Visualizza la versione completa : Iodio...
Ho preso i test salifert per vedere come sono messo con lo iodio in vasca, ma il test non si colora... Se dosassi lo iodio della prodibio rischio qualcosa? A cosa serve?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Stefano G.
21-09-2013, 14:10
lo iodio è indispensabile a molti invertebrati .... è un blando disinfettante ....... va usato con cautela senza mai sovradosare ...... altrimenti stimola le alghe e ad alti livelli diventa tossico per gli invertebrati
E lo stronzio?
Tutti i principali oligo sono necessari, ma molti non sono indispensabili in quanto non hanno alcun beneficio o non bengono utilizzati da nessun animale in vasca.
Lo stronzio, cosi' come lo iodio, invece, rientrano nella cerchia degli elementi importanti. Sono elementi che normalmente si reintregano unicamente con o cambi. Se pero' parliamo di basche belle piene, bisogma agire con gli integratori. Parliamo comunque di consumi e dosaggi molto piu' bassi di calcio e carbonati, dove basta seguire i dosaggi da etichetta per reintegrarli in maniera piu che abbondante.
Lo iodio comunque e' tra' le sostanze maggiormente assorbite dai carboni attivi, quindi se li hai in sump, dosa iodio. La sua principale caratteristica e' quella di essere un buon antisettico naturale ed un ottimo accentuatore dei colori. Massima attenzione con i sovradosaggi, puo' diventare tossico.
Qualcosa rimane anche nello skimmer?
Si, anche lo skimmer oltre alle proteine, elimina molti oligo. Ma non c'e' da preoccuparsi, i cambi d'acqua uniti a piccole integrazioni, ripfistinano il tutto. Fin quando avrai molta acqua e pochi animali, non devi preoccuparti di nulla se non dei cambi.
pinomartini
25-09-2013, 13:08
concordo in pieno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |