuseppe.
13-10-2013, 13:16
Ok grazie mille per i consigli :) prima inserisco i black tra 10 giorni e passano 23 giorni dal primo inserimento poi dopo i portaspada a distanza di una settimana dal secondo inserimento, così passano 2 mesi dal primo inserimento per quanto riguarda le red cherry? Dopo una settimana dal terzo inserimento? Oppure di più? I dati sono perfetti per ora i pesci stanno bene ed una femmina sta partorendo ora prendo gli avanotti col retino e li metto nella nursery per ora aspettando che maturi il 20 litri di accrescimento. Le epifite le ho cercate su internet ma ho trovato delle piante che non sono d'acquario.
Saluti Giuseppe
PinoBurz
13-10-2013, 13:38
Le epifite sono delle piante che normalmente non sono "piantate" sul fondo, ma si ancorano a ciò che trovano, legni o rocce. Le più comuni negli acquari sono Anubias e Microsorum.
Giuseppe.
13-10-2013, 16:32
Una guppy avvolte sale in superficie a boccheggiare, sale su apre la bocca e poi gli escono un po di bollicine, mi devo preoccupare? Ha partorito un 12 giorni fa, dopo che boccheggia tipo per 30 secondi torna di nuovo con gli altri.
Giuseppe.
17-10-2013, 23:16
Le piante stanno gettando tutte solo che, in alcune foglie, si sono formati dei puntini neri, cosa sono? Perpiacere aiutatemi
Su che piante si sono formate? Hai delle microsorum?
PinoBurz
18-10-2013, 14:14
Se intendi i Micosorum è "normale" che accada se si trovano in acqua basica! Oppure se li hai interrati in un fondo fine sta marcendo...
Se intendi invece piante a stelo come la Hygrophila Polysperma, sono dei puntini che poi si allargano e ti bucano le foglie facendotele perdere tutte (in basso). La causa è una carenza di Potassio.
Giuseppe.
18-10-2013, 21:23
Sono le anubias le crypto e le hygro
Metti una foto, mi sa strano che le Anubias possano avere buchi.
Giuseppe.
18-10-2013, 21:41
Ho messo le tabs qualche settimana fa...
Non sono buchi infatti... sono delle macchie nere tipo
Non la riesci a mettere una foto? Perché potrebbero avere natura diversa...
Sulle Crypto è sicuramente adattamento.
Giuseppe.
31-10-2013, 16:44
Salve ragazzi :-). Ho un problema con una guppy... non capisco che ha è incinta da più di un mese,ha un pancione enorme e inoltre il buco anale si è allargato. Il problema è che la guppy oltre a separarsi e nascondersi tra le piante va a boccheggiare in superfice e rimane un bel po su, è dovuto al parto imminente? Non ho riscontrato puntini o cose simili in lei... i valori li ho miusurati e gli no2 sono a 0.
Saluti Giuseppe
Ci sosta parecchio in superficie? Gli NO3 come stanno messi?
Se solo lei sale in superficie non dovrebbe essere un grosso problema.
Comunque non capisco cosa intendi per incinta, le femmine di Poecilidi sono perennemente gravide.
Quindi credo tu intenda che è molto gonfia, cosa piuttosto normale, non la vedrai mai mingherlina.
Come sono le feci?
Giuseppe.
10-11-2013, 18:13
Tutto risolto :-) la femmina ora sta bene era tutto dovuto al parto imminente :-). Comunque il mio ghiaietto stà diventando scuro come mai?? Oltre a ciò anche le foglie di alcune piante sono scure.. proverò a fare delle foto :-)
Giuseppe.
12-11-2013, 18:09
Ho scattato 4 foto ma non riesco a mandarle il download si ferma al 35%
PinoBurz
12-11-2013, 19:10
Caricale singolarmente oppure fai un profilo Imageshack, carichi lì le foto e poi ci mandi le url direttamente dal sito.
Giuseppe.
20-11-2013, 20:32
Singolarmente non si caricano nemmeno -.- arrivano a 85%. Comunque come potrei intervenire?
PinoBurz
20-11-2013, 21:33
Carica su Imageshack e poi manda qui la url delle foto!
Giuseppe.
21-11-2013, 17:23
Imageshack non funziona nemmeno... non mi fa fare log in con l'ultimo aggiornamento. . , comunque cosa potrei fare per risolvere questo pronlema di alghe penso....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |